Salta al contenuto principale
Figc
Vicine alla salvezza Latte Dolce e Arzachena, più speranze per la Torres

La Figc annulla i playout in Lnd: «Retrocessione diretta solo per l’ultima e penultima in classifica»

Ci saranno solo due retrocessioni in ciascuno dei nove gironi della Serie D e riguarderanno solamente le ultime due classificate senza la disputa dei playout. Lo ha ufficializzato la FIGC sulla scorta di quanto deciso dal Consiglio Federale nella riunione del 17 maggio che, in base alla richiesta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti di derogare all’art. 49, comma 1, lett. c) delle NOIF, in via straordinaria e limitatamente alla stagione sportiva 2020/21, ha così deliberato nell'odierno COMUNICATO UFFICIALE N. 248/A:

«Le retrocessioni di cui all’art. 49, comma 1, lett. c) delle NOIF relative alla stagione sportiva 2020/2021 saranno, in deroga al citato articolo, limitate alle ultime due squadre per ogni girone, e
segnatamente l’ultima e la penultima in classifica, che retrocederanno direttamente
».

 

Le voci dell'annullamento dei playout si erano fatte sempre più pressanti ed erano già state previste in un precedente articolo (leggi qui) in cui si faceva l'ipotesi che, se alle 4 promozioni dirette in meno dall'Eccellenza si fossero aggiunte tutte le 8 mancate promozioni per via dell'annullamento degli spareggi-promozione tra le seconde classificate e della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, ci sarebbero state 12 retrocessioni in meno, il che poteva portare il Consiglio Federale, come ha poi fatto, a far saltare entrambi i playout tra sestultima (13ª) e quintultima (14ª) e tra quartultima (15ª) e terzultima (16ª) facendo retrocedere direttamente solo le ultime due classificate (17ª e 18ª).

 

Questa decisione segna la salvezza aritmetica del Muravera (+16 punti sulla penultima a 5 dal termine) e anche quelle di Carbonia e Lanusei (con +15 e +14 punti) ma, soprattutto, avvicina fortemente al traguardo il Latte Dolce e l'Arzachena che hanno rispettivamente 7 e 6 punti di vantaggio sulla penultima (Afragolese) con gli smeraldini che devono recuperare altre due gare dopo aver vinto i recuperi contro Cassino (mercoledì scorso) e Giugliano (ieri). A questo punto aumentano le chance per la Torres che si trova nella bagarre per evitare il penultimo posto insieme con Nola e Gladiator avendo una lunghezza di vantaggio. Nelle ultime cinque giornate i rossoblù di Giorico si giocheranno la permanenza in serie D a partire dal derby di domenica a Sennori.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021