Salta al contenuto principale
Danilo Bonacquisti, centrocampista, Arzachena
Bonacquisti risponde a Mencagli, palo di Nuvoli

L'Arzachena rompe l'uovo a Sansepolcro ma trova la sorpresa di un pari, resta la vetta solitaria con un punto su Rieti e Monterosi

Voleva la vittoria e si deve accontentare di un pareggio. L’Arzachena mantiene la vetta ma vede avvicinarsi pericolosamente Rieti e Monterosi vincenti in trasferta con Albalonga e Muravera. La squadra di Giorico ha cercato per tutta la ripresa le rete del 2-1 dopo che Bonacquisti aveva replicato a Mencagli nei primi 7' del secondo tempo, andando vicinissimi al bersaglio con Nuvoli sfortunato nel cogliere il palo a 8' dal termine. Sfortunati gli smeraldini che ora dovranno rifarsi dopo Pasqua in casa contro l'Avezzano. 

 

La gara. Schenardi schiera David in porta, De Santis, Piccinelli, Beers e Fabbri in difesa Mencagli, Innocenti e Massai a centrocampo, Gorini dietro Mortaro e Bortolussi. Giorico senza Brack e D'Alterio utilizza La Rosa e Petrone, con Sbardella l'altro centrale e Mithra a sinistra, a centrocampo Mulas, Bonacquisti, Nuvoli e Carpentieri, in attacco Sanna e Branicki. Prima occasione al 9' ed è per l'Arzachena con Bonacquisti che cerca in area Sanna, tentativo di tocco millimetrico del bomber ma David blocca. Al 26' il Sansepolcro va vicino al vantaggio, Gorini pennella per Bortolussi una palla su punizione dal lato sinistro, girata di testa dell'attaccante e risposta da campione di Ruzittu ma il gioco era fermo per posizione di offside. Al 35' Gorini questa volta, ancora su piazzato, calcia direttamente in porta, Ruzittu si prende il sicuro e manda in angolo. Prima del riposo l'Arzachena sfiora la rete al termine di una bella azione manovrata che vede la palla passare da Nuvoli a La Rosa, a destra per Petrone, scambio con Carpentieri e palla dentro per Mulas che scarica un diagonale di potenza costringendo David ad alzare sopra la traversa. La ripresa inizia coi toscani subito in vantaggio, al 1' Mortaro controlla una palla a sinistra e poi serve in mezzo per Mencagli che si infila in area e spara un destro con palla che picchia sotto la traversa e rimbalza, per l'arbitro, oltre la linea. L'Arzachena reagisce di rabbia e trova l'immediato pareggio al 7': Branicki inventa un assist di tacco per Bonacquisti, il capitano difende palla vincendo un rimpallo e poi trova lo spazio per la battuta a rete col sinistro. Anziché festeggiare gli smeraldini corrono a prender palla e rimetterla al centro. La capolista vuole rispondere alle vittorie di Rieti e Monterosi e ci va vicino al 13’ con il fendente di Sanna che sfiora il palo e, soprattutto, al 37' con Nuvoli che dai sedici metri si libera per il destro chirurgico, forse troppo, perché la palla sbatte sul palo e torna dritta in campo con la difesa di casa a spazzar via. Inutile la pressione finale di Bonacquisti e compagni, per strada restano due punti che potevano essere conquistati lasciando inalterato il vantaggio in classifica. Ora sceso ad un punto ma non sarà facile per Rieti e Monterosi operare il sorpasso.

 

SANSEPOLCRO: David, De Santis, Fabbri, Innocenti (16’ st Giovacchini), Piccinelli, Beers, Mencagli, Massai (47’ st Villa), Bortolussi, Gorini, Mortaro (29’ st Bruschi). A disp. Fabianelli, Adreani, Giovagnini, Rocchini, Farinelli. All. Marco Schenardi

ARZACHENA: Ruzittu, Petrone (36’ st Aiana), Mithra, Bonacquisti, La Rosa, Sbardella, Mulas, Nuvoli, A. Sanna, Branicki, Carpentieri (31’ st Oggiano). A disp. Aramu, Aiana, Capezzuto, N. Sanna, Alfano, Scano, Aloia, Verachi. All. Matteo Roberto Scirpoli (squalificato Mauro Giorico)

ARBITRO: Gualtieri di Asti

RETI: 1’ st Mencagli, 7’ st Bonacquisti

NOTE: Ammoniti: Massai, Petrone, Mortaro, Fabbri. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
14 Ritorno
Girone G