Salta al contenuto principale
Lionel Spinola, attaccante, Torres
L'argentino sblocca la gara, raddoppia bianco, irpini in 9

La Torres risorge e per l'Avellino non c'è scampo, esordio con gol per Spinola

La Torres torna alla vittoria dopo il duplice schiaffo di Anagni, vittima illustre l'Avellino reso inoffensivo per tutto il primo tempo dalla prova dei rossoblù e messo al tappeto nella ripresa con la rete di Spinola, all'esordio, e del baby Bianco. Gli irpini chiudono in nove la gara per le espulsioni di Tribuzzi e Pizzella, la squadra di Marco Sanna può intascare tre punti dall'enorme peso specifico nella corsa alla salvezza. 

 

La gara. Non figura in elenco uno dei due acquisti dell'ultim'ora in casa Torres, il centrocampista Matteo D’Alessandro, tenuto a letto da un attacco influenzale. Partita spigolosa e terreno di gioco reso morbido dalla pioggia che non agevola la costruzione del gioco. Al 7′ Da Dalt fugge a sinistra e mette al centro per De Vena che non ci arriva mentre Pinna si rifugia in angolo vedendo l'arrivo di Tribuzzi. Per una buona mezz'ora il match si caratterizza per una serie di cartellini gialli che confermano l'asprezza della contesa e l'assenza di occasioni da rete. Si annota, al 43', la percussione centrale di Morero che scambia con Sforzini e poi calcia col sinistro alto sulla traversa. Ad inizio ripresa i cambi decisivi perché Bucaro lascia negli spogliatoi l’ammonito Patrignani per Omohonria, tra gli ultimi acquisti degli irpini, e Sanna al 7’ toglie il centrocampista Piga per l'attaccante Spinola, riportato a Sassari dopo la parentesi con l'Unipomezia. Al 13' accade che una palla messa in area dalla sinistra da Bianco viene bucata clamorosamente da Omohonria favorendo Spinola che controlla e batte Pizzello con un collo esterno destro angolato (l'esultanza nella foto di Alessandro Sanna-Torres Sassari). Il vantaggio mette le ali alla Torres e spegne l'Avellino che non reagisce e non crea pericoli dalle parti di Cancelli. I rossoblù così raddoppiano al 28' con Bianco che, sullo spunto di Sarritzu a destra, lisciato da un difensore irpino, insacca con un tocco di punta a pochi passi da Pizzello. Il centrocampista classe 2000 in evidenza al 35' con un potente destro che il portiere ospite disinnesca mettendoci i pugni. Al 36' l'Avellino resta in dieci, Tribuzzi entra in area e cade sulla chiusura con la spalla di Lauria, il face to face che cerca l'esterno in maglia verde col centrocampista rossoblù porta all'espulsione probabilmente eccessiva. Ben più grave l'episodio che porta al cartellino rosso del portiere Pizzella che, nel tentativo di recuperare la palla dal fondo, spintona un raccattapalle che cade sul cordolo della pista, verrà trasportato in ospedale dove gli è stato riscontrato un trauma toracico. Rabbia sugli spalti poi trasformata in entusiasmo al triplice fischio. Prima di Natale chiusura del girone d'andata con la trasferta in casa dell’Sff Atletico.  

 

TORRES: Cancelli,  Bilea, Pinna, Lauria, Peana, Lazazzera, Sarritzu (33′ st Minutolo), Bianco (42′ st Piana), Camilli (22′ st Ayo), Demartis (44′ st N. Sanna), Piga (7’ st Spinola) A disp. S. Pinna, Tsoulfas, Piriottu, Saba. All. Marco Sanna.

AVELLINO: Pizzella, Morero, Patrignani (1′ st Omohonria), Morero, Gerbaudo, (23′ st Di Paolantonio), De Vena, Parisi, Tribuzzi, Dondoni, Matute (43′ st Ciotola), Sforzini (48′ st Lagomarsini), Da Dalt. A disp. Mithra, Mentana, Buono, Capitanio, Saporito. All. Giovanni Bucaro.

ARBITRO: Alessandro Munerati di Rovigo

RETI: 13′ st Spinola, 28′ st Bianco.

NOTE: Espulsi al 36′ st Tribuzzi e al 44’ st Pizzella. Ammoniti: Bianco, Lauria, Dondoni, Patrignani, Sforzini, Camilli, Gerbaudo.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
18ª giornata