Gir B: Goleade per Luogosanto, Thiesi e Coghinas
L'Alghero fa 14 e ha già il titolo d'Inverno, il Bonorva gioca a tennis, tris dell'Usinese, l'Ozierese vola
Quattordici vittorie in quattordici giornate: l'Alghero continua a spingere al massimo e si porta a quota 42 nel girone B di Promozione dopo il netto 3 a 0 piazzato in casa del Castelsardo e può già intascare il platonico titolo d'Inverno. Perché, a tre giornate dal giro di boa, restano 11 le lunghezze che la separano dal Bonorva, con i biancorossi che comunque fanno abbondantemente il proprio dovere nel quasi testa-coda interno contro il fanalino di coda Tuttavista, colpito e affondato con un tennistico 6 a 1. Le due squadre si affronteranno all'ultima di andata il giorno della Befana. Tre punti pieni e nono successo in questo campionato anche per l'Usinese, che doma il Li Punti con un secco 3 a 0. Chi sta rallentando il passo nei confronti del trenino di testa è la Macomerese anche il pari per 2 a 2 nella trasferta di Arzachena è sempre un buon risultato. Continua l'ascesa in alta quota dell'Ozierese, vittoriosa a Bono con il punteggio di 2 a 0 mentre il Luogosanto rifila sei sberle allo Stintino e resta in scia alla zona playoff, con a ruota il Coghinas che, tra le mura amiche, ha la meglio nei confronti del Bosa, con un perentorio 4 a 1. E 4 reti, ma in trasferta, le segna il San Giorgio Perfugas, che batte in rimonta il Ghilarza e si assesta a centroclassifica. Il sabato è da incorniciare anche per il Thiesi, che ha la meglio nella girandola di gol in casa del Campanedda vinendo per 5 a 3.
Tutto liscio come l'olio per la capolista Alghero: i ragazzi allenati da mister Giorico stendono gli avversari del Castelsardo grazie alle reti siglate da Virdis, a cui bastano appena 11' per sbloccare il punteggio, poi la doppietta del classe 2005 Marras, con i gol al 62', in spaccata su assist dello scatenato Oggiano e al 73', quando ribadisce in rete, da pochi pasi, la sfera non trattenuta da Moroni. Ennesima prestazione assolutamente perfetta da parte della corazzata giallorossa, che per la sesta volta in stagione chiude l'incontro mantenendo la propria porta immacolata. Numeri da capogiro anche per quanto riguarda l'attacco, con 49 centri realizzati sino ad ora. L'obiettivo di chiudere in testa il girone d'andata è già centrato, ora Scognamillo e compagni puntano a battere tutte le avversarie del girone.
Il Bonorva replica con il 6 a 1 rifilato al Tuttavista, tra le mura amiche: uno-due firmato da Pinna e Saba, a segno rispettivamente al 1' e all'11'; in mezzo il break per gli ospiti, che vale per il momentaneo pari, firmato da Fronteddu al 3', ma è solo un fuoco di paglia, perché i bianco-rossi di casa completano il quadro con Saba, doppietta per lui al 15', Cocco, a segno per due volte al 33' e al 41', e Pinna, che chiude definitivamente la questione al quarto d'ora della ripresa dopo aver aperto le danze, subito in avvio. Tre doppiette per stendere il fanalino di coda a zero punti dopo 14 giornate.
L'Usinese non fa sconti al Li Punti e si prende il bottino pieno in palio grazie ai gol siglati da uno scatenatissimo Igene, protagonista con la doppietta che apre il tabellino: l'ex attaccante di Tempio e Villasimius sfonda per la prima volta al 42' e poi si ripete al 25' della ripresa; ci pensa Grassi a calare il tris per gli uomini di Scotto, di nuovo in marcia dopo la mancata impresa in casa dell'Alghero.
Si chiude con quattro gol in tutto ed un punto per parte, per l'unico pareggio della giornata, il confronto tra l'Arzachena e la Macomerese: la compagine guidata da mister Altarozzi sale a quota 27, al quarto posto, a tre lunghezze dall'Usinese e con un solo punticino di vantaggio nei confronti dell'Ozierese; gli smeraldini invece agganciano il Campanedda al decimo posto, a quota 20. Ospiti a segno per primi con Gavim, dopo appena 6' di gioco, ma la replica dei biancoverdi non si fa attendere: Fernandez firma il momentaneo pari al 32', poi Saggia trova addirittura l'allungo al 37'. Ancora Gavim protagonista per il secondo gol dei biancocelesti al 12', che evita il ko ai suoi.
Continua il sogno ad occhi aperti per l'Ozierese, grazie al colpo in esterna, in casa dell'Atletico Bono e la sfida che si chiude con il punteggio di 2 a 0 in favore dei canarini, che fanno festa per l'ottava volta in questa prima parte di stagione. La gara viene risolta dalla giocata di Mattea, a segno al 24' della prima frazione, e da Mendez, che chiude tutto al 47' della seconda frazione. Diventano cinque le vittorie nelle sei gare da imbattuta per la squadra di Mura.
Scorpacciata di gol per il Luogosanto, che dopo le sette reti rifilate a domicilio all'Arzachena in occasione della nona uscita stagionale dell'1novembre scorso, colpisce e affonda con ben sei gol il malcapitato Stintino: partita a senso unico, con i padroni di casa che sfondano grazie alle reti di Sechi, in gol al 19' e al 45', e Mossa, che colpisce al 25' e al 60', poi Deriu al 78' e Abeltino all'88' chiudono tutti i giochi.
I ragazzi di mister Madeddu occupano la sesta piazza, con una lunghezza di vantaggio nei confronti del Coghinas che, invece, ha la meglio sul Bosa con un rotondo 4 a 1 finale: Meli, al 7', Mateucci al 13' e Seu al 17' incanalano la sfida nel binario giusto dopo poco più di un quarto d'ora, break degli ospiti con Maida al 23', ma Radovanovic ripristina il divario per i ragazzi di Congiu dopo un quarto d'ora di gioco nella ripresa.
Semaforo verde per il San Giorgio Perfugas, che rifila quattro sberle in rimonta al Ghilarza confermandosi una macchina da guerra in trasferta: i giallorossi di Deliperi sono costretti ad incassare la seconda sconfitta di fila, dopo il pesante 5 a 0 rimediato nel turno precedente ad opera del Thiesi. A passare in vantaggio per primi sono proprio i padroni di casa con il neo-arrivato Ngoy dopo 26', che giocano un grande primo tempo, ma la musica cambia nella ripresa: gol del pari firmato da Palmas,. Nell'ultima parte del match sale in cattedra Giagheddu con una doppietta al 36' e al 44' della ripresa, per la classica ciliegina sulla torta; in mezzo la rete firmata da Bazzoni.
Il Thiesi fa registrare uno dei colpi più grossi della giornata, grazie al 5 a 3 esterno che matura nell'arco dei 90' del match contro il Campanedda: i neroverdi si portano così ad una sola lunghezza dagli avversari diretti: sassaresi in gol per primi con Savy al 9', ma Figueiras e Colombo griffano l'uno-due che vale per il sorpasso, a segno rispettivamente al 43' e al 53'. Riu però rimette tutto in equilibrio ad inizio ripresa, al 53', ma gli ospiti non si scompongono e colpiscono per altre tre volte con Foddai al 67', Canu, in gol al 70' e lo scatenato Figueiras, che trova la doppietta a dieci dal termine. Savy rende la sconfitta meno amara per i suoi, accorciando il divario nel finale di gara.
