Salta al contenuto principale
Castiadas
Unica speranza nella massiccia bocciatura della Covisod dei club iscritti

La Lnd dirama le graduatorie ripescaggi: il Castiadas è 12° ma per ora ci sono solo 5 posti liberi

Speranze di ripescaggio quasi nulle per il Castiadas dopo che la Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato le graduatorie per il completamento dell’organico del campionato di Serie D per la stagione sportiva 2019/20. Esaminata la documentazione pervenuta presso la sede del Dipartimento Interregionale e visto il parere della CO.VI.SO.D. relativo alla documentazione presentata da ciascuna Società, sono state stilate tre graduatorie con i relativi punteggi: 

SOCIETÀ PERDENTI SPAREGGI SECONDE DI ECCELLENZA (I e II turno, s.s. 2018/2019)
1. AGROPOLI punti 37
2. POMEZIA punti 30
3. LEGNANO punti 21,5
4. GLADIATOR punti 20

SOCIETÀ SERIE D PERDENTI PLAY-OUT E RETROCESSE A SEGUITO DI DISTACCO SUPERIORE PUNTI 8 (s.s. 2018/2019)
1. LEGNAGO SALUS punti 45
2. OLYMPIA AGNONESE punti 41,5
3. PAVIA punti 34
4. TAMAI punti 31
5. CITTA’ DI ANAGNI punti 23
6. SINALUNGHESE punti 21,5
7. PRO DRONERO punti 20,5
8. CASTIADAS punti 19
9. VIAREGGIO punti 17

SOCIETÀ SERIE D RETROCESSE DIRETTAMENTE (s.s. 2018/2019)
1. POMIGLIANO punti 30
2. CASTELFIDARDO punti 21
3. 1937 MILAZZO (ex IGEA VIRTUS) punti 13
4. ROTONDA punti 4

 

Nello stesso comunicato vengono riportate le modalità per l’eventuale ripescaggio al Campionato di Serie D:

- In caso di vacanza di organico e previa presentazione di apposita istanza secondo quanto all’uopo stabilito dalla L.N.D. e dal Dipartimento Interregionale, saranno ammesse in ordine alternato una Società perdente le gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza 2018/2019, secondo la graduatoria predisposta dalla L.N.D., e una Società retrocessa dalla Serie D, seguendo la graduatoria predisposta dal Dipartimento Interregionale per il Campionato di Serie D 2018/2019.

- si terrà conto della graduatoria appositamente stilata dalla L.N.D., tra le Società perdenti le gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza, disputate a conclusione della stagione sportiva 2018/2019, e dalla graduatoria appositamente stilata dal Dipartimento Interregionale, in via prioritaria, fra le Società perdenti le gare di play-out.

- la graduatoria relativa alle Società retrocesse direttamente perché classificatesi agli ultimi due posti della classifica sarà stilata solo nell’ipotesi in cui si verificasse la ulteriore disponibilità di posti a seguito dell’esaurimento di quella che prevede l’alternanza tra le Società perdenti le gare di play out e/o retrocesse a seguito di un distacco pari o superiore a punti 8 e quelle perdenti gli spareggi Nazionali dei Campionati di Eccellenza.

 

PER ORA 5 POSTI VUOTI IN SERIE D

Il campionato di serie D appena concluso aveva 168 partecipanti, perciò con 6 squadre in esubero il cui numero va smaltito prima di procedere ai ripescaggi. La Serie C ha messo in atto una serie di decisioni per riproporre il proprio format di 60 squadre, con le retrocessioni in Serie D ridotte da 9 a 7. Di conseguenza sono stati assorbiti 2 esuberi, diventati 4 per il fatto che tra le 7 retrocesse dalla serie C Matera e Pro Piacenza erano state radiate e non entravano in organico. Ad inizio luglio si è scesi a 164 società aventi diritto e oggi si è saputo che Cuneo e Rezzato non si sono iscritte, perciò si scende a 162 società aventi diritto che sarebbe il numero giusto per il format di serie D. Ma ci sono i 5 posti liberi lasciati in serie C da Albissola, Lucchese, Siracusa, escluse per mancata iscrizione, sostituite da Virtus Vecomp Verona, Fano e Paganese come riammesse (senza pagare il fondo perduto), mentre Arzachena e Foggia sono state escluse per iscrizione incompleta e al loro posto sono state ripescate Reggio Audace e Modena (pagando il fondo perduto di 350mila euro). Per quanto riguarda il Palermo, escluso dalla serie B e sostituito dal Venezia, in serie C ci sarebbe un 6° posto da coprire con un ripescaggio ma bisognerà vedere l'esito del ricorso di Bisceglie e Audace Cerignola escluse dalla classifica dei ripescaggi.

Ipotizzando che una delle due (Bisceglie e Audace Cerignola) vinca il ricorso e determinandosi così con il massimo di ripescaggi, cioè 6, l'organico di serie D scenderebbe a 156 aventi diritto con 6 posti liberi. Il ripescaggio in alternanza delle due graduatorie sopra pubblicate fa sì che il Castiadas verrebbe ripescato solo con 12 posti vuoti perché i primi 8 posti verrebbero presi con l'alternanza delle due graduatorie (in Eccellenza concorrono solo in 4) e poi dal 9° posto vuoto in poi il ripescaggio avverrebbe solo dalla residuale graduatoria delle retrocesse tramite i playout in cui il Castiadas figura al 12° posto. A questo punto, per liberare i 6/7 posti che permetterebbero al Castiadas di essere ripescato occorrerebbe una massiccia bocciatura della Covisod per le società che hanno presentato domanda di iscrizione incompleta. Un numero alto che in altre stagioni non si è mai visto e che non porta ad avere speranze. Con la società sarrabese ancora in Eccellenza non c'è speranza per il La Palma di essere ripescato nel massimo campionato regionale.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019