Salta al contenuto principale
Antonino D'Agostino, centrocampista, Tortolì
I 4 cambi nell'intervallo non riaprono la gara

Il Tortolì "mangiato" in due minuti dalla Lupa Roma, non c'è il bis dopo l'impresa col Latte Dolce

Il Tortolì non concede il bis e rimedia una pesante sconfitta in casa contro la Lupa Roma. Dopo la vittoria di Sassari contro il Latte Dolce, il tecnico Virgilio Perra sperava di fare centro per la prima volta al "Sa Suergera" per dare concretezza all'obiettivo salvezza visto che improvvisamente le squadre appena fuori dalla zona playout hanno rallentato il passo (Monterosi, Latte Dolce) se non addirittura fermato (Budoni). Ma l'uno-due dei romani - e la contestuale uscita per infortunio dell'attaccante Palmieri - manda al tappeto i rossoblù incapaci nella ripresa di rimediare nonostante la rivoluzione operata dal tecnico negli spogliatoi con quattro sostituzioni, è mancato il gol che riaccendesse la speranza.

 

La gara. Perra stupisce tutti schierando in difesa D'Agostino con Alessandrì e De Cosmi davanti al 2000 Lai, linea di centrocampo formata da Orrù, Luca Manca, Serra e Pappalardo, con Lepore dietro le punte Palmieri e Luizinho. Quinzi senza Prandelli in attacco si affida al baby Svidercoschi (classe '99) con l'appoggio di Milani e Ansini. 

Prima parte di gara in grande equilibrio, la prima conclusione arriva dopo 19' ed è opera di Luca Manca con un destro da fuori area che Proietti blocca senza difficoltà. La Lupa colpisce al primo affondo, al 22' la palla giunge nel mezzo dell'area a Svidercoschi che batte Lai per il gol numero 7 in campionato. La squadra colpisce ancora appena 2' dopo, con la conclusione dal limite di Bozzi, servito da Milani, che manda la palla ad infilarsi nell'incrocio dei pali. Siccome i mali vengono tutti assieme, oltre ai due gol sul groppone il Tortolì perde il suo attaccante più in forma, Palmieri, sostituito da Di Federico. Gli ogliastrini provano a sfruttare le palle inattive, al 30' c'è il tentativo di Alessandrì ma il suo tiro è debole e facile preda di Proietti. Al 37' occasione nitida con la punizione di Luizinho che pesca in area Orrù, il suo colpo di testa è disinnescato dalla prodezza di Proietti che manda in angolo. Prima del riposo la Lupa potrebbe mettere il sigillo al match, al 39' Lai salva in modo decisivo su Milani, al 45' Svidercoschi non inquadra lo specchio di porta da posizione favorevole. Perra per niente contento della prova dei suoi cambia metà squadra nell'intervallo: entrano Vona per D'Agostino in difesa,  D'Alterio e Ankudinovas per gli esterni Orrù e Pappalardo mentre Daniel Manca è al posto di Serra con Lepore tornato in mediana. La scossa c'è perché Daniel Manca ci prova subito, al 2' il suo tiro viene respinto dal sempre attento Proietti. Al 15' il brasiliano Luizinho si libera per la conclusione ma è centrale. Il Tortolì si scopre eal 17' Lai deve salvare su Milani. Al 25' i rossoblù vanno vicini al gol con il colpo di testa di Di Federico sul quale è mostruoso Proietti nel deviare la palla in angolo. Il mancato gol sembra spegnere le speranze degli ogliastrini che poi faticano a creare altre occasioni se non nel finale con il tentativo di Alessandrì che trova sempre pronto alla parata l'ottimo Proietti. Ottavo ko nelle ultime dieci giornate per un Tortolì lontano 8 punti dalla salvezza diretta e con un trittico di gare difficile con lo scontro diretto in casa con la Flaminia in mezzo alle trasferte contro Albalonga e Sff Atletico.

 

TORTOLÌ: Lai, Orrù (1' st D'Alterio), Pappalardo (1' st Ankudinovas), D'Agostino (1' st Vona), Alessandrì, De Cosmi, L.Manca, Lepore, Palmieri (25' pt Di Federico), Luizinho, Serra (1' st D. Manca). A disp. Della Luna, Sekou, Usai. All. Virgilio Perra.

LUPA ROMA: Proietti, Balzano, Montesi, Piano (19' st Bianchi), Piva, Pedrazzini, Bozzi (39' st Volponi), Santarelli (32' st Labate), Svidercoschi (40' st Locci), Milani (43' st Campelli), Ansini, A disp. Lazzari, Frattesi, Tomaselli, Loglio. All. Angelo Quinzi.

ARBITRO: Luca Calvi di Bergamo.

RETI: 22' pt Svidercoschi, 24' pt Bozzi.

NOTE: Ammoniti: Orrù, De Cosmi, Vona, Balzano, Pedrazzini, Santarelli, Svidercoschi, Bianchi. Angoli: 4-4. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
8 Ritorno