Salta al contenuto principale
Alessio Figos, attaccante, Tortolì
Spinola fallisce il 2-1 e i nerazzurri ne approfittano

Il Tortolì scatta in avanti con Figos, poi il Latina si agita e "spruzza" tre gol per la vittoria

Seconda sconfitta di fila per il Tortolì che si arrende al Latina al termine di una gara iniziata col vantaggio di Figos, poi pareggiato da Natale, ma decisa al 17' della ripresa con il rigore di Iadaresta sul quale i rossoblù hanno protestato per l'intervento di Luca Manca. La reazione degli ogliastrini c'è stata ma al termine dei 5' di recupero è arrivato il terzo gol dei laziali che ha reso il risultato negativo ancor più pesante. 

 

La gara. Il Latina ha vinto due gare su due in casa, una settimana fa ha tramortito l'Ostiamare con tre reti dopo l'altro tris confezionato al Budoni. Il Tortolì inizia guardingo e punge alla prima vera occasione quando al 16' Spinola ruba palla a Romeo e se ne va sul fondo, con con il dribbling si fa spazio per mettere una interessante palla sul secondo palo dove è ben appostato Figos per depositarla dentro. Primo gol subito al Francioni dal Latina. Al 25' il Tortolì va vicino al raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Barone colpisce male di testa, la palla giunge nei pressi di Alessandrì che, da centro area, gira a rete in spaccata mancando di pochissimo lo specchio di porta. Lo stesso difensore leccese è decisivo nel murare il tiro di Iadaresta sul rovesciamento di fronte. Il Latina non demorde e trova il pareggio al 38', Barberini serve bene Barone che aspetta l'arrivo di Natale e lo serve, il nerazzurro calcia in corsa e batte in diagonale Floris. Nel finale di tempo i padroni di casa provano il sorpasso: al 43' Tribuzzi si libera De Iorio e da destra mette al centro per Rabbeni che in spaccata tocca la palla con la punta del piede senza inquadrare la porta; al 45' perfetto cross di Tribuzzi, non ci arriva Rabbeni ma Natale sì che sbaglia da posizione favorevole graziando Floris. Ad inizio ripressa il Tortolì si divora il gol del raddoppio, al 2' Spinola si inserisce perfettamente nella verticalizzazione e calcia di punta cercando l'angolo lontano, Bortolameotti si allunga e tocca con la punta del guantone per mandare in angolo. La risposa del Latina è immediata, al 5' Tribuzzi verticalizza bene per Iadaresta che cerca di superare Floris con un pallonetto ma alza di pochissimo la mira e la palla non entra in porta. Iadaresta ci riprova al 12' con bel sinistro al volo sul cross di Catinali, la palla va a scheggiare la traversa. Mister Loi prova il colpaccio con l'inserimento di Nieddu al posto di Spinola mentre Chiappini toglie Natale per De Francesco. Passa 1' e l'arbitro Pascariello fischia il calcio di rigore per il contatto tra Luca Manca e Rizzo, dal dischetto Iadaresta non fallisce. Al 21' il Latina potrebbe allungare con il sinistro di Iadaresta respinto, sulla palla smorzata c'è il tentativo di Rabbeni con la la palla salvata quasi sulla linea di porta. Il Tortolì fallisce il pari con il traversone basso di Cocco, servito ottimamente da Bergese, non agganciato da Figos ad un metro dalla linea di porta. Loi cambia anche il centravanti, al 25' fuori Figos per Puntoriere. Il finale è convulso, al 44' Cossentino viene espulso per proteste, il Latina resta in dieci e al 48' Daniel Manca, entrato al posto di Buccella, calcia in porta e per poco non supera l'incerto Bortolameotti. Al 50' arriva il sigillo alla vittoria del Latina con una gran giocata di De Francesco che da vertice sinistro, con un magnifico destro a rientrare manda la palla ad infilarsi sul palo opposto. Il Tortolì incassa amaramente la sconfitta.

 

LATINA: Bortolameotti; Barone, Cossentino, Romeo, Rizzo; Catinali, Barberini; Tribuzzi, Natale (15' st De Francesco), Rabbeni; Iadaresta. A disp. Maltempi, Vona, Porfiri, Tomei, Guidotti, Belvisi, Alario, Cifra. All. Chiappini

TORTOLÌ: Floris; Meloni, Vignati, Alessandrì, De Iorio; L. Manca (20' st Diolaiti), Bergese, Buccella (20' st D. Manca); Spinola (15' st Nieddu), Figos (25' st Puntoriere), Cocco. A disp. Ceccucci, Battaglia, Gutierrez, Lepore, De Cosmi. All. Francesco Loi

ARBITRO: Pascariello di Lecce. 

RETI: 16' pt Figos, 38' pt Natale, 17' st Iadaresta (rig), 50' st De Francesco

NOTE: Espulso al 44' st Cossentino per proteste. Ammoniti: Figos, Bergese, Cossentino, Cocco, L. Manca. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
5 Andata