Salta al contenuto principale
budduso
Gir B: solo un punticino per l'Arborea: Buddusò raggiunto nel finale; la Bittese sfonda in casa del Fonni

La Macomerese mette i bastoni tra le ruote alla Tharros, il Tortolì non fa sconti al Seulo e sale al secondo posto

Il big-match di giornata tra la capolista Tharros e i padroni di casa della Macomerese si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1: un risultato che ovviamente soddisfa maggiormente la capolista, che vanta un distacco di sette lunghezze nei confronti delle dirette inseguitrici, con il Tortolì che approfitta dello scontro diretto al vertice facendo ampiamente il proprio dovere nella trasferta contro il fanalino di coda Seulo, spazzato via con un tennistico 6 a 0 finale. Altra giornata a tinte opache per l'Arborea, che dopo il ko rimediato contro l'Ozierese, otto giorni fa, si deve accontentare soltanto di un punticino nella sfida interna, delicatissima a dire il vero, con il sempre ostico Buddusò. I ragazzi di Trudu vengono raggiunti sul secondo gradino del podio proprio dagli ogliastrini. Va al Tonara, invece, il confronto verità contro i canarini di Terrosu, sconfitti con un netto 3 a 0 finale. Colpo esterno pesantissimo, in chiave salvezza, per la Bittese, che passa a Fonni, di misura, con il punteggio di 1 a 0. Domenica assolutamente positiva anche per la Paulese, che piazza la vittoria numero otto in stagione battendo di misura il Bonorva, per 2 a 1.

Tutte le luci, dunque, erano puntate sul confronto d'altissima quota tra la capolista Tharros e la Macomerese di mister Mura, per il match di cartello della settima giornata di ritorno. La partita rispetta in pieno le aspettative, con le due squadre che si affrontano a viso aperto sin dalle primissime battute: Sanna ci prova per i bianco-rossi ospiti, ma la replica di Foddai non si fa attendere. Al quarto d'ora però gli oristanesi sfondano con Atzeni, che è il più lesto di tutti a sfruttare una piccola sbavatura del reparto difensivo avversario. La Tharros continua a spingere a caccia del raddoppio, sfiorato da Sanna, fermato però per una posizione di fuori gioco. Nella ripresa la Macomerese cambia marcia e conquista metri, mettendo in difficoltà la difesa ospite: si registrano due buone occasioni per Sanna e Mura, con il pareggio che però arriva soltanto al 33', grazie al guizzo di Nachet che lascia sul posto tre avversari e poi piazza la sfera nell'angolino.

Domenica decisamente positiva per il Tortolì di mister Piras, che aggancia il secondo posto in classifica, ma con una partita ancora da recuperare, grazie ai tre punti strappati in casa del Seulo, colpito e affondato con un tennistico 6 a 0 finale: pronti via e Cordary porta in vantaggio i suoi, poi nel finale di tempo Boi raddoppia. Nella ripresa salgono in cattedra Timpanaro, doppietta per lui nei primi 20', e Mameli, due gol nell'ultima parte della gara. Gli ogliastrini salgono così a quota 38, a sette lunghezze dalla vetta, che potrebbero diventare anche meno se i ragazzi di Piras dovessero tornare a casa con qualche punto dopo il confronto con la Macomerese che si recupererà il sei aprile.

Al secondo posto anche l'Arborea di Trudu, che raccoglie solo un punticino dal match casalingo contro il sempre ostico Buddusò: il confronto si chiude con il risultato di 2 a 2, con i locali che evitano la beffa soltanto all'ultimo. Le reti arrivano tutte nella ripresa, con bomber Canu che fa centro direttamente su punizione, poi il raddoppio di Marrone. Ma Asunis e Atzeni, in extremis, rimettono in equilibrio la situazione.

Va al Tonara il confronto-verità contro l'Ozierese di Terrosu: prestazione da incorniciare per i ragazzi di Succu, che si impongono con un netto 3 a 0 ai danni degli avversari: il punteggio si sblocca alla mezz'ora grazie alla zampata di Noli, a metà ripresa il raddoppio firmato da Boi, poi c'è spazio per il secondo gol di giornata di bomber Noli, a dieci dal riposo. Per i canarini gara da dimenticare in fretta.
Giornata storta anche per il Fonni di mister Cucca, che lascia il passo alla Bittese, con i granata che strappano l'intera posta in palio grazie all'1 a 0 maturato nell'arco dei 90'. I padroni di casa creano diverse occasioni per sbloccare il punteggio, ma Sanna e soci resistono all'urto; al 37' Aru trova il gol che vale per il successo, da pochi passi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Fonni nella ripresa replica con Biscu, ma la palla si stampa clamorosamente sulla traversa, e con Tolu, bravo nella circostanza il portiere ospite, che salva i suoi.
Seconda vittoria di fila per la Paulese, che si impone, di misura per 2 a 1 contro i bianco-rossi del Bonorva, tra le mura amiche. Vantaggio dei locali al 19' della prima frazione con Omar, ben innescato da Mura. Nella ripresa però gli uomini di mister Piu trovano il momentaneo 1 a 1 con Deledda, a segno in mischia. Bastano appena cinque minuti però ai locali per riportarsi in vantaggio con Caddeo, che di testa ribadisce in rete una corta respinta di Sassu.
Si chiude invece in parità, con be quattro reti, il confronto tra il Samugheo di Cadeddu e il Sadali, con le due squadre impegnate nella corsa alla salvezza. Il pareggio permette ai locali di mantenere due punticini di vantaggio nei confronti della compagine allenata da mister Marci. Ospiti per primi in vantaggio con Putzolu, all'8', ma ad inizio ripresa arriva la replica, che vale per il momentaneo 1 a 1 con Sardu. Di Placentino il nuovo allungo ospite, ma ancora Sardu, a dieci dal riposo, acciuffa definitivamente gli avversari.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B