Domani l'anticipo. Mister Tatti: Maglia da onorare
La forza del Sant'Elia contro l'orgoglio della Nuorese
L'incontro della settimana? Sicuramente Sant'Elia-Nuorese. E sarà proprio il big-match di domani a Cagliari ad aprire la 15ª giornata insieme con l'altro interessante anticipo Villacidro-Atletico Elmas. Ma è la sfida tra i biancoblù di Max Pani e i verdazzurri di Tomaso Tatti a catalizzare l'interesse degli sportivi. Un match per la vetta, ma solo a metà e non certo per colpa del Progetto Sant'Elia, capolista solitaria del girone con 30 punti, quanto per la Nuorese, partita con l'intento di ammazzare il campionato e già scesa al sesto posto, a 9 lunghezze di distanza dal primato, con in atto un pesante ridimensionamento tecnico che vedrà, dopo la gara di mercoledì 8 contro l'Olbia, andar via ben nove elementi della rosa (questa è la promessa fatta dal presidente Tino Cuccuru nell'incontro di mercoledì con i giocatori).
Lantieri tra passato verdazzurro e futuro biancoblù - Fra i nove giocatori in partenza c'è anche il difensore Marco Lantieri, che radiomercato dà in procinto di approdare guardacaso al Sant'Elia. Un altro spunto interessante all'interno della partita sarà proprio valutare la prova dell'ex centrale del Muravera: rallenterà la sua prestazione per non causare qualche "strappo" di troppo alla sua futura maglia, oppure sceglierà di essere professionista sino in fondo e di aiutare la squadra di Tatti, tra l'altro squalificato, a rimanere quantomeno vicino alla zona play-off? Un bel dilemma che potrebbe essere sciolto non schierando il giocatore. Ma per la Nuorese avere le garanzie difensive di Lantieri è importante, perché la retroguardia sarà già priva del suo capitano Mario Masia, squalificato per due giornate dopo l'espulsione rimediata nella gara contro l'Atletico Elmas. A gravare sulla formazione verdazzurra anche la squalifica del centrocampista Giovanni Soro, mentre la gestione della partita dalla panchina sarà affidata quasi sicuramente alle mani di Pisanu, preparatore dei portieri, dopo la squalifica del tecnico Tatti fino al 16 dicembre.
Il tecnico Tatti chiede ai suoi di onorare la maglia - «Domenica ho protestato contro l'arbitro per l'espulsione del nostro capitano - spiega Tatti - ma questa squalifica è a mio avviso esagerata». Il tecnico barabricino analizza la gara: «Domani mi aspetto una Nuorese che abbia voglia di mettersi in competizione con la prima della classe, che dimostri di essere all'altezza delle posizioni di vertice e, soprattutto, chiedo ai miei ragazzi concentrazione. Non devono pensare alle voci di mercato, a quello che si dice avverrà dopo queste prossime due gare; quando sarà il momento, la società deciderà se effettuare dei tagli perché in difficoltà o per altri motivi. So che molti sono ambiti da altre squadre ma per adesso devono onorare la maglia della Nuorese, così come hanno sempre fatto e sono sicuro che faranno domani e mercoledì».
La capolista senza Chessa, Cherchi pronto all'esordio - Sul versante Sant'Elia, invece, Max Pani registra la pesante assenza di Giacomo Chessa, autore dell'1-0 nell'ultima gara di campionato vinta 2-1 a Carbonia. Il mister dei cagliaritani darà spazio al fuoriquota Rizzi, classe 1991. Altra novità del match è, senza dubbio, il trequartista ex-torresino Alessandro Cherchi. Il neo-acquisto sarà a disposizione e potrà fare l'esordio dal 1' o, più probabilmente, nel corso dell'incontro inaugurando la sua nuova maglia, firmata "Sant'Elia".
Eleonora Fava