Salta al contenuto principale
Juniores la vittoria sfuma allo scadere dagli undici metri
Tdr, al 6 minuto extra Trento acciuffa la Sardegna

Juniores la vittoria sfuma allo scadere dagli undici metri

Solo un rigore al sesto minuto di recupero nega la gioia alla Juniores. La vittoria nell'esordio sfuma ai vicecampioni quando a San Zeno Naviglio sono calate le ombre della sera. Una punizione forse un po' eccessiva per i ragazzi di Busanca che fino al termine non avevano rischiato, mantenendo l'esiguo gol di vantaggio che alla fine non è bastato se non ad inanellare un timido punto.

Dopo i primi minuti guardinghi e aver prese le misure, Giuliani Co. accelerano. Lo fanno coralmente e vanno in gol al 10' con un piattone preciso di Francesco Panai. La goia dura appena tre secondi, l'arbitro chiamato dal suo assitente annulla. La decisione è inspiegabile. Ma così è. La Juniores in maglia azzurra non demorde, anzi. Coperta a dovere in una difesa a tre, crea superiorità nella mediana dove Aiana e Spano sono insuperabili. Nelle fasce il respiro alla manovra cerca di darlo Pistis, ma il peperino ogliastrino spesso soffre la fisicità dei trentini. L'avversario é tosto ma la Sardegna non fatica a contenere, ció che manca è la verticalizzazione precisa.

La gara non si schioda. Giuliani cerca la profondità con lanci su Podda, Panai si destreggia belle nella trequarti, ma al tiro non si va. Solo quando Carboni retrocede per partire da dietro, sembra che il giocatore del Fertilia ritrovi il suo spunto. Al 30' un suo pallonetto termina di poco alto. E' qui che so registra una leggera supremazia. Tanto che al 37 arriva lo scossone decisivo. Lo stesso Carboni direziona un perfetto corner sull'arietta piccola, sulla palla si avventano Giuliani e Spano, il giocatore del Fertilia, vola in cielo col tempo giusto e deposita in rete di testa. È il vantaggio che chiude la prima frazione.

Nella ripresa Busanca si copre. Dentro Nuoto al posto di Pistis e una punta fresca, Pilosu per Podda. L'attacante del Siniscola cerca di tenere alta la squadra con Panai che non trova peró la brillantezza dei primi 45'. Così il rischio più grande la Juniores lo corre al 20'. Nuoto in recupero evita il peggio. Lo stesso giocatore dell'Alghero trova dopo alcuni minuti il tempo per anticipare il centrocampo trentino e servire un assist per Panai che da posizione defilata gira alta la palla del doppio vantaggio. La gara si fa sofferta, il Cpa Trento preme sugli esterni ma i cambi di Busanca garantiscono equilibrio. Solo al 6' di recupero, quando ormai il sapore della vittoria lo si assaporava, un mani di Fiori, ottima la sua prova nonostante tutto, costa la massima punizione. Sul dischetto si presenta Faes che regala ai suoi il pareggio. Il sapore è di beffa. Domani l'Umbria dirà se i ragazzi di Busanca l'avranno digerita. "Abbiamo pagato - ha dichiarato il tecnico cagliaritano a fine gara - l'essere rimasti troppo bassi con la linea difensiva. Ma i ragazzi hanno dato tutto, sono fiducioso in ottica futura". 

Juniores: Sanna, Giuliani, Fiori, Uccheddu, Pistis (10st Nuoto), Spano, Aiana (30st Piniziutti), Vercelli (41st Pandori), Carboni (30st Fideli), Panai, Podda (15st Pilosu). Allenatore: Paolo Busanca

Marcatori: Al 37 del pt Spano (S), al 95 Faes (T) rigore

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2014/2015