Salta al contenuto principale
Matias Cuffa, centrocampista, Rieti
Parità nel primo tempo, poi segna Cuffa e chiude Tirelli

Il Tortolì tiene testa alla corazzata Rieti, non trova il gol e viene punito nel momento migliore

Grande Rieti e prima sconfitta in serie D del Tortolì. Eppure alla squadra di Francesco Loi resta il rammarico di aver sciupato un'occasione per continuare la striscia positiva al cospetto di un eccellente avversario costruito con l'intento di finire in serie C. Gli ogliastrini sono stati bravi e fortunati nel tenere in equilibrio la gara nel primo tempo giocato prevalentemente dagli amarantocelesti ma senza disdegnare le puntate a rete con i giovani Daniel Manca e Cocco, poi prendono coraggio nella ripresa e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Bergese, subiscono la rete di Cuffa viziata da un fallo non rilevato ai danni di Bergese. Poi è un forcing rossoblù che mettono in campo le quattro punte ma nel recupero arriva la rete su punizione di Tirelli che chiude la contesa.

 

La gara. Mister Loi conferma la squadra di Ostia con l'unica variante del ritorno in difesa di Gutierrez al posto dell'infortunato Daleno. L'argentino fa coppia con Vignati, completanto il reparto Meloni e De Iorio davanti a Floris, a centrocampo Lepore, Diolaiti e Bergese, tridente mobile con Daniel Manca, Nieddu e Cocco. Parlato schiera Scaramuzzino in porta, Tiraferri, Dionisi, Biondi e Ispas in difesa, Luciani, Cuffa e Tirelli a centrocampo, Giunta trequartista dietro Scotto e Marcheggiani.

 

Il Rieti prende subito possesso del centrocampo, Luciani, Cuffa e Tirelli fanno girare bene la palla prima di trasmetterla a Scotto sul centrosinistra o al mobilissimo Giunta, classe '99, un vero talento dal piede mancino raffinato. Proprio il sardo degli amaranto-celestia, Scotto, prova la via del gol al 7': si libera bene in area e calcia di sinistro, Floris d'istinto devia in angolo. Il Rieti è ancora pericoloso al 13' quando Luciani impegna il portiere di casa, sulla respinta si avventa Scotto che tenta la rovesciata ma Meloni spazza quasi sulla linea di porta. Poi è Marcheggiani al 15', con un colpo di testa, a non inquadrare di poco lo specchio di porta con Floris fuori causa. Il Tortolì non sta a guardare, quando guadagna campo e trova qualche punizione dalla trequarti cerca sempre la sponda di Bergese, al 18' arriva il primo tiro in porta di Nieddu che, servito da Cocco, stoppa con la coscia sinistra e sempre col mancino tenta una palombella al volo a scavalcare Scaramuzzino, la palla finisce sopra la traversa. Al 21' Tortolì ancora pericoloso: sponda aerea di Bergese per Daniel Manca che, nel cuore dell'area, trova lo spiraglio per la girata di sinistro, la palla sfiora il palo alla sinistra di Scaramuzzino oramai battuto. È un buon momento per gli ogliastrini, in completo giallo, Daniel Manca sfonda  a destra passando Tirelli e Ispas, poi anche Cuffa ma Dionisi chiude bene sul cross basso dell'ex Monastir. Nieddu è bravo a tener palla e girarsi in un fazzoletto, poi cerca sempre lo scatto di Cocco un pelino in ritardo. Il Rieti continua a manovrare, lo stretto campo di Girasole non lo agevola. La squadra di Loi è sempre compatta con le linee strettissime, Vignati e Gutierrez poi ringhiano sempre specialmente sulle palle alte. Mister Loi poi manda Nieddu sull'esterno destro e Daniel Manca centravanti. Al 33' il capitano lavora una palla in fascia e poi centra tagliato per Cocco che sfiora con la fronte sull'uscita di Scaramuzzino, grossa chance sciupata. Dall'altra parte Cuffa al 35' tenta la conclusione dal limite ma c'è il muro eretto da Vignati e Gutierrez. Nel finale di tempo il Rieti staziona nella metà campo avversaria ma al 41' Bergese lancia in profondità per Cocco che, partito sul filo del fuorigioco, viene fermato in modo decisivo dall'uscita del portiere Scaramuzzino fuori dalla propria area. Prima del riposo occasionissima Rieti: schema su punizione: batte Tirelli, Luciani libera Scotto pronto a chiudere in rete in diagonale ma De Iorio e, soprattutto, Floris salvano deviando in angolo. Sugli sviluppi del quale ancora Marcheggiani sfiora la rete di testa. 

