Salta al contenuto principale
Pierluigi Porcu, difensore, Villasimius
«Bene la sosta, stiamo uniti senza cercare colpevoli»

Il Villasimius si è giocato i jolly, Porcu: «Non c'è più margine d'errore, mancano due finali»

Più si avvicina il traguardo e più si allontana per il Villasimius, da quattro turni fermo a quota 51, da due giornate con la possibilità di chiudere - in modo diretto a Castiadas e in modo indiretto col Guspini - i conti ma senza riuscirvi. Dal troppo facile al complicato c'è ancora un margine di vantaggio, tre punti sulla seconda, che può portare i gialloblù a festeggiare l'Eccellenza se dovesse conquistare un pari e una vittoria contro Asseminese (fuori casa) e Verde Isola (casa). 

Il capitano di mille battaglie Pierluigi Porcu dà il termometro della situazione in casa sarrabese: «Quattro sconfitte consecutive, tutte diverse, sono un allarme ma rafforza quanto di buono avevamo fatto in precedenza, perché altrimenti non saremmo ancora in testa alla classifica. Ma ora non c'è più margine d'errore, la sosta capita al momento giusto per recuperare un po' di forze fisiche e mentale. E dobbiamo evitare certi errori: a Castiadas c'è stata una mia errata valutazione su un rimbalzo della palla comunque stranissimo in una gara che potevamo vincere anche tre o quattro a zero. Col Guspini le occasioni vere, e anche clamorose, le abbiamo avute noi nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo preso tre gol su palla inattiva, sono errori di concentrazione».

Il difensore classe 1980 ricorda: «La nostra, anche se non sembra perché io e Chessa alziamo la media, è una squadra giovane, con molti compagni alla prima esperienza in Sardegna. Quando le cose vanno sempre bene è tutto più facile, adesso è il momento di stare uniti, senza cercare un colpevole che, tra l'altro, non c'è. Mancano due finali, nonostante tutto siamo tre punti avanti, un piccolissimo margine di vantaggio che dobbiamo capitalizzare al meglio. Sarei un ipocrita a dire che con 12 punti di vantaggio sembrava fatta, ma non lo era e lo stiamo vedendo ora. È stato un mese disgraziato, anche se parliamo di 4 scofnitte di misura in cui forse abbamo sbagliato, come interpretazione, solo la gara contro l'Orrolese. Nelle altre sono stati decisivi gli episodi, poi è chiaro che se gli episodi vanno sempre da una parte c'è un qualcosa da migliorare».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023