Salta al contenuto principale
posadasiniscola
Gir B: pari per Alghero e Siniscola, lo Stintino si regala una cinquina da urlo, Tuttavista ok

La Nuorese doma il Bonorva e continua la sua corsa; Sennori in bianco in casa della Macomerese; la Lanteri si prende i tre punti

La Nuorese si aggiudica il successo numero sette in stagione, il Sennori ritorna a casa con un punticino in tasca dopo la delicatissima trasferta contro la Macomerese; chi tiene il passo della battistrada è la Lanteri, terza in classifica, che si aggiudica l'incontro nella tana del Fonni; al terzo posto, con 22 punti, anche l'Usinese, che fa ampiamente il proprio dovere contro il Santa Giusta, battuto di misura, 1 a 0 il finale. Questo per quanto riguarda la corsa al primo posto, con l'Alghero che perde contatto dal trenino di testa, dopo il pari interno, a reti bianche, ottenuto contro il Coghinas nell'anticipo.

A conti fatti, dunque, l'undicesima giornata gira a favore della Nuorese, che mette le mani sui tre punti grazie al successo di misura, per 1 a 0, rifilato al Bonorva di Ciarolu: le due squadre danno vita ad una bella battaglia, con gli ospiti che tengono ottimamente il campo per la prima mezz'ora; qualcosa inizia a scricchiolare tra le maglie della difesa ospite al 32', quando Cocco si incunea bene in area di rigore avversaria e si conquista un calcio di rigore: dal dischetto lo stesso Cocco perde il duello contro di Cossu, che chiude bene in angolo. Ancora Cocco protagonista allo scadere, con una bellissima conclusione che però termina sulla traversa. Gli ospiti replicano con la chance che capita sui piedi di Salazar, ma Manfredi è attento e ci mette una pezza. Il Bonorva torna in campo nella ripresa con la determinazione al massimo e mette più di un brivido a Manfredi con Ziani e Salazar, ma i locali tengono botta. Al 26' arriva il gol che decide il match, con il giovane Demurtas che sfrutta al massimo il bell'assist di Cocco e fa centro con una conclusione di piatto. La Nuorese potrebbe raddoppiare con Moro, ma Cossu salva con una prodezza di istinto.

Solo un punticino a testa, invece, per Macomerese e Sennori, per una delle partite più attese dell'undicesima giornata: buona la prova per la compagine guidata da mister Scotto, che tiene ottimamente il campo contro una delle squadre più quotate ed in forma del girone. Primo squillo della gara per Bianco, che chiama in causa Vasquez. Ad inizio ripresa si fa vivo il Sennori, con Caliendo, ma Trini chiude la saracinesca Al 12', bella conclusione di Zirolia, ma Vasquez risponde ancora presente.
Colpo in esterna per la Lanteri di mister Pulina, che sbanca il campo del Fonni grazie al 3 a 2 maturato nell'arco del confronto: un calcio di rigore trasformato da Usai, a cavallo della mezz'ora, vale per il vantaggio dei sassaresi, ma la doppietta siglata da Nonne dagli undici metri ribalta totalmente la situazione. Nella ripresa, dopo appena 2' di gioco, il gol di Nuvoli che rimette tutto in equilibrio, poi ci pensa ancora Usai, al 17', a timbrare il cartellino per il sorpasso finale.
Sesta vittoria in stagione anche per l'Usinese di Robbi, che deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio contro il sempre ostico Santa Giusta: gli ospiti disputano una gara perfetta, sul piano del carattere e soprattutto in difesa. La prima chance per i locali arriva solo negli ultimi minuti della prima frazione, quando Foddai conclude verso la porta difesa da Parisi ma senza la giusta precisione. Ad inizio ripresa il Santa Giusta mostra i denti con la botta di Caballero, miracolo di Caboni che salva i suoi. L'Usinese ci prova con Saba e Sanna, ma in entrambi i casi Parisi si fa trovare pronto. Tutto bloccato sino ai minuti di recupero, quando Fabio Mura trova la zampata giusta e spedisce in paradiso i suoi. I ragazzi allenati da mister Robbi rimangono a sole tre lunghezze dalla vetta.

L'Alghero si deve accontentare di un pari, a reti inviolate, nella delicata sfida interna contro il Coghinas, andata in scena nel pomeriggio del sabato: nella prima frazione la battaglia tra le due compagini in campo regala pochissime emozioni; alla mezz'ora capitan Mereu ci prova direttamente su punizione, replica degli ospiti poco prima del riposo, sempre sugli sviluppi di un piazzato, ma Ruibal spedisce la palla sul fondo, anche se per una questione di centimetri. Nella ripresa i giallo-rossi si propongono ancora in avanti con Mereu, ancora con un tiro da fermo; al 28' il direttore di gara annulla il gol di Cisse per fuori-gioco. Gli ultimi minuti del match sono a dir poco incandescenti: Serra colpisce a botta sicura, sugli sviluppi di un corner, ma Pittalis salva i suoi. Occasione d'oro per l'Alghero nel primo minuto di recupero: il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai locali per un fallo subito da Marco Carboni, ma dal dischetto Meloni perde il duello con Gobbi.
Solo un punticino anche per il Siniscola di mister Crisci, che non riesce a battere il Posada nell'attesissimo derby: le due squadre, pesantemente rimaneggiate, danno comunque vita ad un match entusiasmante. Padroni di casa in vantaggio per ben due volte con Sirigu e Murgia, ma gli ospiti replicano colpo su colpo con i gol siglati da Stefano Zilli e Marco Murgia.

Giornata da incorniciare per lo Stintino di Loriga, che spazza via il malcapitato Ovodda con un sontuoso 5 a 0 finale, ma c'è da dire che mister Coinu ha dovuto fare davvero i salti mortali per sopperire alle tante assenze. Bastano appena 2' ai locali per portarsi sul doppio vantaggio grazie alle reti siglate da Doukar e Oggiano; all'11' è il turno di Fini, poi Zappino trasforma un calcio di rigore alla mezz'ora. Ad inizio ripresa Oggiano trova la sua personalissima doppietta e mette il punto al discorso.
Poker interno per il Tuttavista, che non fa sconti al Luogosanto e si prende la terza vittoria in campionato: pronti-via e Cadau sblocca il punteggio in favore dei locali, al 13'; pari degli ospiti con Cosseddu, ma Baratelli riporta i suoi in avanti al 27'. a prima frazione si chiude con il primo dei due gol di Mameli; break di Secchi a metà ripresa, con Mameli che mette al sicuro il bottino, realizzando la quarta rete per i suoi allo scadere. Il Tuttavista vola a +5 nei confronti della quartultima posizione, con una lunghezza di vantaggio nei confronti degli avversari diretti.
Colpo in esterna per il Porto Torres, che si aggiudica il bottino pieno nel big-match salvezza contro l'Abbasanta, che si chiude con il risultato di 2 a 1: sconfitta che brucia per i locali, sempre inchiodati all'ultimo posto, con due punti, e la prima vittoria in campionato che ancora non arriva. Leoni porta subito in avanti gli ospiti, con la rete del vantaggio che arriva dopo appena 10' di gioco; al 28' Sini trova il raddoppio trasformando un calcio di rigore, con i padroni di casa che contestano la decisione dell'arbitro. Nel finale, Manca trova il punto della bandiera per i suoi, ma poi non c'è più tempo per completare la rimonta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B