Salta al contenuto principale
Ibba-San Teodoro, Massessi-Muravera
Sassaresi e sarrabesi devono guardarsi dietro e tener viva la via dei playout

Lanusei-Torres e San Teodoro-Muravera, i derby della paura: la salvezza è un affare tra sarde, contano le posizioni e i punti di distacco

Il primo dei tre derby della 26esima giornata è già andato in soffitta e il Latte Dolce, mandato ko dalla Nuorese, non ha mosso ulteriormente la classifica. Che, alla vigilia dell'unico anticipoda giocare, era stata modificata dalla restituzione ai sassaresi dei tre punti conquistati sul campo contro il Foligno e poi annullati dal giudice sportivo dietro reclamo del club umbro. Dopo due mesi la Corte Sportiva d'Appello ha rimediato all'ingiustizia rimodellando però i rapporti di forza delle squadre in lotta per la salvezza. Il Latte Dolce è salito a quota 27 rimanendo in sestultima posizione ad un punto dal Lanusei ma rafforzando la seconda via che porta alla permanenza diretta nella categoria visto il congruo vantaggio sulla terzultima, la Torres, staccata di 11 punti (già 8 sono sufficienti per annullare i playout). Ora è chiaro che per i rossoblù sassaresi sarà dura accorciare le distanze dai "cugini" mentre è più alla portata guadagnare un'altra posizione visto che il Muravera è appena un punto sopra e che domenica scorsa era stato scavalcato per qualche minuto della ripresa dalla squadra di Pasculli prima del pareggio del L'Aquila. Per mettere freccia dovrebbe vincere a Lanusei e i sarrabesi non fare altrettanto a San Teodoro. Questo corsa a due si rinnoverà da qui alla fine della stagione ricordando che il Muravera è in vantaggio sulla Torres nell'arrivo a pari punti visti gli scontri diretti favorevoli (un pari e una vittoria). Se poi deve diventare una corsa a tre allora i sarrabesi dovranno necessariamente vincere in Gallura. Tutt'e tre, tra l'altro, potranno incassare il bonus dei tre punti della gara col Foligno e né Muravera e Torres possono pensare ancora che sia scongiurato il pericolo della retrocessione diretta come penultima in classifica perché il Città di Castello non dà segni di cedimento e può giocare lo scontro diretto in casa contro i sassaresi oltre ad essere in vantaggio nel doppio confronto coi sarrabesi (un pari e una vittoria).

 

SAN TEODORO-MURAVERA

I galluresi hanno due vie per affrontare la gara: non rischiare la sconfitta per mantenere invariata la distanza di 4 punti in classifica (che permette un playout da giocare in casa) oppure essere spregiudicati e fare i calcoli più propositivi perché in caso di vittoria, infatti, se è vero che la posizione non migliorerebbe (ma solo si dimezzerebbe lo svantaggio nei confronti del Latte Dolce), è altrettanto vero che porterebbe a 7 le lunghezze di vantaggio sui sarrabesi avvicinandosi alla soglia degli otto punti che potrebbero annullare il playout tra quintultima e quartultima. La squadra di Tatti ha vinto due gare nel girone di ritorno (Città di Castello e Flaminia) ma non meritava di perdere con la Torres e nemmeno con l'Albalonga quando ha condotto entrambe le gare dall'inizio alla fine. Domenica scorsa ad Avezzano ha giocato un'ora in dieci e ha rischiato di vincere subendo le due reti degli abruzzesi solo su palla inattiva. I sarrabesi sono alla ricerca del primo punto della gestione Franco-Concas, le loro quattro sconfitte si sommano all'ultima gara in panchina di mister Piras persa a Sansepolcro. Dal 4-1 al San Teodoro del girone d'andata (nella foto l'attaccante Ibba e il difensore Massessi) il Muravera, nelle ultime 16 partite, ha vinto solo la gara contro la Torres e pareggiate tre. Nell'ultimo mese un po' di sfortuna e diverse ingenuità stanno lasciando i gialloblù inchiodati a 17 punti e l'esito della sfida in Gallura potrà segnare il loro finale di campionato. Una vittoria scaccerebbe i fantasmi e ridarebbe convinzione al gruppo che si presenta senza lo squalificato Bruno e l'infortunato Clovis.

 

 

LANUSEI-TORRES

Gli ogliastrini sono chiamati a riscattare la sconfitta con l'Ostia che, se sulla carta può anche starci, non è stata gradita dal tecnico Hervatin per il passo indietro fatto sul piano del gioco. La miglior occasione per Pisanu e compagni di cancellare ogni dubbio è quella di riprendere a vincere in una gara dai tanti significati. Gli ogliastrini hanno visto messa in discussione la prima posizione per la salvezza diretta dal ritorno del Latte Dolce coi tre punti restituiti a tavolino. Delle ultime sei in classifica proprio la squadra biancorossoverde è l'unica ad aver già preso il bonus dei tre punti per la gara contro gli umbri. Oltretutto la Torres è la terzultima e poter accrescere gli 11 punti di vantaggio significherebbe dare solidità alla seconda via per la salvezza, cioè quella dell'annullamento dei playout. La Torres, invece, ha l'obbligo di fare punti proprio per limare questo distacco nei confronti sia del Lanusei ma ora soprattutto del Latte Dolce che la farebbe retrocedere senza fare gli spareggi; ha l'obbligo di fare punti per distanziare la penultima posizione e, soprattutto, per guadagnare un'altra posizione e tenere così più sottomano il conteggio della distanza con la quintultima (ora il San Teodoro) in modo da vedersi assicurati i playout. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Ritorno