Salta al contenuto principale
Tutti all'inseguimento della Lazio capolista

Inter e Milan a caccia di vittorie su Cagliari e Chievo

Classica favola di inizio campionato o reale outsider in grado di candidarsi, e perché no, a una qualificazione in Champions o addirittura allo scudetto? Obiettivi puntati sulla Lazio di Reja in questo week end di metà ottobre che ci restituisce la seria A dopo la sosta – con tanto di sorpresa in serbo… - dedicata alla Nazionale in vista dei prossimi campionati europei. Settima giornata in cui i biancocelesti cercheranno di confermarsi alla testa della classifica nel posticipo domenicale che li vedrà impegnati al San Nicola di Bari contro i ragazzi di Giampiero Ventura, ottimi finora negli impegni casalinghi.

Privo di Milito e Cambiasso, entrambi reduci da infortuni in Nazionale e costretti in infermeria, Rafa Benitez sarà costretto a strappare i tre punti nella trasferta di Cagliari per non rischiare di vedere la sua Inter superata dai cugini del Milan, impegnato a San Siro nell’anticipo delle 18 contro il Chievo dei miracoli, con Pato e Ibra che formeranno il tandem avanzato e Ronaldinho in posizione di trequartista.

Impegno importante per dare continuità a risultati e gioco anche per il sorprendente Napoli di Mazzarri, secondo in compagnia delle due milanesi: l’attacco per ora più prolifico delle serie A (12 reti, come la Juve) se la vedrà col coriaceo Catania di Giampaolo al Massimino.

Maggior numero di gol fatti ma peggior difesa del campionato. La Juventus di Gigi Del Neri, fin qui discontinua e ancora a caccia di una identità di gioco, non potrà sbagliare nell’impegno casalingo contro il Lecce, pena l’ulteriore ridimensionamento degli obiettivi stagionali.

Una Roma al penultimo posto, sempre più in crisi di risultati ma soprattutto poco propensa ad adattarsi al modulo che quest’anno Ranieri ha deciso di imporre alla squadra, sarà opposta nel secondo anticipo al Genoa di Gasperini: un’altra prestazione negativa dei giallorossi all’Olimpico  potrebbe indurre la presidentessa Rosella Sensi a far saltare qualche testa, in primis quella del tecnico testaccino.

Ultima chiamata anche per l’Udinese di Guidolin che cercherà di tirar fuori qualche coniglio dal cilindro nell’impegno esterno contro un ottimo Brescia del coriaceo Iachini, trascinato dall’airone Caracciolo in questo avvio di campionato.

Chiudono il quadro della settima giornata le partite il derby emiliano Cesena-Parma, l'ennesimo tentativo di prova di forza di Pastore e compagni in Palermo-Bologna e Sampdoria-Fiorentina, con la supersfida tra i bomber Pazzini e Gilardino.

Edoardo Pisano

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
7 Andata