Salta al contenuto principale
Dal 6 all'8 settembre le qualifiche, l'Italia esordisce contro la Bielorussia e giocherà sempre alle 17.45, domenica 9 le fasi finali

La Sardegna capitale europea del Beach Soccer, sulla sabbia di Alghero in palio il titolo continentale della disciplina

Il grande Beach Soccer sbarca ad Alghero  Dal 6 al 9 settembre per il titolo europeo. Il 7, presso “Lo Quarter”, la prima edizione del “Beach Soccer Awards” La Sardegna capitale europea del Beach Soccer. Sulla sabbia di Alghero, dal 6 al 9 settembre, in palio il titolo continentale della disciplina. Ma non solo. “Perché oltre al valore sportivo in sé, gli Europei coinvolgeranno il turismo e l’economia che avranno una vera e propria rilevanza sociale - ha dichiarato il Presidente Gianni Cadoni - sono orgoglioso e felice, questo evento ci gratifica”.

IL PERCORSO DEL BEACH IN SARDEGNA. Il primo seme era stato piantato nel luglio del 2014, poi, nel Giugno 2016 il secondo, quando presso l’arena Beer Beach del Poetto, il Comitato Regionale Sardo organizzò il primo torneo Beach Soccer Serie B. E solo due mesi dalla prima partecipazione al massimo campionato italiano  (la serie A) di una squadra sarda, il Villasimius che bene si è comportata lo scorso giugno al suo esordio casalingo nella disciplina. Il tutto condito dalla nomina che il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, a marzo di quest'anno ha decretato per il nuovo Dipartimento Beach Soccer. Da 4 mesi infatti le attività nazionali dell’anno 2018 vedono il vicepresidente del C.R. Sardegna Roberto Desini quale Coordinatore. Un ruolo a lui conferito per l'entusiamo e la capacità dimostrata dall'intero CRSardegna.

Anche grazie a questi percorsi la Lega Nazionale Dilettanti ha visto nella Sardegna il luogo più giusto per poter ospitare una manifestazione così importante: “Tutto questo è frutto della determinazione del Presidente Cosimo Sibilia che non ci ha mai fatto mancare la fiducia per tutta la stagione, in cui la Sardegna ha avuto grandi opportunità. Voglio ringraziare tutta la Lnd,- ha continuato Gianni Cadoni - il Dipartimento Nazionale di Beach Soccer, gli sponsor istituzionali a partire dalla Regione Sardegna, il Comune  di Alghero, la Fondazione di Alghero e il nostro Comitato Regionale per il supporto e tutti gli sponsor nazionali e regionali che ci accompagnano in questa magnifica esperienza. Sono certo che non mancherà il pubblico delle grandi occasioni ad incitare le nazionali presenti e in particolare quella Italiana”.

Dal litorale catalano arriveranno anche i lasciapassare per i prossimi Giochi Europei di Minsk 2019, in Bielorussia. L’Italia del tecnico Del Duca  dovrà fare i conti con compagini agguerrite, con un tasso tecnico cresciuto notevolmente anche in paesi con minore tradizione. L’Italia è giunta settima nelle qualificazioni, superando la Germania nella prima tappa di Baku e cogliendo il risultato pieno nel secondo appuntamento di Minsk contro la Polonia e la Turchia. Gli Azzurri sono stati inseriti nello stesso raggruppamento dei campioni d’Europa in carica della Russia, dell’Ucraina e della Bielorussia. La Nazionale farà il suo esordio giovedì 6 settembre sfidando la Bielorussia, venerdì 7 sarà la volta della Russia e sabato 8 settembre ci sarà il confronto con l’Ucraina (calcio d’inizio delle tre gare alle 17.45).

Il 7 di settembre inoltre, nel suggestivo scenario de “Lo Quarter” nel centro di Alghero, si racconterà la storia della disciplina sul territorio nazionale, con riconoscimenti per atleti e dirigenti italiani ed internazionali di grande esperienza e competenza. Verrà rivissuta nella prima edizione del “Beach Soccer Awards”. Con le gare partirà la prestigiosa kermesse, organizzata da LND, Comitato Regionale Sardegna, Fondazione Alghero, con i partner Regione Sardegna, Aon, Radio Kiss Kiss,  unirà sport, spettacolo, cultura col patrocinio di Ussi e Aips Europe. 

Per Alghero quindi, una quattro giorni di grande spettacolo dal gran Gala al rettangolo di sabbia con la fase finale della EBSL, manifestazione promossa dalla Beach Soccer Worldwide organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni internazionali. La Lega Nazionale Dilettanti celebrerà anche i suoi 15 anni di attività in una serata di Gala ricca di ospiti di altissimo profilo.

Ecco l’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Battini (San Miniato Basso), Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto Terme), Simone Del Mestre (Pro Gorizia);

Difensori: Alfio Chiavaro (Licata Calcio), Francesco Corosiniti (Sersale Calcio), Dario Ramacciotti;

Centrocampisti: Michele Di Palma, Sacha Di Tullio, Alessio Frainetti (Real Terracina), Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Sporting Trecastagni), Paolo Palmacci;

Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Calcio), Giovanni Umberto Savarese, Emmanuele Zurlo (Enotria Five Soccer Catanzaro).

I gruppi della Superfinal

Gruppo 1: Spagna, Portogallo, Svizzera, Azerbaigian

Gruppo 2: Russia, Bielorussia, Ucraina, ITALIA

Il calendario del Gruppo 2
Prima giornata (6 settembre)
 Ore 15.15: Russia-Ucraina
 Ore 17.45: ITALIA-Bielorussia
Seconda giornata (7 settembre)
 Ore 15.15: Bielorussia-Ucraina
 Ore 17.45: ITALIA-Russia
Terza giornata (8 settembre)
 Ore 15.15: Russia-Bielorussia
Ore 17.45: ITALIA-Ucraina Finali (9 settembre)

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Beach Soccer Awards, Alghero, Euro Beach Soccer League