Salta al contenuto principale
Muravera
In Eccellenza salirà il P.Rotondo, in Promozione l'Oschirese

La Vibonese vince il ricorso e torna in Lega Pro, ora il Muravera può festeggiare la serie D

Il Muravera rivede clamorosamente la serie D. Oggi, infatti, si è liberato un posto per il ripescaggio della Vibonese in Lega Pro e questo verrà preso sicuramente dai sarrabesi, undicesimi in graduatoria e i primi degli esclusi. L'ufficialità potrà arrivare domani, al massimo lunedì. Tutto questo perché il club calabrese del presidente Pippo Caffo ha vinto la battaglia giudiziaria ottenendo l'accoglimento del ricorso da parte della Corte d’Appello Federale che ha deliberato la retrocessione all’ultimo posto in classifica del Messina - relativamente allo scorso campionato di Lega Pro - per mancata sostituzione delle fideiussione e la conseguente salvezza della Vibonese che viene dunque riammessa nel campionato di Serie C. 

C'è da dire che il Messina, il 14 luglio scorso, a seguito della mancata presentazione della fideiussione relativa all'iscrizione al campionato di serie C 2017-18, era stata già esclusa automaticamente dalla Lega Pro. Nel frattempo i fratelli Sciotto hanno fatto nascere una nuova società, l'Associazione Calcio Rilancio Messina, che ha ottenuto l'ammissione in serie D come club in sovrannumero (insieme con Como, Latina e Mantova). A questo punto la Vibonese lascia un posto vuoto in serie D - era nel girone I composto da squadre siciliane-calabresi e campane - che viene preso dal Muravera. Il problema diventa l'inserimento nel girone dei sarrabesi, perché se la Lega Nazionale Dilettanti seguirà il principio geografico è chiaro che il Muravera verrà messo nel girone G con le altre squadre sarde, creando un trasloco di un'altra squadra (il Cassino?) nel girone H campano-pugliese e da questo girone un ulteriore trasloco verso il girone I. 

L'imminente ritorno del Muravera in serie D creerà gioco-forza una catena di ripescaggi nei campionati sardi, in Eccellenza approderà il Porto Rotondo, in Promozione l'Oschirese e in Prima categoria l'Atletico Bono.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018