Salta al contenuto principale
Andrea Sanna, attaccante, Arzachena
Girone G: l'Arzachena è capolista, la Nuorese ad 1 punto dal 5° posto

Immutato il regolamento playoff: semifinale e finale in ciascun girone e graduatoria per il ripescaggio con il quoziente punti e i bonus

Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha confermato il regolamento dello scorso anno dei playoff anche per la corrente stagione sportiva. Si qualificano alla prima fase (semifinali) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. In caso di parità al termine dell'ultima giornata si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, verranno conteggiate la differenza reti nel confronto tra loro (in caso di vittoria e sconfitta con differenti scarti, ndr), della differenza reti generale (in caso di doppio pareggio con qualsiasi numero di reti segnate, ndr), del numero di reti segnate (nel caso di parità nella differenza reti generale) e a seguire del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima battuta, sorteggio.

Le quattro squadre qualificatesi si affronteranno in una gara unica e sul campo di quella con il miglior piazzamento (2ª contro 5ª e 3ª contro 4ª) che avrà anche il vantaggio di passare il turno nel caso di pareggio al termine del match e dei successivi tempi supplementari. Le due finaliste si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, sul campo della squadra con il miglior piazzamento ottenuto nella stagione regolare. Che, anche in questo caso, darà il vantaggio in caso di parità al termine dei tempi regolamentari e supplementari. Nel girone G l'Arzachena è capolista e può ambire alla Lega Pro vincendo il campionato mentre la Nuorese è settima ma ad un solo punto dal quinto posto (nella foto di Gianfranco Zucchi un'azione di Arzachena-Nuorese 1-1 dello scorso 11 dicembre).

 

Le nove squadre vincitrici della prima fase, saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, secondo i seguenti criteri:

- Quoziente punti al termine del campionato: il calcolo sarà sviluppato a seconda se si tratta di un girone a 20, a 19 o a 18;

- In caso di parità numerica: acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo quella meglio classificata in ciascun girone al termine del campionato;

- Persistendo ancora la parità numerica: acquisirà la posizione migliore tra le squadre ex equo quella meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine del campionato. 

Il punteggio delle vincitrici dei playoff di girone potrà essere accresciuto con ulteriori bonus: per le squadre finaliste della Coppa Italia di Serie D e per essere finite sul podio della concorso “Giovani D valore"

- Alla vincitrice la Coppa Italia Serie D 2016/17: sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,50;

- Alla perdente la finale della Coppa Italia Serie D 2016/17: sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,25;

- Alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il Concorso “Giovani D valore”: sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10;

- Alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il Concorso “Giovani D Valore”: sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,05.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017