Salta al contenuto principale
Mohamed Sanat, attaccante, Torres
I rossoblù con l'uomo in più per un'ora

La Torres rimonta il Rimini con Sanat ma non affonda il colpo

Un punto con una punta di rammarico. La Torres impatta il match di Rimini ma non sfrutta la superiorità numerica per oltre un'ora di gara quando, specie nella ripresa, ha trovato sulla sua strada un super Zaccagni che ha tolto a Sanat la possibilità di siglare la doppietta e un po' di imprecisione nei tentativi di Scappini e Diakitè. I rossoblù si tengono però stretti l'1-1 maturato nel primo tempo col vantaggio firmato da Santini dopo 8' e il pari, ad un passo dall'intervallo, di Sanat coi romagnali in dieci dal 28' per l'espulsione di Vano (doppia ammonizione).   

 

La gara. L'avvio vede la Torres sfiorare il vantaggio al 5' con un gran gesto tecnico di Diakite su cross da destra di Campagna, l'attaccante si coordina per la rovesciata a centro area ma la palla passa a fil di palo. Il Rimini va in gol al primo affondo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: all'8', calcia Tonelli dalla bandierina, si avvita Santini che colpisce la palla con la testa e la spalla (i giocatori rossoblù protestano per un tocco di mano) e batte salvato. Il bomber biancorosso tocca quota 9 gol in campionato. La risposta dei sassaresi è quasi immediata (12') ma Campagna, sull'assist con l’esterno di Ruocco, arriva sul secondo palo ma manda incredibilmente altro a pochi passi da Zaccagno. Al 22′ Masala si inserisce in fascia e pennella la palla per il colpo di testa, fuori di poco, di Scappini. Si fa male Ruocco ed entra Sanat. Non va nemmeno bene ad Antonelli, al 26′, quando colpisce di testa ma non inquadra lo specchio di porta. prima della mezzora l'episodio favorevole alla Torres: al 28′ Vano è in furoigioco sull'uscita di Salvato e, a fischio già avvenuto, tocca il portiere rossoblù beccandosi il secondo cartellino giallo. Espulso l'ex Arzachena e Rimini in dieci. La squadra di Greco cerca di approfittarne, al 35' traversone insidioso di Sanat respinto coi pugni da Zaccagno. Al 44′ Diakite prende il tempo a Zaccagno in uscita, la palla potrebbe essere spinta in rete da Scappini ma interviene per primo Pietrangeli e libera in fallo laterale. Al primo dei 5 minuti di recupero la Torres trova il pari: contropiede partito da Diakite che mette in moto Lombardo, palla a destra a Sanat che, giunto al limite, conclude di potenza infilando la sfera sotto l’incrocio dei pali.

Gaburro, che aveva perso Haveri a metà tempo sostituito da Regini, riparte con Rosso al posto di Panelli mentre Greco sceglie Lisai al posto di Campagna e subito va a caccia del gol-sorpasso. Al 2′ Diakite impegna Zaccagno con parata a terra. Sul ribaltamento di fronte Tonelli serve Rosso, il tiro-cross mette fuori causa Salvato ma evita guai Dametto quasi sulla linea di porta. Al 4′ ci prova Sanat ma la palla finisce sull’esterno della rete. Poi è la volta di Lisai, tiro parato da Zaccagno mentre al 12′ il portiere di casa si deve rifugiare in angolo dopo aver cincischiato sul traversone di Sanat. I rossoblù creano altre occasioni. Al 14′ Gigli imbecca Scappini, la punta colpisce di testa ma manda fuori da posizione favorevolissima. E nemmeno Diakite, al 19′, inquadra la porta con un colpo di testa sulla punizione da destra di Lombardo. Alleggerimento del Rimini al 25′ con l'incornata fuori misura del neoentrato Sereni su cross di Piscitella. Al 35′ il sorpasso sempre cosa fatta su invenzione dell'ispirato Sanat che parte da destra, converge verso il centro e cerca il palo più lontato ma, sulla conclusione a giro, c'è la splendida risposta di Zaccagno che devia la palla in angolo. Ci tenta anche Scappini sul cross di Sanat, palla fuori. Al 43′ brivido in casa sassarese, sul cross da destra di Santini, indecisione di Salvato che consegna la palla a Piscitella ma l'ex golden boy della Roma restituisce il favore al portiere sassarese. Nei 4' di recupero c'è spazio per una punizione di Sereni e il tentativo di Luppi, su imbeccata di Sanat, fermato dalla difesa di casa. I rossoblù salgono a quota 16 in classifica. 

 

RIMINI: Zaccagno, Haveri (24′ pt Regini), Tanasa (15′ st Pasa), Panelli (1′ st Rosso, 23′ st Sereni), Tonelli (14′ st Piscitella), Delcarro, Gigli, Santini, Pietrangeli, Tofanari, Vano. A disp. Galeotti, Gabbianelli, Acquistapace, Accuri, Allievi, Laverone, Rossetti, Eyango, Serpe, De Rinaldis. All. Marco Gaburro.

TORRES: Salvato, Dametto, Lombardo (31′ st Gianola), Masala (45′ st Bonavolontà), Ruocco (22′ pt Sanat), Diakite (31′ st Luppi), Antonelli, Lora, Girgi, Campagna (1′ st Lisai), Scappini. A disp. Garau, Liviero, Heinz, Tesio, Pinna, Suciu, Carminati, Sorgente. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Dario Madonia di Palermo.

RETI: 8′ pt Santini, 46′ pt Sanat.

NOTE. Espulso al 28′ pt Vano. Ammoniti: Haveri, Campagna, Diakite, Masala, Gianola. Angoli: 3-9. Recupero: 5' + 4'. Spettatori: 2.500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Tags:
13ª giornata