Salta al contenuto principale
Nino Pinna, attaccante, Arzachena
Match duro e fanalino di coda piegato dagli undici metri

L'Arzachena è in Formia, con un rigore di Pinna balza al quarto posto

Ancora una vittoria per l'Arzachena che, reduce dal successo di Artena nel recupero, fa il bis contro l'Insieme Formia grazie al calcio di rigore trasformato da Nino Pinna (nella foto Arzachena Acadamey/Claudia Cinefra) a 15' dal termine. Con questi tre punti gli smeraldini confermano la propria posizione dentro i playoff scalzando l'Afragolese dal quarto posto dietro il terzetto Giugliano, Torres e Nuova Florida. Ma per la squadra di Nappi non è stato affatto facile piegare la resistenza del fanalino di coda che ha venduto carissima la pelle prima di capitolare dagli undici metri.

 

La gara. Subito brividi per la tifoseria del Biagio Pirina, al 7' sul cross di Zonfrilli arriva l'incronata vincente di Camilli ma per l'ex punta del Lanusei l'esultanza viene bloccata dalla segnalazione di un fuorigioco. L'Arzachena cresce e costruisce la prima occasione all'11': sull'angolo di Doratiotto svetta Sartor ma un difensore avversaria salva sulla linea di porta. Al 20′ Loi fa tutto bene sull'out di sinistra, entrando in area ma viene fermato quando prepara la battuta a rete. Al 32' Zizzania in uscita anticipa Bonacquisti, sul seguente tantativo di Loi c'è la respinta di un difensore laziale.

La ripresa viene aperta dal tentativo di Sosa sugli sviluppi di un angolo ma il destro dell'ex Livorno viene bloccato da Zizzania. Poi si fa minaccioso il Formia nel giro di pochi minuti: prima ci prova Zonfrilli su punizione ma Ruzittu sventa; poi il portiere smeraldini si ripete ancora sulla punizione mancina dell'attaccante; infine Mincione spreca da posizione favorevole non trovando lo specchio di porta. Scampati i pericoli si rivede la squadra di Nappi, dapprima con il tiro di Piga respinto da Zizzania coi pugni. Poi il neo entrato Kacorri viene steso da Gentile, è il rigore da tre punti viene trasformato da Pinna. Gli smeraldini si confermano la seconda squadra sarda col miglior rendimento dopo la Torres.

 

ARZACHENA: Ruzittu, Piga, Bonacquisti, Bonu, Doratiotto (10' st Mannoni), Loi (20' st Kacorri), Pallecchi (42' st Spanu), Sosa, Sartor, Bellotti (10' st Pinna), Mancini. A disp. Giappone, Porcu, Marinari, Rutigliano, Melis. All. Marco Nappi

INSIEME FORMIA: Zizzania, Iorio Forestero (10' st Simonetti), Vespa, Mincione (29' st Di Vito), Ioio, Tordini, Gentile, Gargiulo, Pelypenko, Zonfrilli, Camilli. A disp. Mancino, Tramonto, Visconti. All. Fabio Fratena.

ARBITRO: Simone Di Renzo di Bolzano

RETI: 31' st Pinna (rig)

NOTE: Ammoniti: Iorio Forestero, Zonfrilli. Recupero: 2' + 4'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
19ª giornata