Salta al contenuto principale
Federico Dominguez, centrocampista, Ilva
Una perfetta punizione di Dominguez all'86' evita il ko

Ilva, l'esordio di Fascia e Manis porta un punto: 1-1 con l'Anzio

Buona la prima, del tecnico Massimiliano Fascia e del portiere Marco Manis. L'Ilvamaddalena fa un passettino in avanti e se con l'Anzio non arriva la tanto auspicata vittoria perlomeno non perde, fa 1-1 in rimonta e conquista un punto per una nuova ripartenza. Il gol di Dominguez, all'86', evita l'ottava sconfitta e dimostra che la squadra isolana è viva.   


La gara. Per la prima di Fascia sulla panchina non più da vice ma da primo allenatore c'è l'esordio di Marco Manis, il portiere della vittoria del campionato di tre anni fa in arrivo dalla Ferrini. Nell'Anzio c'è l'esordio di Laribi, con trascorsi in serie A col Sassuolo e poi tanta serie B. L’inizio dei biancocelesti è vigoroso, al 3' calcia in corsa col destro e sfiora il sette della porta difesa da Testagrossa. Che si deve opporre, al 14’, Tapparello servito in area da Alvarez. Al 17’ è sfortunato Dominguez che, da fuori area, carica il sinistro e sgancia un siluro con la palla che centra in pieno l’incrocio dei pali. L'Ilva segna con Tapparello ma rete annullata per la carica sul portiere dell'argentino. L'Anzio si vede al 26’ con il colpo di testa Paglia, ben servito da Laribi, la palla va di poco alta sulla traversa, Alla mezzora la conclusione di Di Mino è facile preda per Manis. L'Ilva mantiene i ritmi alti ma si arriva al riposo sul punteggio di 0-0. 

La ripresa si apre con i maddalenini a caccia del gol che, dopo appena 2', non arriva perché la conclusione di Lobrano si spegne sul fondo sfiorando il bersaglio grosso. L'Ilva non segna e, al primo affonto dei neroniani, va anche sotto. Al 10’ la costruzione dal basso dell'azione dell'Ilva si ferma col passaggio di Manis a Nana, che sbaglia il controllo e permette a Scaffidi di far sua la palla e insaccarla vincendo il duello col portiere. L'Ilva ci mette un po' a riprendersi, al 23’ Alvarez cerca di sorprendere Testagrossa con un pallonetto ma il portiere manda in angolo. Dall'altra parte Di Mino chiama ancora all'intervento l'attento Manis. Al 28’ Alvarez centra lo specchio di porta su punizione ma Testagrossa fa un gran intervento. Mister Fascia inserisce Maitini per Tapparello ma ci vuole piede caldo di Dominguez a risolvere la questione: al 39' l'argentino trasforma al meglio un calcio piazzato e Testagrossa raccoglie la palla dal fondo del sacco. L'1-1 diventa il risultato definitivo dopo i 5' di recupero.



ILVAMADDALENA: Manis, Ribeiro, Nana (21’ st Ferrara), Bonu, Martinoli, Dessena, Lobrano, Dominguez, Tapparello (27’ st Maitini), Alvarez (41’ st Francia), Touray. A disp. Lattisi, Munua, Tamponi, Canu, Scarpitta, Glino. All. Massimiliano Fascia

ANZIO: Testagrossa, Sirignano, Valentini, Fusaroli, Alimonti (30’ st Pezzi), Falasca, Maini, Di Mino (34’ st Fusco, 47’ st Buatti), Scaffidi (21’ st Bartolotta), Laribi, Paglia. A disp. Perna, De Maio, Falconio. All. Mario Guida

ARBITRO: Guglielmo Noce di Genova

RETI: 10’ st Scaffidi, 39’ st Dominguez.

NOTE: Ammoniti: Paglia, Sirignano, Laribi, Dominguez, Martinoli, Alimonti, Bonu. Angoli: 9-1. Recupero: 0’ + 5’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
11ª giornata