Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
Gir B: il derby salvezza Ovodda-Fonni uno dei due anticipi

Lotta al primo posto: Nuorese, Usinese, Alghero e Macomerese giocano in trasferta

Ancora due gare di sabato per il girone B di Promozione con gli anticipi della 26ª giornata che interessano essenzialmente la zona salvezza. Si parte alle 15.30 con lo Stintino che punta ad aumentare il vantaggio di tre punti sulla zona playout e non può fermarsi a Sennori che, di contro condivide la quinta piazza con la Lanteri dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime tre gare con le sconfitte esterne proprio coi sassaresi e domenica scorsa a Galtellì. In casa ha pareggiato con l'Ovodda che è impegnato nell'altro anticipo contro il Fonni, in un derby barbaricino dall'alto valore di classifica perché le due squadre sono divise da tre punti a vantaggio della matricola e in quello spazio balla la retrocessione diretta, in cui è dentro la squadra di Moro, e la zona playout in cui stazionano i granata di Coinu che guardano alla salvezza diretta lontana tre punti.

La domenica è dedicata alla lotta serrata per l'Eccellenza con le prime quattro della classe tutte impegnate in trasferta. La capolista Nuorese, reduce dalle fatiche contro il Coghinas piegato solo nei minuti di recupero, va a Porto Torres in lotta per evitare la retrocessione diretta e che sabato scorso ha reso molto complicata la vittoria dell'Alghero, che ora cerca il non facile bis ad Abbasanta in quasi testa-coda per nulla scontato vista che l'ultima della classe ha vinto lo spareggio di Fonni e rivede i playout da ad appena tre lunghezze. I catalani di Giandon sono stretti nella morsa con un punto di svantaggio dall'Usinese e due di vantaggio dalla Macomerese. La vicecapolista guidata da Robbi ha sofferto per strappare i tre punti nel match interno col Posada e sa che a Bonorva dovrà moltiplicare gli sforzi per vincere perché i biancorossi di Ciarolu possono battere chiunque nella sfida secca e vogliono aggiungere altri punti in classifica per non tornare nel mirino delle avversarie in lotta salvezza. La squadra di Scotto vuole rimanere agganciata non soltanto alla lotta playoff ma anche a quella per il primo posto lontano cinque punti ma deve vincere a Posada, finito dentro i playout e affamato di punti. Si ritorna a parlare di salvezza inquadrando la sfida interna del Santa Giusta contro il Tuttavista intanto perché gli oristanesi di Lampis hanno un solo punto di vantaggio sulla zona playout e poi perché i galtellinesi si sono tirati un po' fuori anche grazie all'ultima vittoria netta in casa contro il Sennori che ha confermato la squadra di Pinna senza mezze misure nel girone di ritorno in cui non pareggia mai.

Tutta da gustare la sfida tra il Luogosanto e la Lanteri perché gli azzurri di Madeddu hanno un rendimento superiore anche alle prime quattro della classe nelle ultime cinque giornate col pokerissimo di vittorie con la striscia positiva che si allunga a sei col pareggio di Posada. Un salto in avanti incredibile dal penultimo al nono posto coi sassaresi lontani ora appena 4 lunghezze. In mezzo ci sono Coghinas e Siniscola che puntano al vertice delle squadre non in lotta per l'Eccellenza, cioè al quinto posto, cercando di confermare un livello più che buono di gioco fatto vedere in stagione.   

 

Le gare del sabato

OVODDA-FONNI arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Nicola Atzori e Mirko Pili di Oristano)

SENNORI-STINTINO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Giuseppe Santoru di Ozieri)

 

Le gare della domenica 

ABBASANTA-ALGHERO arbitra Marco Spiga di Carbonia (Marco Faggiani di Sassari e Daniele Contini di Nuoro)

BONORVA-USINESE arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Roberto Solinas di Sassari)

COGHINAS-SINISCOLA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Cristian Puddu e Pietro Fae di Ozieri)

LUOGOSANTO-LANTERI arbitra Andrea Virgili di Olbia (Matteo Degortes di Olbia e Samuel Fronteddu di Nuoro)

PORTO TORRES-NUORESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Antonio Carbini di Olbia)

POSADA-MACOMERESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Mario Canu di Olbia e Luca Carboni di Ozieri)

SANTA GIUSTA-TUTTAVISTA arbitra Luca Sanna di Sassari (Giusi Spina e Carlo Oggiano di Sassari)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
26ª giornata