Salta al contenuto principale
samugheo
Gir B: Bonorva corsaro contro la Bittese, il Fonni continua a sognare

Il Tortolì non molla: contro il Buddusò finisce per 3 a 3; la Macomerese beffa la Paulese e accorcia le distanze dalla vetta

Dopo il saporitissimo antipasto, tre partite su sette, infatti, si sono giocate di sabato pomeriggio, il girone B del campionato di Promozione completa la seconda giornata di ritorno: spicca dunque il successo della Macomerese, ai danni della Paulese, che accorcia in classifica sfruttando al massimo il pari rimediato dalla Tharros, in casa dell'Ozierese, e si porta a quattro lunghezze appena dalla vetta, e ad una sola lunghezza dalla seconda piazza, occupata ancora dal Tortolì, che torna a casa soltanto con un punticino dalla trasferta, insidiosissima, contro il Buddusò. Successo da applausi anche per il Bonorva, che sfonda, di misura per 2 a 1, in casa della Bittese, e si porta così a quota 28, a due punti dall'Arborea, fermata nel frattempo in casa, sul pari, per 1 a 1, da un ottimo Tonara. Settima vittoria stagionale per il Fonni di mister Cucca, che sbanca il fortino del Samugheo e sale al sesto posto. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, invece, Sadali e Seulo si accontentano di un punto a testa.

Seconda giornata un po' tiepida per la capolista Tharros, che nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio di sabato si deve accontentare di un punticino dalla delicatissima trasferta strappata contro l'Ozierese: per i canarini di Terrosu, considerando il valore dell'avversario, si tratta di un risultato tutto d'oro; discorso diverso per gli oristanesi, al quarto pareggio stagionale, che mantengono però la leadership del girone e i tre punti di vantaggio sul Tortolì.
Gli ogliastrini infatti falliscono una ghiotta occasione per accorciare in classifica, anche se la sfida contro il Buddusò si è rivelata, come da aspettative, piuttosto dura e impegnativa, come conferma, tra l'altro, il 3 a 3 maturato al termine di 90' decisamente incandescenti. Il confronto entra subito nel vivo: al 9' infatti Stefano Mameli sigla il vantaggio per i rosso-blu, con un tap-in da pochi passi dopo la respinta di Canu sul tentativo aereo di Cordary. Il Buddusò ci mette però appena dieci minuti per pervenire al pari, con il tocco di Sanna che risolve un'azione confusa in area di rigore del Tortolì. Nella ripresa il Buddusò cambia letteralmente marcia e affonda il colpo, grazie al calcio di rigore, concesso tra le proteste degli ospiti, trasformato dal solito Canu. Il Tortolì a quel punto attacca a testa bassa a caccia del pari, ma offre inevitabilmente il fianco alle ripartenze dei padroni di casa, che raddoppiano ancora con Canu, al 26'. Partita chiusa? Manco per sogno, perchè gli uomini allenati da mister Piras buttano il cuore oltre l'ostacolo e acciuffano gli avversari con le reti di Cordary, gol da pochi passi dopo l'invito sontuoso di Mameli, e poi, a pochi giri di lancetta dal novantesimo, arriva la perla di Boi, che acciuffa definitivamente gli avversari con una staffilata dalla distanza.

Domenica da incorniciare, in sostanza, per la Macomerese, unica tra le prime quattro squadre che compongono il trenino di testa a portarsi a casa il bottino pieno: i bianco-azzurri di Mura piazzano il blitz perfetto contro la Paulese, al termine di una partita decisamente equilibrata e un po' avara di emozioni. La rete che di fatto decide l'incontro arriva al 5', con Dettori che ribadisce in rete la respinta di Ruggiu, bravissimo a disinnescare il tentativo dal dischetto di Mura, dopo un fallo subito da Pinna. Le espulsioni rimediate da Congiu e Ticca complicano, e non poco, le cose ai ragazzi di Lai; nella Macomerese espulso Colombo.
Soltanto un punticino anche per l'Arborea, che nell'anticipo non riesce ad andare oltre il punteggio di 1 a 1 nel match contro il Tonara: i padroni di casa si confermano in salute e passano in vantaggio grazie al gran gol realizzato da bomber Gino Noli, ma Davide Piras rimette in equilibrio il confronto.
Colpo esterno, che vale per la vittoria numero otto in stagione, per il Bonorva di mister Piu, che manda sotto scacco la Bittese, sconfitta di misura, per 2 a 1. La partita si mette subito in discesa per i granata di casa, che aprono le danze già al 9' grazie al gol realizzato da Talanas, innescato dal bellissimo suggerimento di Cadau: l'attaccante controlla la sfera alla perfezione, elude l'intervento di un avversario e confeziona il vantaggio. La partita si infiamma e la reazione degli ospiti non si fa attendere, ma il siluro di Leoni va a stamparsi contro il palo. Sull'altro fronte, la premiata ditta Calvisi – Sanna manda nel panico la retroguardia ospite, ma il tiro di quest'ultimo non inquadra la porta. Al 22', il Bonorva impatta: Ledda trafigge Sanna sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Deledda. Nella ripresa la Bittese parte forte, grazie alle occasioni di Cadau e Camarà, ma a passare in vantaggio sono nuovamente gli ospiti, con Bombagi che trasforma in gol l'assist al bacio dell'incontenibile Ginesu. La Bittese però non si arrende e nell'ultima parte del confronto si fa pericolosa dalle parti di Montella con Cadau e Aini, che si libera benissimo al tiro ma spedisce la palla sul fondo. L'ultima occasione del match parte dai piedi di Deriu.
Splende il sereno anche in casa del Fonni, con i ragazzi allenati da mister Sergio Cucca che espugnano il fortino del Samugheo, di misura, per 1 a 0, e mettono in cassaforte il successo numero sette. Prima frazione bella e combattuta, con le due squadre che si affrontano a viso aperto; nella ripresa il gol vittoria degli ospiti, firmato da Biscu.
Pari e patta, per un punto a testa, nel match salvezza tra Sadali e Seulo: i ragazzi allenati da mister Adamo Marci passano in vantaggio grazie allo spunto di Placentino, pari degli ospiti firmato da Jacopo Boi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B