Salta al contenuto principale
Natzionale sarda
Pusceddu: «Risultato severo, segnali incoraggianti»

La Natzionale Sarda sconfitta 4-1 dalla Sicilia

Non è fortunata la prima trasferta della Natzionale Sarda, superata per 4-1 dalla Sicilia F.A. nella 1ª edizione della Antudo Cup, competizione che onora i Vespri siciliani del 1200. Al “Ninu Vaccara” di Mazara del Vallo l’undici di Pusceddu ci ha provato, tenendo la sfida in equilibrio e trovando diverse occasioni nella prima mezzora. Il gol di Ortisi, però, ha incanalato la gara sui binari avversi ad Angheleddu, e compagni, che hanno poi pagato un approccio non ottimale alla ripresa. Vano il bel gol di testa realizzato da Bianco allo scadere del secondo tempo.

 

LA GARA – Pusceddu opta per il 4-4-2: Manis a difendere i pali, sulle corsie Pinna e Porru, linea difensiva completata da Ligios e Congiu. A centrocampo ci sono Carta, Angheleddu, Demontis e Cadau, mentre il compito di far gol è affidato a Virdis e Allegria. Al 3’ arriva la prima occasione per la Sardegna: calcio di punizione da posizione defilata di Carta che impegna severamente Valenti. La risposta siciliana arriva al 9’: cross velenoso di Ortisi sul quale si avventa l’esperto bomber Curiale, che però non inquadra la porta da pochi passi. Gli uomini di Marchese insistono al 16’, con Manis che deve fare gli straordinari su un’altra conclusione ravvicinata dell’attaccante ex Lecce e Catania. Al 31’ la gara si sblocca: sugli sviluppi di un pallone messo in mezzo da Maniscalco, sia Congiu che Pinna non riescono a liberare. Ortisi, allora, ne approfitta e beffa Manis con una conclusione a botta sicura. La reazione sarda arriva al 36’: botta di Pinna dai 25 metri, la conclusione – centrale ma forte – viene respinta da Valenti. Al riposo, dunque, i padroni di casa sono in vantaggio.

Nella ripresa l’undici di Pusceddu prova a premere e si rende pericoloso al 7’ con un tiro di controbalzo di Demontis che termina alto di poco. Il gol non arriva, il ritmo cala e la Sicilia ne approfitta: al 9’ Savanarola scavalca Manis con un bel sinistro a giro e sigla il raddoppio. Pochi minuti dopo, invece, è Bulevardi a insaccare dopo una bella serpentina in area. L’uno-due si fa sentire sulle gambe della Natzionale, che rischia il poker in seguito all’iniziativa personale di Cocimano. Segnali di ripresa al 21’: Demontis mette in mezzo su punizione dalla trequarti, Congiu si inserisce bene di testa ma manca il bersaglio di poco. La Sicilia arrotonda ulteriormente al 38’, quando Curiale, servito in profondità, usa bene il fisico per evitare la marcatura di Ligios e supera Mainas. La rete della bandiera per la Natzionale arriva al 41’ con Bianco, che incorna di testa un traversone calibrato da Fadda. Nel finale, allungato da un corposo recupero, non ci sono ulteriori sussulti: alla fine è un 4-1 rotondo per i giallorossi di casa, che festeggiano davanti ai tifosi di Mazara del Vallo la vittoria della prima Antudo Cup.

 

«Il risultato è fin troppo severo nei nostri confronti – commenta il CT Vittorio Pusceddu – la squadra ha giocato bene nella prima mezzora, rischiando pochissimo e trovando varie opportunità per fare gol. Purtroppo un’ingenuità difensiva ci è costata cara in occasione del primo gol siciliano. Nel secondo tempo, invece, abbiamo pagato un approccio poco intenso, ma fino al 2-0 la partita è stata aperta. Ai miei posso rimproverare poco a parte gli errori difensivi. Ho visto anche impegno e segnali incoraggianti, ed è da questi che ripartiremo per il futuro».

 

Sicilia F.A.: Valenti (33’ st Dolenti), Bontempo (39’ st Dama), Mollica (25’ st Corso), Brugaletta (27’ st Licata), Savonarola (17’ st Tuccio), Bulevardi (33’ st Rizzo), Curiale (39’ st Retucci), Maniscalco (17’ st Genesio), Tumminelli, Ortisi (39’ st Le Mura), Bossa (17’ st Cocimano). A disp. De Miere. All. Giovanni Marchese

Natzionale Sarda: Manis (33’ st Mainas); Pinna (32’ st Fadda), Ligios, Congiu, Porru (20’ st Zinellu); Carta, Angheleddu (20’ st Bianco), Cadau (13’ st Masia), Demontis (33’ st Sirigu); Virdis (29’ st Mereu), Allegria (20’ st Suella). A disp. Pilotto. All. Vittorio Pusceddu

Arbitro: Alessandro Angelo di Marsala

Reti: 31’ pt Ortisi (S), 9’ st Savanarola (S), 12’ st Bulevardi (S), al 38’ st Curiale (S), 44’ st Bianco (NS).

Note: Ammoniti Bossa (S), Tuccio (S), Corso (S). Recupero: 0' + 8’. Spettatori 400 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022