Salta al contenuto principale
Lnd
Domani l'assemblea di Lega per la data d'inizio: il 15 o il 23

La Bundesliga può ripartire a maggio, c'è il via libera dai governi federali e statali per la ripresa del campionato

La cancelliera Angela Merkel e i primi ministri dei 16 stati federali hanno tenuto una lunga conferenza spiegando le ulteriori varie misure di allentamento dovute al coronavirus tra le quali spicca anche il via libera alla Bundesliga. Il pallone può dunque rotolare di nuovo in Gemania ma la politica tedesca stabilisce le condizioni particolari per poterlo fare, come ad esempio completare la quarantena obbligatoria all'interno di centri sportivi. Intanto, la maggior parte delle squadre si sta ancora allenando in piccoli gruppi e con le restrizioni di contatto. Alcune squadre hanno già iniziato la formazione dei gruppi in coordinamento con le autorità sanitarie locali.

 

La Lega calcio tedesca (DFL) ha già programmato un'assemblea generale per domani per chiarire la data esatta della ripartenza che, per la Bundesliga (serie A) e Zweite Bundesliga (serie B), dovrebbe essere o il 15 o il 23 maggio ma con partite a porte chiuse. I due campionati maggiori tedeschi sono stati sospesi dalla metà di marzo a causa della pandemia del coronavirus e l'obiettivo rimane quello di terminare entro la fine di giugno quando mancano ancora nove da disputare per completare il calendario.

La continuazione della stagione è di enorme importanza economica per la Lega, anche col divieto di ingresso allo stadio dei tifosi. La DFL è già stata in grado di convincere i detentori dei diritti tv al pagamento dell'ultima rata di questa stagione per un valore di oltre 280 milioni di euro, in questo proteggendo i club parzialmente colpiti dalla crisi finanziaria. Se la stagione finisse come sembra, lo sconto sull'ultima rata che richiedevano i broadcaster verrebbe compensato proporzionalmente nella prossima stagione. Al fine di ottenere l'approvazione per la ripartenza, la Deutsch Fussball Liga aveva presentato ai politici un progetto di sicurezza e igiene che include i tamponi regolari per giocatori e dipendenti. Nella prima serie di test si sono registrati 10 casi positivi su ​​1724 tamponi eseguiti.

Con la ripartenza a maggio, la Bundesliga diventa il primo dei principali campionati di calcio a ricominciare a giocare. Gli altri campionati più importanti in Italia, Spagna e Inghilterra stanno ancora discutendo se, quando e come - la Ligue 1 francese abbia già interrotto la stagione .

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020