Arbitri 15ª giornata: Cosseddu di Nuoro per Orrolese-Tharros
Guspini-Lanusei il big-match del girone A, anche il Cus a Mulinu Becciu e contro l'Uta gioca alle 18.30
Rush finale verso le vacanze di Natale per la Promozione con il girone A giunto alla 15ª giornata. Nessun anticipo ma solo un posticipo d'orario perché il Cus Cagliari, non potendo usare il proprio campo Sa Duchessa per i lavori di ristrutturazione, giocherà le gare interne nell'impianto di Mulinu Becciu ad uso del Pirri che, alle ore 15, ospita il Sant'Elena per uno dei più bei match del turno. I rossoblù di Busanca esprimono da sempre un ottimo calcio anche se non vincono da cinque turni in cui hanno ottenuto solo due punti mentre i quartesi di Rinino - terza squadra a giocare a Mulinu Becciu - hanno cambiato marcia con le tre vittorie di fila all'interno di una striscia positiva di nove gare. Pinna e compagni non fanno mistero di voler agganciare le primissime posizioni coi playoff lontani appena due punti. Alle 18.30, perciò, scenderanno in campo gli universitari contro l'Uta Calcio per un match che dovrà registrare la ripartenza dell'uno o dell'altra squadra: quella di Lanteri ha perso due gare di fila ed è uscita dalla zona playoff; quella di Saba non vince da quattro turni ed è entrata nella zona playout.
Il match clou si gioca a Guspini con la lanciatissima squadra di Dessì, reduce da cinque vittorie di fila, che ospita la capolista Lanusei per una sfida che potrebbe riaprire il discorso primo dei mediocampidanesi e non solo. Gli ogliastrini hanno conosciuto, nell'ultima trasferta giocata a Orroli, la prima sconfitta stagionale rispondendo poi col settimo successo su sette incontri al Lixius e mantenere i biancorossi a -10 sarebbero un bell'obiettivo per la forte squadra di Piras. La vicecapolista Tharros spera in uno stop della leader ma la squadra di Lai è appena tornata a -6 dalla vetta con la sconfitta in casa dopo aver dimezzato lo svantaggio la settimana prima e non può fare altri passi falsi nella difficile trasferta contro l'Orrolese, penultima in classifica a -3 dalla zona playout. Gli oristanesi sono caduti per mano dell'Atletico Cagliari che è tornato in zona playoff agguantando il terzo posto, preso di mira dal prossimo avversario, il Castiadas, reduce dal ko col Guspini ma per nulla ridimensionato nell'obiettivo di centrare una delle prime tre posizioni. La squadra di Madau, però, sta sognando ad occhi aperti e dopo quasi un girone sarebbe ingenoroso parlare di sorpresa avendo già messo da parte oltre il 60% del bottino di punti che serve per la salvezza. Anche il Tortolì fa parte del gruppo che sta accorciando verso la terza posizione e la squadra di Mereu va a caccia del poker di vittorie nella trasferta di Masainas contro un avversario in zona playout e con un solo punto di vantaggio sulla retrocessione diretta.
Prova a dare una svolta alla stagione la Villacidrese che, senza vittore da cinque turni, è scivolata al nono posto e ha esonerato il tecnico Incani a due giorni dalla sfida contro il Selargius che ha piazzato due vittorie di fila per scappar via dalla zona calda della classifica. Cerca i primi punti della sua fresca gestione il tecnico Piras, guida del Villamassargia da due turni e fanalino di coda del girone con 5 punti. La sfida contro il Terralba rappresenta l'occasione per un auspicato cambio di passo ma l'avversario non è certo dei più teneri perché arriva da una bella striscia di otto risultati utili di fila per stazione a quota 20 con un bel +6 dalla zona rossa. Punti pesanti anche nella sfida tra Arborea e Idolo coi gialloblù di Battolu che cercheranno di far valere il proprio rendimento interno per prendere margine dalle squadre pericolanti come quella ogliastrina che staziona al terzultimo posto e vuole agganciare almeno la zona playout.
ARBOREA-IDOLO arbitra Andrea Senes di Cagliari (Andrea Porcu e Alexandra Baneu di Oristano)
ATL CAGLIARI-CASTIADAS arbitra Lorenzo Zappino di Sassari (Monica Ortu di Cagliari e Mirko Pili di Oristano)
ATL MASAINAS-TORTOLI arbitra Giacomo Solinas di Cagliari (Giuseppe Puddu di Oristano e Alessia Plantera di Cagliari)
CALCIO PIRRI-SANT'ELENA arbitra Roberto Demurtas di Tortolì (Francesco Carta di Oristano e Gavino Venerdini di Sassari)
CUS CAGLIARI-UTA CALCIO arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Mattia Cordeddu e Giovanni Spanu di Sassari) ore 18.30
GUSPINI-LANUSEI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Leonardo Tuligi e Anna Loi di Tortolì)
ORROLESE-THARROS arbitra Federico Cosseddu di Nuoro nella foto (Simone Crobu e Danilo Gorni di Oristano)
VILLACIDRESE-SELARGIUS arbitra Alessio Nonna di Sassari (Giulia Bolognesi e Daniele Carta di Sassari)
VILLAMASSARGIA-TERRALBA arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Tiberio Deidda e Annamaria Sabiu di Carbonia)