Salta al contenuto principale
Andrea Sanna, attaccante, Arzachena
Sanna risponde a Comi, ad inizio ripresa il ko su palla inattiva

L'Arzachena va in black-out per 2' e la Pro Vercelli segna i gol della vittoria

Arzachena sconfitta nel primo dei due match al Biagio Pirina, la Pro Vercelli si impone 3-1 sfruttando due palle inattive ad inizio ripresa per fare l'allungo decisivo. Nel primo tempo la squadra di Giorico aveva reagito bene allo svantaggio andando al riposo con il pareggio firmato da Sanna ma poi in 2' getta al vento la partita. Mercoledì si cercherà il riscatto contro il Novara. 

 

La gara. Giorico recupera Bonacquisti e Nuvoli che partono dal 1'. Primo squillo ad opera della Pro che, al 2', ci prova con Mammarella su calcio di punizione, sinistro nell'angolo basso alla destra di Pini che in tuffo devia in angolo. La replica dell'Arzachena è su palla inattiva, al 6′ punizione dalla trequarti sinistra di Casini, palla in area per Ruzzittu che di testa manda la palla alta sulla traversa. Al 15′ sinistro d'incontro di Trillò con palla abbondantemente fuori misura. Il rientrante Nuvoli ci prova al 26' con un destro al volo ma la palla è alta sulla traversa. Alla mezz'ora i piemontesi passano: sugli sviluppi di un angolo, Schiavon mette una palla taglia in area per il colpo di testa di Crescenzi, Pini fa il miracolo ma nulla può sul tap-in di Comi. Che al 36' deve abbandonare la contesa per infortunio e al suo posto entra Morra. Prima del riposo (41') arriva il pareggio dell'Arzachena al termine di un'azione convulsa in area. Prima Sanna serve sottoporta Bonacquisti che si fa murare il piatto da Nobile ad un metro dalla porta, sulla palla vagante si avventa Sanna che insacca con un sinistro di prepotenza. 

Nella ripresa al 4′ La Rosa rileva Bonacquisti ma l'Arzachena butta via il match in 2'. Al 10' smeraldini sorpresi su calcio piazzato, palla in verticale di Mammarella per Leonardo Gatto che non ci pensa due volte a calciare in diagonale, Pini non ci arriva e sfera in fondo al sacco. Al 12' ancora Mammarella, questa volta su calcio d'angolo, trova Tedeschi sul primo palo, la palla colpita di testa finisce alle spalle di Pini infilandosi sul palo opposto. L'uno-due manda al tappeto la squadra di Giorico che rischia ancora al 24' sull'angolo di Mammarella e il colpo di testa di Bellemo, palla alta sulla traversa. Al 33' la Pro Vercelli sfiora il poker con il neo-entrato Massimiliano Gatto che si invola verso Pini che però salva in uscita bassa. Per l'Arzachena è la terza sconfitta al Biagio Pirina, ci sarà poco tempo per analizzare la gara perché fra tre giorni è ancora sfida di campionato.

 

ARZACHENA: Pini; Busatto, Moi, Baldan; Arboleda (28′ st Pandolfi), Bonacquisti (4′ st La Rosa), Casini (38′ st Porcheddu), Nuvoli (28′ st Loi), Trillò; Ruzzittu, Sanna (38′ st A. Gatto). A disp. Carta, Corinti, Bruni, Benedini, Onofri, Taufer, Manca. All. Marco Fresi (squalificato Giorico)

PRO VERCELLI: Nobile; Berra, Tedeschi, Crescenzi; Azzi (40′ st Milesi), Schiavon, Germano, Bellemo, Mammarella; Comi (36′ pt Morra), L. Gatto (26′ st M. Gatto). A disp. Moschin, Sangiorgi, Mal, P. Grillo, A. Grillo, Iezzi, Foglia, De Marino, Gerbi. All. Vito Grieco

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata

RETI: 32′ pt Comi, 41′ pt Sanna, 10′ st L. Gatto, 13′ st Tedeschi

NOTE: Ammoniti: Moi, Bonacquisti, La Rosa, Nuvoli, Trillò, Mammarella, Porcheddu.  Recupero: 2′ + 4′.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
13ª giornata