Salta al contenuto principale
Menio Fiorini, presidente Arzachena
Incongruente la sentenza della Caf, il club farà ricorso al Collegio di garanzia

L'Arzachena soddisfatto a metà: tolta l'inibizione a Fiorini e Altana ma resta il punto di penalizzazione

Una notizia positiva e una negativa giunge all'Arzachena dalla Corte d'Appello Federale, che accoglie parzialmente il ricorso presentato dal club smeraldino in seguito alle sanzioni comminate dal Tribunale Federale Nazionale sulla base dei deferimenti del Procuratore Federale: viene tolta l'inibizione di sei mesi a Menio Fiorini, presidente del club gallurese (nella foto), e Davide Altana, amministratore delegato mentre resta il punto di penalizzazione in classifica. Il club gallurese fu punito per il mancato rispetto della scadenza del 30 giugno nella presentazione della fidejussione da 350.000 euro necessaria per iscriversi al campionato e presentata successivamente, il lunedì 2 luglio.

La società smeraldina vede una evidente incongruenza nelle decisioni prese dalla CAF perché se accoglie il ricorso per i due massimi dirigenti, accertando nei loro comportamenti la buona fede, allora avrebbe dovuto anche procedere alla restituzione del punto in classifica. Nel ricorso che farà al Collegio di garanzia del Coni l'Arzachena ribadirà che, sebbene presentata in ritardo, l'originale della fideiussione aveva comunque una copertura dei 350mila euro che partiva dal 28 giugno, perciò entro la scadenza prevista dalle norme per l'iscrizione alla serie C.

 

L'altra nota negativa riguarda la classifica perché anche la Lucchese ha visto parzialmente accolto il proprio ricorso da parte della Corte d'Appello Figc riducendo da 11 a 8 i punti di penalizzazione per la società toscana che così lascia l'Arzachena all'ultimo posto alla vigilia dello scontro-salvezza col Pro Piacenza, valido per la 17ª giornata del campionato di Serie C in programma domani al "Biagio Pirina" con fischio d'inizio previsto alle ore 14.30. Nell'ambiente gallurese c'è comunque grande fiducia per il ritorno alla vittoria oltre che la soddisfazione per aver visto restituita la pienezza delle funzioni al presidente Menio Fiorini e al vice Davide Altana, stimati ed esemplari dirigenti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
17ª giornata