Salta al contenuto principale
Abdoulaye Bah, attaccante, Atletico Uri
I giallorossi vincono il derby con l'uomo in meno

L'Atletico Uri è da trenta e lode, Bah stende il Latte Dolce

L'Atletico Uri fa tre passi importantissimi verso la salvezza mentre il Latte Dolce resta pericolosamente impantanato nelle sabbie mobili della zona playout con soli due punti di vantaggio sulle ultime della classe Carbonia e Insieme Formia. Il derby del Ninetto Martinez lo decide prima dell'ora di gioco Abdoulaye Bah, attaccante classe 2002 che già firmò il gol giallorosso nell'1-1 dell'andata, quando la squadra di casa si trovava in inferiorità numerica da dieci minuti per l'espulsione di Loru (doppio giallo). La squadra di Paba ha poi difeso con le unghie e coi denti il vantaggio ribattendo gli attacchi dei biancocelesti di Scotto andati vicini al pareggio con Cabeccia e Tedde.

 

La gara. La parte iniziale del match vede l'Uri più incisivo. Al 6’ Bah è sfortunato quando colpisce il palo, sulla respinta insacca Calaresu ma pescato in posizione di fuorigioco. Passano altri 10' e Calaresu concede il bis sull'assist di Ravot ma l'arbitro Vacca annulla vedendo un controllo della palla col braccio da parte dell'attaccante giallorosso. Al 20’ occasione multipla per i padroni di casa: un super Carboni si oppone alla conclusione ravvicinata di Bah, sulla respinta arriva Fadda ma salva Cabeccia sulla linea. Il forte vento non aiuta la costruzione del gioco per entrambe le squadre, al 30' si vede il Latte Dolce con la conclusione di Nurra deviata in angolo da un difensore di casa.

Nella ripresa il Latte Dolce prova a sorprendere gli avversari con il gran tiro di Palombi, palla indirizzata all'incrocio dei pali ma Pittalis vola e impedisce la realizzazione. Due minuti dopo l’Atletico Uri rimane in 10 per l’espulsione di Loru, secondo cartellino giallo per il centrocampista classe 2003. Può essere l'episodio contro per i giallorossi che, invece, trovano il gol del vantaggio: al 14’ Calaresu affonda e serve al centro per Bah, che insacca alle spalle di Carboni al secondo tentativo dopo il tiro rimpallato da Medico. Mister Scotto cambia subito qualcosa con gli inserimenti di Bartulovic e Grassi prima e Piga poi. Al 27' il pareggio sembra cosa fatto quando Cabeccia svetta su azione d'angolo ma c'è il salvataggio sulla linea di Cardone. Dentro anche Palmas e Altea, i biancocelesti a trazione offensiva. Nel finale di gara altre occasioni per il Latte Dolce. Prima è Bartulovic che perde il duello con Pittalis e poi ci prova uno dei tanti ex di turno, Luca Tedde, con una conclusione parata a fatica da Pittalis, sulla palla arriva Bartulovic ma è ancora il portiere di casa a negare il gol da due passi dello sloveno. Negli ultimi 5' e nel lungo recupero tra cambi e difesa arcigna l’Atletico Uri mette al riparo l'1-0 e porta a casa i tre punti utili per toccare quota 30 (con tanto di lode alla squadra giallorossa e al mister Paba) e vedere la salvezza ad un passo. Tredicesima sconfitta del Latte Dolce che ora vivrà il recupero col Carbonia di venerdì prossimo da ultima spiaggia. 

 

ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Fadda, Pinna, Incerti, Cardone, Melis, Scanu, Bah (44' st Brizzi), Loru, Calaresu (48' st Di Paolo). A disp. Argiolas, Jah, Ruiu, Carboni, Delizos, Olmetto, Mari All. Massimiliano Paba

LATTE DOLCE: Carboni, Pireddu (20' st Piga), Di Marco, Cabeccia, Gianni, Medico, Nurra (15' st Grassi), Tedde, Zecchinato (15' st Bartulovic), Saba (29' st Altea), Palombi (29' st Palmas). A disp. Casillo, Fusco, Bilea, Cassini. All. Pierluigi Scotto

ARBITRO: Lorenzo Vacca di Saronno

RETI: 14' st Bah

NOTE: Espulso al 5' st Loru. Ammoniti: Cabeccia. Angoli: 4-3. Recupero: 0' + 6'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
24ª giornata