I ripescaggi solo per mancate iscrizioni o bocciature
La Lnd conferma il format della serie D a 167 squadre
La Lega Nazionale Dilettanti conferma il format a 167 squadre, fatta salva l'applicazione dell'articolo 52 comma 10 delle NOIF nel quale si stabilisce che “in caso di non ammissione al campionato di Serie A, Serie B e di Lega Pro il Presidente Federale, d'intesa con il Presidente della LND, potrà consentire alla città della società non ammessa di partecipare con una propria società ad un Campionato della LND". Stando a quanto successo per le iscrizioni ai tre campionati professionistici tale opportunità potrà essere utilizzata solo dall'Ancona, estromessa dalla serie C e sostituita dal Milan Futuro, le cui possibilità di di ripartire dalla serie D si conosceranno solo domani avendo il sindaco della città capoluogo delle Marche ricevuto solo offerte parziali.
Nel comunicato ufficiale N.1 relativo alla stagione sportiva 2024-2025, si specifica che al Campionato Nazionale Serie D – articolato su 9 gironi composti da un minimo di 18 ad un massimo di 20 squadre – hanno diritto di richiedere l’iscrizione le seguenti 167 Società:
- 122 Società che hanno mantenuto il diritto sportivo all’ammissione, all’esito della passata Stagione Sportiva 2023/2024 (per la Sardegna ci sono Atletico Uri, COS Sarrabus-Ogliastra e Latte Dolce);
- 9 Società retrocesse dalla Lega Pro all’esito della passata stagione sportiva 2023/2024 (tra cui l'Olbia);
- 35 Società promosse dal Campionato di Eccellenza all’esito della passata stagione sportiva 2023/2024 (tra cui l'Ilvamaddalena);
- 1 Società di Eccellenza vincente la Coppa Italia Dilettanti – fase nazionale – della passata stagione sportiva 2023/2024.
In caso di vacanza di organico per la stagione sportiva 2024/2025, nel Campionato di Serie D verrà mantenuto il numero di Società siccome definito all’esito delle procedure di ammissione al Campionato medesimo. L’eventuale vacanza di organico del Campionato di Serie D sarà completata fino al raggiungimento di un numero massimo di 167 Società partecipanti al suddetto Campionato.
Di conseguenza si dovrà prima attendere che si formalizzi o meno la procedura dell'iscrizione delle società aventi diritto dall'8 luglio al 12 luglio (entro le ore 18) per conoscere chi abbia rinunciato; poi la Co.Vi.So.D dovrà esaminare la documentazione prodotta dalle società iscritte e comunicare alle stesse l’esito dell’attività di controllo compiuta; in caso di esito positivo la domanda di ammissione si intende accolta, in caso di esito negativo le Società non ammisse possono presentare ricorso entro il 22 luglio (entro le ore 14). La Co.Vi.So.D esprimerà parere motivato alla L.N.D. sui ricorsi proposti entro il 25 luglio.
Nel Consiglio Direttivo della L.N.D. di fine luglio verrà assunta la decisione finale sull’ammissione ai campionati con gli eventuali ripescaggi da parte delle società che ne abbiano fatto domanda procedendo in alternanza dalle graduatorie formate dalle squadre retrocesse dalla serie D tramite i playout e dalle squadre perdenti gli spareggi-promozione dell'Eccellenza.