Salta al contenuto principale
Lnd
I casi di quando interviene lo spareggio o la classifica avulsa

L'arrivo a pari punti: ecco cosa accade per il primo posto, la retrocessione diretta, i playoff e i playout

Salutata la Pasqua e con l'ingresso di aprile sono sempre meno le giornate che mancano al termine della stagione regolare e spesso i verdetti - dalla promozione alla categoria superiore alla retrocessione a quella inferiore passando per la definizione di griglie playoff o playout - si portano appresso delle code per la presenza in classifica di due o più squadre a pari punti. Ma non in tutti i casi si arriverà a giocare uno spareggio perché l'ordine delle posizioni viene determinato dagli scontri diretti o dalla classifica avulsa.

A guidare tutti i casi è l'articolo 51 delle N.O.I.F. che, al comma 6, disciplina la formazione delle classifiche nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, partendo dalla serie D per finire alla Terza categoria: «Al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre nel medesimo campionato, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore».

 

Arrivo a pari punti di due squadre al primo posto:

Si procede, dunque, allo spareggio in campo neutro con eventuali supplementari e rigori perché in ballo c'è un titolo sportivo (il salto verso la categoria superiore).

Arrivo a pari punti di due squadre in una posizione in cui si determina la retrocessione diretta:

Si procede allo spareggio in campo neutro con eventuali supplementari e rigori perché in ballo c'è un titolo sportivo (il salto verso la categoria inferiore).

Per questa stagione sportiva 2023-24 in Sardegna nei campionati di Eccellenza e Prima categoria a 17 squadre e in quello di Promozione a 18 squadre è stata prevista la retrocessione diretta per le ultime tre squadre in classifica, mentre la quartultima e quintultima classificata disputeranno la gara di playout per la permanenza nel campionato di appartenza. In Seconda categoria con gironi a 14 squadre, invece, è stata prevista la retrocessione diretta per l'ultima classificata, mentre la penultima e terzultima classificata disputeranno la gara di playout

Perciò, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre al terzultimo posto in Eccellenza, Promozione e Prima è previsto lo spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) che determina la retrocessione diretta della squadra perdente mentre la vincente sarebbe la quartultima in classifica e disputerebbe la gara playout contro la quintultima se le due posizioni rientrano nella forbice dei punti che permette la disputa della gara playout. È chiaro che se la differenza punti tra quartultima e quintultima è uguale o maggiore a 7 (sette) non si disputa la gara playout e, perciò, non si renderebbe nemmeno necessario lo spareggio tra terzultime. In Seconda categoria il caso appena esposto riguarda l'arrivo a pari punti tra due squadre all'ultimo posto, per il quale è previsto lo spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) che determina la retrocessione diretta della squadra perdente mentre la vincente sarebbe la penultima in classifica e disputerebbe la gara playout contro la terzultima.

 

Arrivo a pari punti di tre o più squadre al primo posto:

Si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti;
- a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
- della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
- della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato;
- del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;
- del sorteggio.

Ciò vuol dire che la classifica avulsa determina le posizioni delle tre o più squadre giunte a pari punti al primo posto e le prime due di tale graduatoria disputeranno lo spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) per l'ammissione alla categoria superiore. La perdente diventerà, quindi, la seconda classificata del campionato in questione e a ruota le altre squadre della classifica avulsa posizionate dietro le prime due che avranno effettuato lo spareggio.

 

Arrivo a pari punti di tre o più squadre in una posizione in cui si determina la retrocessione diretta:

Si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa"), tenendo conto dell'ordine su descritto, che determina le posizioni delle tre o più squadre giunte a pari punti e le ultime due di tale classifica disputeranno lo spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori). Nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima categoria la squadra perdente di tale spareggio sarebbe la terzultima e retrocederebbe, la squadra vincente diventa quartultima e disputerà la gara playout contro la quintultima. In Seconda categoria la classifica avulsa determina le posizioni delle tre o più squadre giunte a pari punti all'ultimo posto e le ultime due di tale graduatoria disputeranno lo spareggio in campo neutro (con eventuali supplementari e rigori) che determina la retrocessione diretta della squadra perdente mentre la vincente sarebbe la penultima in classifica e disputerebbe la gara playout contro la terzultima.

 


Arrivo a pari punti di due squadre in una posizione in cui si determina la griglia playoff o playout:

Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai playoff e ai playout dei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate che determinerà posizioni in classifica. 

Per questa stagione sportiva 2023-24 in Sardegna nel campionato di Eccellenza sono ammesse ai playoff la 2ª-3ª-4ª-5ª classificata, in quello di Promozione sono ammesse ai playoff la 2ª-3ª classificata e in quello di Prima e Seconda è ammessa ai playoff la 2ª classificata. Perciò nei casi di arrivo a pari punti di due squadre in una delle posizioni utili per disputare i playoff si guarderà agli scontri diretti, se invece l'arrivo a pari punti è tra tre o più squadre si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") che determina le posizioni delle tre o più squadre giunte a pari punti in modo da capire chi farà le gare playoff, e partendo da quale posizione, o chi ne verrà escluso (se sarà sesta classificata in Eccellenza, quarta classificata in Promozione o terza classificata in Prima e Seconda).

Stesso discorso vale per i playout in caso di arrivo a pari punti di due squadre al quartultimo posto in Eccellenza, Promozione e Prima (in Seconda invece al terzultimo posto) chi avrà gli scontri diretti migliori sarà la quintultima (in Seconda invece sarà quartultima) mentre in caso di arrivo a pari punti tra tre o più squadre al quartultimo posto in Eccellenza, Promozione e Prima (in Seconda invece al terzultimo posto) si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") che determina le posizioni delle tre o più squadre giunte a pari punti in modo che le ultime due di tale graduatoria disputeranno la gara playout come quartultima e quintultima classificata (in Seconda invece come penultima e terzultima classificata).

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024