Inizio ripresa scoppiettante: Marcheggiani di testa non trova la porta di un soffio, sull'altro fronte Bergese sottoporta non trova lo specchio e calcia sull'esterno della rete. Al 4' cambia gioco per Daniel Manca che, sulla destra, serve Meloni, cross in area per la deviazione di Cocco, palla fuori di poco. Al 9' staffilata da fuori area di Meloni, la potenza c'è ma Scaramuzzino è in posizione e blocca. Il Rieti fa capire di che pasta è fatto e, nel giro di 1', sfiora la marcatura: all11' Floris salva sul diagonale di Marcheggiani, al 12' stessa azione ma con Scotto e il portiere respinge coi piedi. Al 13' la squadra di Parlato passa in vantaggio: Bergese in area viene affossato da Biondi e non riesce a rinviare, palla a Cuffa che se l'aggiusta per il destro incrociato rasoterra che passa in mezzo alle gambe di Gutierrez e batte l'immobile Floris. Il Tortolì non ci sta, subito Lepore mette al centro un pericoloso cross sottoporta, ma Scaramuzzino salva in presa bassa. Poi il centrocampista ex San Teodoro lascia il campo insieme con Daniel Manca per far posto a Puntoriere e Luca Manca. Il giovane ex Arbus, classe '99, subito in evidenza nel recuperare palloni e servirne uno invitante a Bergese al 24' che, di testa, manda alto. Dopo un pericoloso affondo a sinistra di Scotto, il Rieti perde Giunta, frattura del setto nasale in uno scontro fortuito con De Iorio, al 27' entra Graziano. Al 29' Nieddu ci prova su punizione. Poi è la volta di Rojas, il baby argentino ex Carloforte all'esordio, esce Cocco. Il Tortolì spinge e fa arretrare il Rieti, in apprensione sulle palle inattive. Parlato non vuole rischiare, fuori la punta Marcheggiani al 34' e dentro il difensore Dalmazzi, retroguardia a cinque e Scotto lì solo davanti. Gli animi si accendono in uno scontro tra Vignati e il portiere Scaramuzzino, l'arbitro Berti mostra il giallo al difensore di casa e Tirelli che aveva battibeccato con Meloni. Si riprende e mister Loi aumenta la batteria degli attaccanti: dentro Spinola per Bergese. Al 41' è la volta di Figos, quarta punta in campo per un 4-2-4 spregiudicato. La mossa per un finale infuocato viene, però, disinnescata dalla punizione di Tirelli, palla al set e per Floris non c'è nulla da fare. Il Rieti chiude la gara da grande squadra ma il Tortolì resta grande perché ha fatto soffrire la corazzata laziale. Il pareggio poteva starci ma la vice-capolista la vittoria se l'è guadagnata.

 

TORTOLÌ: Floris, Meloni (41' st Figos), De Iorio, Lepore (19' st Puntoriere), Vignati, Gutierrez, Cocco (31' st Rojas), Bergese (38' st Spinola), Nieddu, Diolaiti, D. Manca (19' st L. Manca).  A disp. Ceccucci, Alessandrì, Orrù. All. Francesco Loi.

RIETI: Scaramuzzino; Tiraferri (47' st Scevola), Dionisi, Biondi, Ispas, Luciani, Cuffa (45' st Scardala), Tirelli, Giunta (27' st Graziano), Scotto, Marcheggiani (34' st Dalmazzi). A disp. Patella, Cericola, Corinti, Bussone, Piras. All. Carmine Parlato.

ARBITRO: Berti di Varese.

RETI: 13' st Cuffa, 47' st Tirelli.

NOTE: Ammoniti: Tirelli, Meloni, Ispas, Luciani, Puntoriere, De Iorio. Angoli: 2-6. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018