Salta al contenuto principale
Federico Serra, centrocampista, Tortolì
Primo successo della gestione Perra, i sassaresi non volano

Il Tortolì mette fine all'astinenza, gran colpo in casa del Latte Dolce targato Alessandrì-Serra

Non c'è il tre - di vittorie - dopo il due - quelle contro Cassino e Ostiamare - e il Latte Dolce deve incassare una sconfitta nel derby contro il Tortolì, al primo successo della gestione Virgilio Perra. Il tecnico di Elmas arrivava al Vanni Sanna con un pareggio in otto gare e una classifica sempre più deficitaria al punto che la terz'ultima posizione non dava nemmeno la possibilità di disputare il playout per l'eccessivo distacco dalla Flaminia, ora tornato nella forbice giusta. I sassaresi cercavano la continuità e quella terza vittoria che li avrebbe fatti spiccare il volo verso posizioni di assoluta tranquillità. Invece, per la squadra di Paba questo inatteso stop ripropone il tema della salvezza diretta.      

 

La gara. Paba schiera Garau tra i pali, Daga, Cabeccia, Patacchiola e Ruiu in difesa, Bianchi e Scanu in mezzo al campo, Marcangeli, Demartis e Palmas a supporto di Usai. Perra utilizza il 2000 in porta, Lai, in difesa ci sono Orrù, Alessandrì. De Cosmi e D'Alterio, centrocampo a rombo con Lepore tra Serra e Luca Manca mentre D'Agostino è alle spalle di Palmieri e Luizinho.  

Gara ruvida nei primi minuti e spettacolo lasciato da parte per l'importanza della posta in palio. L'unico sussulto è un colpo di testa Marcangeli da posizione defilata. Il Tortolì lascia il pallino del gioco al Latte Dolce che diventa pericoloso solo appena viene scavallata la mezz'ora di gioco. Al 32' Usai va vicino alla marcatura con un colpo di testa, la palla esce di poco fuori. Al 39' arriva il gol, Palmas insacca con un colpo di testa in tuffo ma la bandierina sollevata segnala un fuorigioco dubbio per l'attaccante biancoceleste. Pressano i padroni di casa. Al 40' Daga centra dalla fascia per Usai ma Lai blocca a terra. Break degli ogliastrini con il tiro di Luca Manca da fuori area, la palla sorvola la traversa. Al 43' Palmas trova lo spunto a sinistra, converge in area e calcia una bordata col destro, Lai manda in angolo. Il portiere ex Orrolese è decisivo anche sul tiro ravvicinato di Patacchiola al 45' e si ripete prima del riposo sulla punizione di Demartis.

Nella ripresa il Tortolì torna in campo con Pappalardo al posto di D'Alterio e, sorpattutto, con un altro piglio. Al 7' ogliastrini vicini al vantaggio con il brasiliano Luizinho, che ben imbeccato da Manca, trova la risposta miracolosa di Garau. Subito dopo (9') il portiere sassarese nulla può sul colpo sottomisura del difensore Alessandrì dopo una respinta. La squadra di Perra ha il merito di trovare immediatamente il colpo del ko. Al 13' è Serra a siglare in contropiede il raddoppio, prima rete personale in serie D per il centrocampista classe '97. Gara decisamente in salita per mister Paba che inserisce la punta Delizos per Ruiu (e anche il portiere Pittalis per Garau per rispettare la regola dei 4 fuoriquota). Poi è la volta anche di Scognamillo per Marcangeli mentre Perra butta dentro il lituano Ankudinovas. Alla mezz'ora Demartis cerca il gol ma Lai si rifugia in calcio d'angolo. Il Tortolì gestisce il doppio vantaggio e non dà modo al Latte Dolce di rientrare in gara. Si entra nel recupero e l'ultimo tentativo è di Demartis su calcio punizione dal limite, palla sopra la barriera ma Lai vola in tuffo e strappa gli applausi. Al triplice fischio esulta il Tortolì due mesi e mezzo dopo l'ultimo successo, anche in quel caso un derby (contro il Lanusei) nell'ultima gara in panchina del tecnico Loi. Ossigeno pure per la squadra di Perra che un carico di autostima. Il Latte Dolce si ferma nella giornata in cui pensava di dover volare. 

 

SASSARI LATTE DOLCE: Garau (18' st Pittalis), Daga, Ruiu (18' st Delizos), Cabeccia, Bianchi, Patacchiola (21' st Congiu), Demartis, Scanu (26' st Serra), Marcangeli (23' st Scognamillo), Usai, Palmas. A disp. Fideli, Masala, Contu, Ravot. All. Massimiliano Paba

TORTOLÌ: Lai, Orrù, D'Alterio (1' st Pappalardo), D'Agostino, Alessandri, De Cosmi, L. Manca (25' st  Ankudinovas), Lepore, Palmieri (41' st D. Manca), Luizinho, Serra. A disp. Della Luna, Di Federico, Vona, Kone, Murino. All. Virgilio Perra

ARBITRO:  Paolucci di Lanciano  

RETI: 9' st Alessandrì, 13' st Serra.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
7 Ritorno