Salta al contenuto principale
tortolìfoto festa
Gir B: la Macomerese passa nel finale; punti salvezza per Bonorva e Bittese

Il Tortolì replica alla Tharros e mantiene viva la lotta per il primo posto: Timpanaro devastante, Samugheo ko

Con l'Arborea ferma a guardare (la sfida in casa del Seulo andrà in scena mercoledì 20 aprile), la lotta per il primo posto si condensa su tre match, a partire da quello disputato il sabato pomeriggio, con la Tharros che batte con un sontuoso 4 a 1 la Paulese e vola così a 49 punti, grazie al successo numero quattordici in stagione. Il confronto viene risolto dalle reti di Sanna, tripletta devastante per lui, con un autogol che arrotonda ulteriormente il punteggio. Di Cubadda il punto della bandiera per gli ospiti allenati da mister Pinna, che mantengono comunque otto lunghezze di vantaggio nei confronti del Samugheo terzultimo.
Proprio i ragazzi di Cadeddu sono stati i protagonisti del confronto, fondamentale per la corsa al primo posto, in casa della corazzata Tortolì, con gli ogliastrini che si sono imposti con un rotondissimo 5 a 0 finale e rimangono a cinque lunghezze dal vertice ma con un match ancora da recuperare: in caso di vittoria, nella gara in programma per sabato prossimo contro il Fonni, Timpanaro e soci si porterebbero a sole due lunghezze dalla capolista. La partita si mette subito in discesa per i rosso-blu di casa, con Timpanaro che firma il vantaggio al 24', mandando in tilt l'intero pacchetto arretrato avversario. Il raddoppio del fuori-classe argentino arriva dieci minuti più tardi, al 34'. Il Samugheo prova a rialzare la testa, ma Sardu spara alto sopra alla traversa un penalty. Nella ripresa ancora Timpanaro grande protagonista con il gol che vale per la personalissima tripletta: l'attaccante di casa, tra i migliori in assoluto, getta nuovamente nel caos la difesa ospite. Completano il quadro i gol realizzati da Murreli, con uno splendido destro a giro, e la rete di Angioni, da pochi passi.
L'altro incontro di cartello era quello tra la Macomerese di mister Mura e il Tonara: i bianco-celesti si prendono i tre punti in palio e consolidano il terzo posto in classifica, con la sfida che viene risolta, soltanto in pieno tempo di recupero, dal gol di Manuele Mura. Nella prima frazione le due squadre in campo danno vita ad un confronto equilibrato e ricco di capovolgimenti di fronte; nella ripresa i rosso-neri ospiti si affacciano dalle parti di Nieddu con una punizione di Boi; da quel momento in poi, però, i bianco-celesti aumentano i giri del proprio motore e cingono d'assedio l'area di rigore avversaria, con Del Rio, Pinna e Colombo, già protagonisti nella prima parte del match, sino ad arrivare al gol di Mura, realizzato proprio allo scadere.

Il Bonorva mette in cassaforte punti fondamentali per la propria corsa alla salvezza, battendo di fronte al proprio pubblico, di misura con un secco 2 a 1, il Fonni di mister Cucca. A partire meglio sono stati proprio i fonnesi, in gol con Patteri dopo appena 5' di gioco, ma Bombagi impatta a dieci dal riposo. Lo stesso Bombagi raddoppia al 18' della ripresa e regala una bella boccata d'ossigeno ai suoi, che salgono così a quota 30 in classifica, a pari punti con il Buddusò, che nel pomeriggio di sabato aveva fatto abbondantemente il proprio dovere battendo per 2 a 1, a domicilio, l'Ozierese, grazie alla doppietta fantastica del solito bomber Canu.

Nono successo stagionale anche per la Bittese, che non sbaglia nel confronto interno contro il Sadali di mister Marci, battuto di misura, con il punteggio di 2 a 1 d ormai matematicamente retroccesso in Prima Categoria. I granata di mister Marchi scendono in campo con il piede pigiato sull'acceleratore e sfiorano il gol del vantaggio dopo appena 10', con Gattu che fa tremare il palo della porta difesa da Piga. A 46', Talanas fa centro dopo l'assist di Columbu. Il Sadali però non ci sta e nella ripresa cerca di rialzare la testa: ci prova Pilia, sfortunatissimo, che colpisce il palo; va meglio a Leo, che insacca al termine di una bella azione manovrata da parte dei suoi. Chisu suona il riscatto per i padroni di casa, ma per il gol del sorpasso bisogna aspettare l'80', quando Pintore non deve fare altro che spingere in rete l'assist d'oro di Talanas.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B