Sarritzu va al Latina, Ruzzittu torna al Porto Rotondo
La Torres rivoluziona l'attacco, ecco Ponsat: «Piazza ambiziosa, c'è tempo per far bene»
Inizia a cambiare notevolmente l'attacco della Torres che, dopo aver salutato Stefano Sarritzu, accasatosi al Latina, e Danilo Ruzzittu, che ha firmato con il Porto Rotondo (Eccellenza), ufficializza l'arrivo di Giuseppe Ponsat, attaccante classe 1995, in questa prima parte di stagione - piuttosto movimentata per l'emergenza Covid - in forza al Campodarsego dove ha disputando 5 gare.
Originario di Torino e cresciuto nel settore giovanile della Juventus prima di passare alla Primavera della Pro Vercelli, lo scorso anno si è fatto conoscere ai tifosi sardi di calcio vestendo la maglia dell'Arzachena con cui ha giocato 21 partite e segnando 6 reti. Piede sinistro, dotato di tecnica e fantasia, due campionati fa è stato promosso in Lega Pro con la Reggiana (6 reti in 28 partite). I primi campionati di serie D li ha fatti con la Novese, dal 2013 al 2015, dove segna 13 reti in 58 gare mentre esplode letteralmente nell'ultimo anno da fuoriquota quando gioca nella Correggese (2015-16) e realizza ben 17 gol in 26 partite conquistandosi il salto in serie C. In due stagioni gioca prima col Forlì (6 reti in 30 partite) e poi col Monza (2 reti in 26 gare).
Sul sito ufficiale del club rossoblù, Ponsat spiega la scelta di vestire la maglia rossoblù: «Tutti mi hanno parlato benissimo della Torres, so che qui ci sono una piazza e una società ambiziose. Ricordo bene, da ex avversario, la gara dello scorso anno al Vanni Sanna, sotto la pioggia, e sono felice di poter vestire questa maglia importante. Le cose non sono iniziate nel migliore dei modi in termini di risultati ma il campionato è molto lungo e sono certo che potremo fare bene lavorando tutti con lo stesso obiettivo».
Stefano Sarritzu, nel frattempo, ha svolto il primo allenamento con il Latina, capolista del girone G con 15 punti in 6 giornate. L'attaccante classe 1992, originario di Quartu Sant’Elena, si è unito questa mattina al gruppo guidato da mister Scudieri e sarà già a disposizione per il big-match di domenica prossima contro il Savoia. Per l'ex Selargius, La Palma e Castiadas una grande opportunità in una piazza blasonata che vuole riconquistare la serie C.
Per Danilo Ruzzittu, invece, si tratta di un ritorno alla base. L'attaccante olbiese classe 1997 esplose nel 2017-18 col Porto Rotondo quando segnò oltre trenta reti in Promozione trascinando i galluresi al salto in Eccellenza e attirando su di sé l'interesse dell'Arzachena. Il direttore Zucchi crebbe in lui e lo mise sotto contratto in Lega Pro, con gli smeraldini di Giorico disputò il primo anno 31 gare segnando 3 reti nei professionisti, lo scorso campionato fu uno dei pochi reduci dopo la ripartenza dei galluresi in serie D ed è stato utilizzato in 16 occasioni segnando 4 reti. In maglia rossoblù è stato impiegato 5 volte, ora sarà un'arma importante per gli olbiesi alla caccia della salvezza in Eccellenza non appena ripartirà il calcio dilettantistico.