Salta al contenuto principale
tortolìfotosquadra
Gir B: gli ogliastrini demoliscono la Paulese, pari spettacolo tra Bittese e Buddusò, prima gioia per il Seulo

La Tharros è la regina del girone di andata, l'Arborea strappa un buon punto in casa della Macomerese, Tortolì sontuoso

La Tharros capolista del Girone B si prende la palma di campione d'inverno grazie al successo, mandato in play nell'anticipo del sabato, contro il Sadali, travolto con un sontuoso 5 a 1 finale, e allunga in classifica nei confronti delle dirette inseguitrici, staccate di tre lughezze, con Macomerese e Arborea che chiudono il confronto più atteso della tredicesima giornata con il punteggio di 1 a 1, e il Tortolì che aggancia nuovamente il secondo posto grazie al successo interno ottenuto con il sontuoso 7 a 2 rifilato alla malcapitata Paulsese. Pari e patta, per 0 a 0, nel match tra Bonorva e Ozierese; anche il Tonara chiude il proprio 2021 alla grande, con il colpo grosso piazzato in casa del Fonni di Cucca. Termina invece in parità, per 1 a 1, la sfida tra Bittese e Buddusò.

La Tharros chiude il girone di andata al primo posto e si laurea campione d'inverno: è questa, per incominciare, la notizia più importante dopo la tredicesima giornata, con gli uomini di Madau che nell'anticipo di sabato sono riusciti ad avere la meglio, grazie ad una prestazione attenta e puntuale, nei confronti del Sadali, con un rotondo 5 a 1, ma conquistare i tre punti è stato tutt'altro che facile, al contrario di quanto potrebbe suggerire il punteggio finale, con gli ospiti che hanno il merito di essere rimasti in partita sino alla metà della ripresa. Branicki apre le danze, trasformando un calcio di rigore, ma alla mezz'ora Placentino realizza dal dischetto il penalty che vale per il momentaneo 1 a 1. Poi sale in cattedra il solito Sanna che firma il nuovo allungo, ancora con un rigore. Ad inizio ripresa il Sadali si fa più intraprendente e per poco non trova  ancora il pari, ma gli oristanesi si salvano e poi chiudono definitivamente il discorso con altri tre gol siglati da Sanna, vero e proprio mattatore dell'incontro.
Si chiude invece in parità, con il punteggio di 1 a 1, la super-sfida d'altissima quota tra la Macomerese e l'Arborea: buona partita per gli ospiti, su uno dei campi più difficili e caldi del girone, ma i ragazzi allenati da Trudu fanno mea culpa per alcune sbavature in difesa, con i bianco azzurri di casa sempre pronti ad approfittarne. Il vantaggio dei locali arriva già al 12', quando Dettori riceve palla da Pinna e insacca per l'1 a 0. La Macomerese potrebbe addirittura raddoppiare poco dopo, ma i giallo-blu si salvano e nel finale di tempo trovano addirittura il gol del pari con Atzeni, di testa, sugli sviluppi di una punizione battuta da Usai. Nella ripresa la partita si mantiene viva, con diversi capovolgimenti di fronte; ottime le prestazioni dei due portieri Petucco e Nieddu. La Macomerese rimane in nove uomini per le espulsioni, forse un po' frettolose, rimediate da Pinna e Colombo; l'Arborea è costretta invece a rinunciare a Asunis. La Macomerese, seppur con l'uomo in meno, cerca di pungere in avanti con Foddai, replica dell'Arborea con Ferraro, ma la sua conclusione, da ottima posizione, termina alta e il punteggio non cambia.

Chi approfitta del pari nel big-match è sicuramente il Tortolì, che si schianta sulla Paulese, con un larghissimo e sontuoso 7 a 2 finale. I locali partono con il turbo inserito e dopo 26' si trovano già sul doppio vantaggio, grazie alla doppietta realizzata dal solito Timpanaro. Ci pensa Omar, al 35', a tenere a galla gli ospiti, accorciano il divario tra le due squadre, ma Moio ripristina immediatamente le distanze con un siluro dalla distanza. Ancora Omar da nuova linfa per le speranze dei suoi, firmando la sua doppietta personale, ma poco prima del riposo Cordary firma la quarta rete per gli ogliastrini. Nella ripresa il Tortolì deve solo completare l'opera: a segno ancora Timpanaro, poi c'è gloria anche per l'ultimo arrivo Marco Boi e per Mameli.
Giornata da incorniciare anche per il Tonara di mister Succu, che si impone con un secco 2 a 0 in casa del Fonni e continua a vivere un momento assolutamente magico: vantaggio firmato da Luca Sau, sugli sviluppi di un calcio d'angolo; il raddoppio arriva grazie al tap-in di Noli, dopo la clamorosa traversa colpita da Mameli. Il Tonara, grazie a questi tre punti, aggancia in classifica proprio gli uomini di Cucca, al quarto ko stagionale.
Si chiude invece a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, l'altro anticipo del sabato, tra il Bonorva e l'Ozierese. I bianco-rossi salgono così a quota 20 in classifica, un punto in meno invece per i canarini di Terrosu.
Pari e patta, ma con il risultato di 1 a 1, tra Bittese e Buddusò, con le due squadre che danno comunque vita ad un confronto bello ed entusiasmante, ricchissimo di colpi di scena. Pronti via e Mirko Sanna colpisce un clamoroso palo direttamente su calcio di punizione, ma sul capovolgimento di fronte Riccardo Sanna confeziona la rete del vantaggio per gli ospiti, con una fucilata che termina all'incrocio. I granata non demordono ma sono costretti a fare i conti con la sfortuna e gli imprevisti: prima l'espulsione di Riccardo Sanna, poi un calcio di rigore gettato alle ortiche. Alla mezz'ora della ripresa,  Mirko Sanna pesca il jolly con una conclusione da urlo che non lascia scampo a Canu e ripristina gli equilibri.
All'ultima giornata del girone di andata il Seulo strappa il primo successo e chiude in bellezza il 2021 grazie al rotondo 4 a 2 rimediato, in casa, contro il Samugheo: passano per primi gli ospiti con Medde, a segno dopo appena 4', ma la tripletta di Jatta, tra fine del primo tempo e inizio della ripresa, e il calcio di rigore trasformato da Ghiani, ribaltano tutto. Nel finale Olla rende la sconfitta meno amara per i suoi siglando la seconda rete per il Samugheo. Da segnalare le espulsioni rimediate da Mattana e Demurtas.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B