Salta al contenuto principale
Nicolò Manca, attaccante, Lanusei
L'Afragolese agguanta gli ogliastrini al 90'

Lanusei, al 90' sfuma una meritata impresa

Il Lanusei accarezza il sogno del colpaccio in casa dell'Afragolese ma, al gol di Manca segnato a 10' dal termine, ha risposto il capocannoniere del campionato Longo con la rete del pareggio al novantesimo. Grande amarezza in casa ogliastrina per una vittoria sfumata all'ultimo al termine di una prova importante, probabilmente la migliore della gestione Biagioni, che fa capire quanto Lazazzera e compagni vogliano agguantare la chance salvezza fosse anche attraverso i playout visto che chi occupa la terzultima piazza ora rischia anche di veder annullata la sfida secca per il distacco dalla sestulima. Ma i biancorossoverdi visti al Papa di Cardito non meriterebbero nemmeno di giocarsi la salvezza in 90'. 

 

La gara. Già in partenza si vede un Lanusei proiettato alla ricerca della vittoria perché Fernandez strappa palla a un difensore avversario, serve sottoporta Gaetani, girata di sinistro e c'è la strepitosa risposta di Romano. L'Afragolese arriva dal ko col Giugliano e deve consolidare la sua posizione ni playoff. Al 16′ Benvenuti blocca in presa sicura sul colpo di testa di Longo servito dal cross morbido di Celiento. Il bomber del campionato, dopo la mezz’ora, viene servito dal bel lancio di Van Ransbeeck e prova il pallonetto a superare Benvenuti in uscita ma alza troppo la mira e la sfera va di poco oltre la traversa. Ancora il portiere ogliastrino non si lascia sorprendere dal tocco sottoporta di Longo, terminale offensivo dei rossoblù sempre in agguato.

In apertura di ripresa Tarascio trova in area Celiento, il colpo di testa dell'attaccante è respinto da Benvenuti, il numero 11 ci riprova di testa ma manda alto e si dispera. La squadra di Biagioni ci mette grinta, coraggio e qualità nella manovra e sfiora il vantaggio due volte nel giro di due minuti. Al 17' Fernandez si inserisce su un retropassaggio, supera un avversario e costringe Romano a rifugiarsi in angolo chiudendo il primo palo. Sul susseguente angolo l'argentino si divora il gol spedendo fuori la palla colpita di testa da posizione favorevole. Al 20' è sempre Fernandez ad avviare l'azione servendo centralmente Gaetani, tocco per Masia che prima trova il salvataggio di Nocerino sulla conclusione a botta sicura e poi, sulla respinta del difensore di casa, centra il palo. La risposta dei rossoblù è quasi immediata ma il tiro di Percuoco termina di poco alto sulla traversa. Al 27' altra importante occasione creata dalla squadra di Biagioni, caparbio Di Lollo nel portare avanti la palla finita poi sul sinistro di Gaetani, colpo di punta immediato ma Romano interviene coi piedi a negare il gol all'attaccante. Il Lanusei corona una fase di dominio della ripresa sbloccando il risultato al 34', Manca raccoglie una respinta e calcia da fuori area col mancino, conclusione tesa a mezz'altezza e questa volta non c'è il miracolo di Romano. L'Afragolese tenta il tutto per tutto per agguantare il pari. Subito si avvicina Van Ransbeeck con una perfetta parabola da calcio d'angolo con la palla che finisce all'incrocio dei pali. Gli ogliastrini provano a chiudere il match al 39' con la botta da fuori di Di Lollo, palla a fil di palo. Nel finale arriva la doccia fredda per il Lanusei: perfetto assist di Caso Naturale con palla tagliata sul secondo palo e il bomber Longo batte Benvenuti di testa pescando l'insperato pareggio. Sfuma al 45' l'aggancio al Cassino a quota 25.   

 

AFRAGOLESE: Romano, Galletta, Van Ransbeeck (42' st Bittaye), Longo, Caso Naturale, Celiento, Senese, Percuoco (23' st Cordato), Forte (1' st Di Girolamo), Nocerino (23' st Elefante), Tarascio (18' st Esposito). A disp. Campisi, Di Franco, De Marzo, De Rosa. Allenatore: Fabiano

LANUSEI: Benvenuti, Tozzo, Macrì, Di Lollo, Carubini, Lazazzera, Masia (44' st Ciotoli), Manca, Fernandez (31' st D'Alessandris), Petruccelli (38' st Sakho), Gaetani (44' st Tomety). A disp. Sottoriva, Pischedda, Secci, Carta. Gemini. All. Oberdan Biagioni

ARBITRO: Andrea Rizzello di Casarano

RETI: 34' st Manca, 45' st Longo

NOTE: Ammoniti: Galletta, Van Ransbeeck. Recupero: 3' + 4'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
27ª giornata