Salta al contenuto principale
Pietro Ladu, centrocampista, Lanusei
Rigore del capitano ma manca il colpo del ko anche dopo l'1-1

Lanusei, non basta il gol a freddo di Ladu, pareggia il Tor Sapienza

Non basta un gol a freddo di Ladu su rigore per permettere al Lanusei di vincere in casa del Tor Sapienza ma, alla fine, la squadra di Gardini pur inseguendo sempre il successo nell'ultima mezzora rischia il ko nel finale. Perciò il punto strappato è buono sebbene rimandi il sorpasso di diverse avversarie che stazionano fuori dalla zona playout. Gli ogliastrini avrebbero dovuto capitalizzare qualcosa di più nel primo tempo dove hanno espresso un miglior gioco mentre nella ripresa c'è stato il ritorno dei romani che non si rassegnano alla penultima posizione.

 

La gara. Gardini porta in panchina gli ultimi arrivati Macci (portiere) e Papini (attaccante), in difesa c'è spazio per Serra con Corsaro, Spinelli e Lazazzera davanti a La Gorga, a centrocampo Mastromarino, Ladu e Attili, in attacco Manca, Mentana e Floris. Solimina si affida in attacco a Rocchi, Toracchio e Ilari. Al fischio d'inizio è già vantaggio per il Lanusei: Attili viene messo giù in area di rigore da Marra e capitan Ladu non sbaglia dal dischetto. Il gol a freddo è linfa per la squadra ogliastrina che comanda il gioco e, al 20’, costringe De Angelis ai supplementari su Floris e poi Mentana. Sfiora il gol anche Mastromarino, conclusione da fuori area di poco alta sulla traversa. Il Tor Sapienza si vede solo al 27’ e sugli sviluppi di un corner ma il colpo di testa di Rocchi è fuori dallo specchio di porta.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa hanno un altro spirito e al 17’ giungo al pareggio al termine di una bell'azione: Mancini verticalizza per Panella, cross al centro per Rocchi che accompagna la sfera in porta con il petto. Col punteggio in parità gara più viva che mai. Al 24’ Rocchi non trova la porta per poco su colpo di testa mentre sul fronte opposto Ladu bacia la traversa. Al 26’ Tor Sapienza in gol su palla inattiva: punizione di Ilari, palla a Santori che gira verso Rocchi, la punta colpisce ma in posizione ritenuta di offside. Al 32’ lo stesso Rocchi potrebbe rifarsi quando Toracchio lo mette davanti a La Gorga bravissimo nell'uscita tempestiva. Al 36’ secondo gol annullato ai gialloverdi con il medesimo asse Ilari (punizione)-Santori (sponda) ma quando Panella insacca l’arbitro Palumbo ha già fischiato. Nel finale si rivede il Lanusei con Mastromarino che, a pochi mentre da De Angelis, non è lucido e impatta male sulla palla fallendo il gol-partita. Al 48' Spinelli stende Panella lanciato verso La Gorga e si guadagna il cartellino rosso: sulla punizione di Ilari il portiere evita guai salvando l'1-1. Resta così solo un successo esterno in un girone avaro di punti per il Lanusei che vira a quota 18. Nel ritorno la squadra di Gardini è chiamata a cambiar passo.

 

TOR SAPIENZA: De Angelis; Cannizzo, Marini (30’ st Marchizza), Mancini, Santori, Dovidio; Panella, Marra (13’ st Tucci); Rocchi, Toracchio, Ilari. A disp. Rausa, Galli, Badagliacca, Minelli, Joshua, Valentini, Montesi. All. Claudio Solimina.

LANUSEI: La Gorga; Corsaro, Spinelli, Lazazzera Serra (27’ st Costa); Mastromarino, Ladu, Attili (38’ st Ciccone); Manca, Mentana (21’ st Papini), Floris. A disp. Macci, Pinto, Novembre, Usai. All. Aldo Gardini.

ARBITRO: Palumbo di Bari.

RETI: 1’ pt Ladu (rig), 18’ st Rocchi.

NOTE: Espulso al 48’ st Spinelli. Ammoniti: Ladu, Serra, Santori, Corsaro, Tucci. Recupero: 0’ + 5’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
17ª giornata