Salta al contenuto principale
Mattias Meloni, centrocampista, Tortolì
Accinelli e Ankoudinovas verso la conferma, in arrivo Melis

Il Tortolì riparte dalle certezze Meloni e Alessandrì e prepara i primi acquisti

Il Tortolì piano piano prende forma. Dopo l'annuncio sulla nuova conduzione tecnica affidata congiuntamente a Gianfranco Ibba (ex preparatore atletico del Cagliari e la scorsa stagione nello staff di Virgilio Perra) e Mariano Murino (ex capitano rossoblù e già allenatore in Promozione e in Eccellenza), la società ogliastrina concentra le attenzioni sulla costruzione della squadra che vuole ben figurare nel campionato di Eccellenza dopo l'amara retrocessione all'esordio in serie D. La dirigenza lavora fervidamente su due fronti, quello delle conferme e quello dei nuovi arrivi. Sul primo fronte, negli ultimi giorni, sono stati definiti gli accordi per la permanenza in rossoblù di Daniele Alessandrì, difensore classe 1994, con gli ogliastrini dal dicembre del 2014 quando fu prelevato dal Gallipoli e in tre anni e mezzo ha sommato 70 presenze con 8 reti all'attivo, e di Mattias Meloni, centrocampista classe 1992 giunto a Tortolì l'estate scorsa dopo una decina d'anni passata al Budoni e oltre 250 presenze coi galluresi mentre nel campionato appena concluso ha giocato 28 gare segnando 3 gol. Questi sono i primi importanti tasselli.

 

Appaiono poi scontate anche le conferme di Lukas Ankoudinovas, centrocampista offensivo lituano classe 1995 forte tecnicamente e con una certa confidenza con il gol come fece vedere tre anni fa quando giocò metà campionato con gli ogliastrini segnando 7 gol in 15 presenze in Eccellenza. Riportato in rossoblù lo scorso gennaio, ha giocato 11 partite in D. A difendere la porta si punta a trattanere Rodrigo Accinelli, estremo difensore argentino classe 1992 ex Muravera (serie D) e Orrolese (Eccellenza) giunto a fine marzo in Ogliastra per giocare 5 gare nelle ultime 6 giornate di campionato. L'incontro con la società sarà oggi, al massimo domani. Non mancheranno di dare il loro apporto, invece, i prodotti del vivaio come Simone Orrù (esterno classe 1996) e Federico Serra (centrocampista del 1997) che hanno finito il periodo di fuoriquota e sono pronti ad assumersi più responsabilità in campo. Potrebbe continuare a dare un contributo importante alla causa rossoblù l'eterno Antonino D'Agostino, 40 anni il prossimo 10 agosto, che già in serie D si è rimesso le scarpette per dare una mano alla squadra risultando spesso il migliore in campo.

 

Tra i volti nuovi potrebbe esserci quello di Alberto Melis, centrocampista classe 1993 di Quartu lo scorso anno divisosi tra Nuorese (solo 3 presenze) e Montecatini col quale ha giocato 6 gare (1 gol) senza poi trovare più il campo negli ultimi due mesi. Cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, ha vestito le maglie di Savona (C2), Pisa (C1), Aprilia ed Agropoli (serie D), mentre in questa prima parte della stagione era in forza alla Nuorese, sempre in serie D. Gli attaccanti, invece, arriveranno da oltre Tirreno e uno di questi parlerà spagnolo: l'indiziato principale è Juan Francisco Morales Carrasco, detto Paquito, trequartista classe 1991 cresciuto nel Betis Siviglia e giunto in Italia lo scorso anno allo Spoltore che l'ha prelevato dal Mairena, club della Tercera Division spagnola. Il Tortolì inizierà la preparazione lunedì 6 agosto e, per il secondo anno di fila, utilizzerà gli impianti sportivi di "Sa 'e Fenu" a Triei.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019