Salta al contenuto principale
Serie C
Derby senza reti, palo di Cappai, espulso Cau

L'Alghero pareggia a Villacidro e la vetta si allontana

Finisce senza reti il primo derby nei professionisti tra Villacidrese e Alghero. Pubblico delle grandi occasioni, nonostante al Sant’Elia il Cagliari festeggiava le 1000 partite in serie A battendo agevolmente l’Atalanta. Non sono mancate le emozioni così come i cartellini rossi che hanno colpito l’algherese Cau e il mister campidanese Bernardo Mereu. Stati d’animo differenti tra le due compagini. La Villacidrese, reduce dal successo esterno contro la Canavese, porta in panchina per la prima volta il nuovo acquisto Mendil. L’Alghero, invece, ha passato una settimana di polemiche dopo il ko interno con il Legnano e la squalifica per sette turni del tecnico Ninni Corda.

 

Partono bene i catalani che tentano al 3’ la via della rete con l’ex Cirina il cui colpo di testa sfiora la traversa. Cinque minuti dopo ci prova Cau: l'inzuccata è salvata sulla linea da Floris. Alla mezz’ora si fa vedere la Villacidrese con Steri che serve una bella palla per Mancosu, anticipato dalla tempestiva uscita di Aresti. Due infortuni privano della gara Steri (sostituito da Mendil all’esordio) e Calistri che in uno scontro di gioco si frattura il polso destro. Nel finale del tempo Alghero pericoloso con Barraco che impegna Floris in due circostanze.

Nella ripresa la più ghiotta occasione capita ai padroni di casa con Cappai, il cui tiro colpisce il palo alla sinistra di Aresti. La gara si fa più dura e ne fa le spese Cau espulso al 28’ per un rude intervento a metacampo. Finale di partita senza grandi sussulti se non il cartellino rosso che l’arbitro Carbone di Napoli sventola sotto il naso del tecnico Mereu.

Con questo pareggio l’Alghero vede la vetta allontanarsi di altri due punti visto che Rodendo Saiano e Pavia hanno entrambe vinto, mentre la Villacidrese resta in quart’ultima posizione con l’Olbia, fermata in casa dal Feralpisalò.

 

VILLACIDRESE (4-4-2)

Floris 6; Dei 6, Bregliano 6, Palazzo 5.5 (20'st Marini sv), Pinna 6; Manzo 5.5, Cordeddu 6, Bianchi 6, Ricciardo 5 (11'st Cappai 5.5); Steri 5.5 (40'pt Mendil 6), Mancosu 6.

In panchina: Pomarè, Dessena, Toppan, Seferi. Allenatore: Mereu 6.

 

ALGHERO (4-4-2)

Aresti 6; Colman 6, Gilardi 5.5, Cirina 6, Calistri 5 (35'pt Correale 6); Sogus 6, Barraco 5.5 (19'st Cossu 5.5), Sentinelli 6, Cocco 5.5 (28'st Rais sv); Cau 6, Manzini 6.

In panchina: Zani, Lai, Gentile, Farrugia. Allenatore: Corda 6.

 

ARBITRO: Carbone di Napoli 6.

 

NOTE: spettatori 400 circa, incasso non comunicato. Angoli: 4-2 per l’Alghero. Espulso al 30'st Cau per gioco violento e al 45' st il tecnico Mereu. Ammoniti: Manzo, Correale, Cirina. Recupero: 4'; 5'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
11 Andata
Girone A