Salta al contenuto principale
Bosa
Domenica per Ossese, Ghilarza e Villasimius è sfida a distanza playoff

Turno diviso a metà e sabato tocca a Ilva, Tempio e Ferrini più lo scontro-salvezza Bosa-Carbonia

L'Eccellenza si divide a metà e, per l'arrivo del turno infrasettimanale del mercoledì, la 25ª giornata si gioca "fifty fifty" tra sabato e domenica. Nei quattro anticipi c'è quasi tutta l'aria dell'altissima classifica perché scendono in campo l'Ilvamaddalena - senza i centrocampisti Dominguez e Serra entrambi squalificati - nel match casalingo contro il Sant'Elena per un testa-coda importante sia per la marcia della capolista verso la serie D sia per quella dei quartesi verso la conquista di un difficile playout, e il Tempio, vicecapolista a -9 dalla vetta dopo lo stop col Villasimius che porta la squadra di Cantara riprendere il cammino di vittorie cercando il tris di fila in esterna contro il Taloro riportato dentro la lotta salvezza per via delle ultime due sconfitte dopo il turno di riposo sosta e, quindi, motivato nel far tornare il campo di Gavoi il solito fortino. Anche la Ferrini, scesa dal secondo al quarto posto dopo i pareggi con Villacidrese e Barisardo, il ko a Ossi e la sosta, va in cerca del successo utile a stare dentro i playoff contro la Tharros che in casa ha messo le marce giuste per centrare la salvezza mentre in trasferta ha perso sei delle ultime sette gare. Queste tre gare si giocheranno alle 16, il quarto anticipo, invece, si gioca alle 15 ed è uno spareggio salvezza molto per il Bosa, caduto in crisi di risultati da oltre tre mesi dopo i due punti conquistati nelle ultime 11 gare, e tanto anche per il Carbonia che, però, ha trovato la prima vittoria della gestione Mingioni, ha già riposato e, visto che ora tocca al Calangianus stare fermo ai box, potrebbe portarsi ad un punto dai galluresi per poi sprintare per la posizione migliore nel playout.

 

Domenica l'altro 50% di partite con l'Ossese che deve metabolizzare subito per l'eliminazione dalla Coppa Italia dopo il 2-1 di Terracina e concentrarsi sulla conquista della pole position nei playoff a patto che batta il Barisardo, un cliente non malleabile in questo periodo come hanno potuto constatare l'Ilva, rimontato con due uomini in meno, il San Teodoro, battuto a domicilio, e la Ferrini, con la vittoria sfumata a tre minuti dal novantesimo. Sarà sfida a distanza per i playoff tra Ghilarza e Villasimius che si contendono il quinto posto ma scendono in campo sapendo già se la Ferrini può essere scavalcabile in classifica. I guilcerini arrivano dal riposo dal successo di Iglesias, il terzo di fila, per cercare il poker di vittorie con il Li Punti assai convincente nel girone di ritorno avendo ceduto solo al Tempio e dopo aver conquistato 16 punti nelle altre sei gare giocate dopo il giro di boa. I sarrabesi, invece, hanno la possibilità di ottenere il bottino pieno affrontando Villacidrese, ultima della classe dopo l'1-5 col San Teodoro che ha portato alle dimissioni del tecnico Mannu. Proprio i galluresi sono ripartiti col  pokerissimo sul campo dei mediocampidanesi e ora in casa ricevono la visita dell'Iglesias ancora con appresso tante assenze per le squalifiche maturate nell'ultima trasferta col Ghilarza ma pur sempre tenaci nel match perso di misura contro l'Ilva.

 

Le gare del sabato

BOSA-CARBONIA arbitra Samuele Camia di Nichelino (Andrea Orrù e Andrea Cubeddu di Sassari)

FERRINI-THARROS arbitra Samuele Giudice di Sassari (Giovanni Meloni e Roberto Morgante di Carbonia) ore 16

ILVAMADDALENA-SANT'ELENA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Alessandro Cola e Cristian Puddu di Ozieri) ore 16

TALORO-TEMPIO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Andrea Nurra di Sassari e Michele Piras di Olbia) ore 16

 

Le gare della domenica 

GHILARZA-LI PUNTI arbitra Marco Spiga di Carbonia (Paolo Fele di Nuoro e Francesco Meloni di Cagliari)

OSSESE-BARI SARDO arbitra Andrea Virgili di Olbia (Alberto Crinò e Mirko Pili di Oristano)

SAN TEODORO-IGLESIAS arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Samuel Fronteddu di Nuoro e Matteo Degortes di Olbia)

VILLASIMIUS-VILLACIDRESE arbitra Edoardo Luglio di Gradisca d'Isonzo (Leonardo Tuligi di Tortolì e Stefano Siddi di Cagliari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
25ª giornata