Salta al contenuto principale
seulo fotosquadra
Gir B: Colpi esterni per Seulo e Samugheo, il Sadali lotta ma non basta: Paulese in rimonta

La Tharros non sbaglia contro il Fonni; l'Ozirese gela l'Arborea: Fantasia rispedisce i giallo-blu a -7; buon pari del Tonara

Con la super sfida d'altissima quota tra il Tortolì e la Macomerese rinviata a data da destinarsi a causa di alcuni casi di Covid che hanno riguardato gli ogliastrini, la sesta giornata di ritorno non è stata comunque avara di colpi di scena: la Tharros riprende la sua marcia dopo il pari di otto giorni fa, battendo, di fronte al proprio pubblico con un secco 2 a 0 il Fonni e, complice il passo falso dell'Arborea di Trudu, sconfitta di misura, per 1 a 0, dalla sempre ostica Ozierese, ripristina il vantaggio nei confronti della diretta inseguitrice, con sette punti che rappresentano sicuramente un ottimo margine da gestire. Il Tonara, invece, si tiene stretto il punticino raccolto in casa della pericolosissima Bittese, che rimane al quartultimo posto in classifica; i rossoneri invece salgono a quota 30, un bottino che vale sempre per il sesto piazzamento. Terzo successo stagionale per il Seulo, che riesce nell'impresa di strappare il bottino pieno ai padroni di casa del Bonorva, sconfitti per 2 a 0; punti salvezza anche per il Samugheo, corsaro contro il Buddusò, steso con il risultato di 1 a 0. Sorride anche la Paulese, che passa di misura, 2 a 1 il finale, nel match contro il Sadali: gli ospiti volano così a +13 dal nuovo fanalino di coda del torneo.

La Tharros doveva ripartire, ed in fretta, dopo il pari per 2 a 2 ottenuto nella scorsa giornata in casa del Tortolì e i ragazzi allenati da mister Firinu hanno risposto presente, nel match contro una delle squadre più in forma del Girone B, il Fonni di mister Cucca, che approccia alla sfida con tanta grinta e determinazione e tiene benissimo il campo per 20', sino a quando Atzeni, al 23', pesca dal cilindro la conclusione giusta che beffa Ruiu, dopo lo scambio con Sanna. Il Fonni replica al 35' con la bella giocata di Biscu, ma Stevanato contiene la minaccia. Poco prima del riposo, gli oristanesi si riaffacciano in avanti, con Sanna che lascia partire una sventola dalla distanza, ben gestita però da Ruiu. Nella ripresa la Tharros si affida sempre alle sortite offensive di Sanna, sicuramente tra i migliori in campo, che semina il panico nella retroguardia avversaria, ma gli ospiti si salvano. Al 12', i padroni di casa servono il raddoppio: percussione di Atzori, che si libera delle attenzioni del diretto avversario, elude l'intervento di Ruiu e deposita la sfera in fondo al sacco. Il Fonni chiude la gara in avanti a caccia del punto della bandiera, ma Puddu prima e Nonne poi non godono della sufficiente fortuna. Il confronto si chiude con l'occasione che capita a Sanna, con la palla che si perde sul fondo, passando non lontana dal palo.

Cade, un po' a sorpresa, l'Arborea di mister Trudu, impegnata della delicatissima trasferta in casa dell'Ozierese: i canarini di Terrosu si impongono di misura, con il punteggio di 1 a 0: il gol che decide l'incontro arriva alla mezz'ora, quando Fantasia penetra di gran carriera in area di rigore avversaria e batte Petucco. L'Arborea dal canto suo replica immediatamente con l'incornata di Marongiu, ma l'occasione sfuma. La ripresa è bella e combattuta: Apeddu chiama in causa Petucco, poi ci prova ancora Marongiu, sempre di testa, ma Amadu si salva. L'Arborea scivola così a -7 dalla vetta; per l'Ozierese, invece, si tratta del nono successo stagionale.
Si chiude in parità, con ben quattro reti in totale, l'anticipo andato in scena sabato tra la Bittese e gli ospiti del Tonara: i rosso-neri si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti siglate da Poddie e bomber Noli, ma la doppietta di Pintore evita la beffa ai granata di casa. Il Tonara mantiene così un vantaggio di sette lunghezze nei confronti degli avversari diretti, che rimangono al quartultimo posto.
Cade, un po' a sorpresa a dire il vero, pure il Bonorva, che in casa lascia via libera al Seulo, che grazie a questi tre punti abbandona l'ultimo posto in classifica. I bianco-rossi non brillano, così dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa, al 2', Boi firma il vantaggio per i suoi trasformando un calcio di punizione. Al 74', il raddoppio servito da Ghiani con una conclusione a giro da applausi.
In chiave salvezza, spicca l'1 a 0  strappato in trasferta dal Samugheo, in casa del Buddusò: decide la sfida il gol siglato da Loreto al 38' della prima frazione. Nella ripresa i locali cercano in tutti i modi di rialzare la testa, ma Canu e soci non riescono a superare la resistenza della retroguardia ospite.
Colpo esterno anche per la Paulese, che passa di misura, 2 a 1 il finale, in casa del Sadali: prima frazione in favore dei ragazzi di Marci, con Placentino che apre le danze al 21' trasformando un calcio di rigore, ma nella ripresa la Paulese cambia marcia e ribalta tutto con i gol firmati da Schirra, in avvio, bella la sua conclusione di prima intenzione, e con Patta, che vince il duello con un avversario e spedisce la palla alle spalle di Carta per il punto del definitivo sorpasso.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B