Salta al contenuto principale
Marcos Sartor, attaccante, Arzachena
Super primo tempo degli smeraldini e grosso rischio nel recupero

L'Arzachena torna al successo ma con la Vis Artena si complica il finale

L'Arzachena torna alla vittoria al Pirina e si rilancia in classifica mettendosi alle spalle della matricola Palmese e dietro la capolista Sorrento che ha iniziato una prima mini fuga in testa. Contro la Vis Artena la squadra di Nappi chiude avanti la prima frazione con le reti di Pinna e Bolo inframezzate dal momentaneo pari di Odianose, allunga a metà ripresa con il capocannoniere Sartor e rischia solo nel finale quando il rigore di Vasco porta ad un ultimo disperato assalto dei rossoverdi alla porta di Ruzittu. Ma il quarto successo interno resta insieme al rilancio della corsa di Bonacquisti e compagni che voglioni dire la loro in un girone in cui le favorite di prima fascia, Casertana e Paganese, mostrano qualche difficoltà non incontrata dal Sorrento che ha infilato sei vittorie di fila dopo un avvio stentato (ko col Real Monterotondo e pari interno col Portici).

 

La gara. L'Arzachena non vuole fallire l'appuntamento con la vittoria al Pirina dopo il pari agguantato nel recupero contro la Tivoli. E, nei primi minuti, la squadra di Nappi costruisce un pericolo e una grande occasione: la prima vede coinvolto il 2004 Poli che interviene in scivolata sottoporta sul cross di Pinna corretto di testa da Sartor; sulla seconda è quasi un tiro al bersaglio perché Salvati respinge la conclusione di Sartor, il secondo tentativo di Bolo vede l'intervento decisivo di Fradella e sulla ribattuta raccolta da Bonacquisti c'è la super parata di Salvati. Neanche al 18' è fortunato capitan Bonacquisti che interviene in tuffo di testa per correggere il precedente stacco aereo di Sartor. Il gol pero arriva al 26' grazie a Pinna che riceve palla in area da Sartor, fa fuori il diretto marcatore e chiude in rete con un sinistro incrociato. Gli smeraldini tirano un attimo il fiato e vengono immediatamente puniti dalla Vis Artena al primo affondo della gara: Nannini dalla fascia sinistra trova in area Odianose che realizza di testa in tuffo. Ma la squadra di Nappi non si abbatte mai al primo evento contro e subito va alla caccia del nuovo vantaggio. Al 39' gran gol di Sartor con un destro sotto la traversa ma l'argentino viene pescato in fuorigioco sull'assist preciso di Pinna. Ci pensa Bolo, al 44', a firmare il nuovo sorpasso chiudendo un'azione con un tiro rabbioso da distanza ravvicinata.   

Nella ripresa l'Arzachena prova a controllare la gara senza dover andare ancora a mille. Ma, quando i ritmi non sono sostenuti, i padroni di casa rischiano. Come al 14' quando Odianose potrebbe arrivare al pari ma la sua conclusione è deviata in modo provvidenziale da Sosa. Il pericolo scampato rimette gli smeraldini in modalità terzo gol. Che sfiora Bonacquisti sul calcio di punizione di Bolo, perfetto l'arrivo all'impatto di testa con la palla del capitano ma Salvati è perfetto e tiene in piedi i suoi. Il portiere laziale nulla può al 26', ancora sugli sviluppi di una punizione questa volta calciata dal neoentrato Bellotti, e la deviazione di Bonacquisti che diventa un assist prezioso per il falco Sartor pronto ad insaccare il sesto centro in campionato (nella foto arzachenacademy/Claudia Cinefra). La squadra di Nappi prova a gestire il doppio vantaggio ma, nel finale, Ruzittu in uscita ferma fallosamente Odianose e Vasco realizza il rigore che accende il recupero e vede Odianose avvicinarsi al 3-3 con un colpo di testa e palla indirizzata sull'esterno del palo. Sollievo Arzachena che, al triplice fischio, festeggia il ritorno al successo dopo un punto in due gare.

 

ARZACHENA: Ruzittu, Piga, Bonacquisti, Bonu, Dicorato, Pinna (17’ st M. Manca), L. Manca, Sartor, Sosa, Bolo (18’ st Bellotti), Poli (30’ st Melis). A disp. Fusco, Pischedda, Bah, Rutigliano, Marinari, Ferraro. All. Marco Nappi

VIS ARTENA: Salvati, De Angelis (27’ st Tripoli), Spinozzi, Talone (21’ st Cerbara), Vasco, Odianose, Canestrelli, Fradella, Sirignano, Nannini, Intzidis (21’ st Tirabassi). A disp. Giuliani, Fagiolo, Manzo, Brunetto, Carrannante, Pape. All. Agenore Maurizi

ARBITRO: Stefano Giordano di Grosseto

RETI: 26’ pt Pinna, 34’ pt Odianose, 44’ pt Bolo, 25’ st Sartor, 42’ st Vasco (rig)

NOTE: Ammoniti: Poli, Pinna, Bonacquisti, L. Manca, Melis, De Angelis, Talone, Vasco. Recupero: 2' + 6'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
8ª giornata