Salta al contenuto principale
Massimiliano Paba, allenatore, Atletico Uri
Attili e Mari annullano lo svantaggio, tre punti pesanti in chiave salvezza

L'Atletico Uri firma un'impresa delle sue: Nocerina battuta in rimonta

Più forte dei torti arbitrali e una compattezza di gruppo che potrà risultare decisiva nel rush finale per la salvezza. L'Atletico Uri compie un'altra impresa delle sue battendo in rimonta l'ormai ex vicecapolista del girone, risponde così al ko di Ischia maturato nel recupero con un inesistente calcio di rigore visto che le immagini avevano documentato non certezza un fallo avvenuto fuori area. La rabbia del ko con gli isolani si è riversata sui molossi andati al riposo in vantaggio di un gol ma poi ribaltati in dieci minuti a cavallo della metà ripresa con le reti di Attili e Mari. I tre punti servono per l'aggancio al Latte Dolce ma non per uscire dalla zona playout vista la contemporanea vittoria dell'Anzio che mantiene il punto di vantaggio.

 

La gara. La Nocerina arriva dal ko interno col Cassino e conta sul poco feeling dell'Atletico Uri con il campo “Martinez” per riprendere la marcia e conservare la posizione migliore per i playoff. E la squadra di Marco Nappi, dopo la prima conclusione del match con Melis all’8’, passa in vantaggio al 10’ con Guida che, appostato al limite dell'area, controlla la palla crossata e passata col velo di Rossi per infilarla col destro sotto l'incrocio dei pali alla destra di Tirelli. La reazione dell’Atletico Uri non manca, al 14' cross dalla trequarti destra di Ravot e palla girata di testa in corsa da Demarcus che sfila sul palo alla destra di Fantoni. L'attaccante di casa va a segno su palla in verticale depositando la palla a porta vuota dopo aver fatto fuori Fantoni ma il primo assistente con la bandierina alzata rende vano il tutto. Al 22’ Ravot trova spazio per mettere al centro una palla insidiosa raccolta al limite da Melis dopo un respinta ma il destro del centrocampista è fuori misura. Al 27' è il turno di Piga con un destro ma la palla finisce sul fondo. Ancora Ravot a spingere a destra, al 32' manda Piga sul fondo per il cross radente sul quale arriva Pisano per la deviazione a rete contrastato da Mazzei in modo decisivo. Sfuma il pari ma la Nocerina al 36' cerca di sfruttare la difesa alta dei giallorossi con Rossi che pesca Cardella, un po' lento nel controllare la palla ma, quando sembra chiuso, inventa un sinistro rasoterra a fil di palo. Brividi per Tirelli chem subito dopo, alza il muro su Rossi presentatosi a tu per tu in area. Prima dell'intervallo altra occasione dei giallorossi con il tiro di Jah dalla distanza che sta per diventare l'assist perfetto per Demarcus che non riesce nella correzione di testa con la palla che sfila sul fondo. 

La ripresa si apre con un brivido per la tifoseria di casa. Al 3' Guida, sulla trequarti sinistra, pesca Rossi sul secondo con una palla tagliata ma il colpo di testa incrociato da posizione favorevole finisce sul fondo. Al 10’ Atletico Uri graziato da Guida che, in contropiede, si invola verso Tirelli, salta Jah e poi anche il portiere ma conclude incredibilmente fuori a porta ormai vuota. Tre minuti dopo altro errore difensivo dei giallorossi ma Rossi manca il raddoppio. L’Atletico Uri resta agganciato al match e trova il pareggio al 19: lunga rimessa laterale di Fadda, palla respinta dalla difesa rossonera e raccolta da Attili per una volée di destro, palla deviata nella mischia e finita alle spalle di Fantoni. L'1-1 rimette tutto in discussione. Passano 5' e Demarcus cattura la palla persa persa da Tuninetti e cerca di battere Fantoni che si rifugia in angolo. Dall'altra parte spunto di Rossi al limite, dribbling secco con ingresso in area, specchio di porta aperto ma destro alto sulla traversa. La squadra di Paba, invece, diventa cinica e al 29' confeziona l'azione del sorpasso: sugli sviluppi di un angolo a destra di Ravot, la palla sfila sull'out opposto per Attili, pronto il contro-cross che il neoentrato Mari gira in rete di testa. I giallorossi si stringono intorno al 2-1, i molossi spingono alla ricerca del pari. Crasta, sull'angolo di Liurni, alza sopra la traversa la girata di testa. Liurni viene chiuso in angolo da Jah dopo esser stato liberato in area da Pinna. Infine, ci prova anche il portiere Fantoni con un colpo di testa su angolo di Liurni ma non cambia il punteggio e l'Atletico Uri festeggia la quarta vittoria al “Martinez”.

 

ATLETICO URI: Tirelli; Ravot, Jah, Esposito (10’ st Cannas, 18’ st Fangwa), Fadda, Pisano (42’ pt Pionca); Fiorelli (7’ st Mari), Melis, Attili, Piga; Demarcus. A disp. Atzeni, Rosseti, Barracca, Lubrano, Valentini. All. Massimiliano Paba

NOCERINA: Fantoni; Mariano, Mazzei, Crasta, Pinna; Carotenuto, Tuninetti (31’ st Vecchione), Maimone (22’ st Liurni); Rossi (33’ st Gadaleta), Cardella, Guida. In panchina: Venturini, Giacinti, Vecchione, Liurni, Garofalo, Dorato, Esposito, Gaetani, Gadaleta. All. Marco Nappi

ARBITRO: Michele Piccolo di Pordenone

RETI: 10’ pt Guida, 19’ st Attili, 29’ st Mari

NOTE: Ammoniti: Mariano, Esposito. Angoli: 3-6. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 400 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
31ª giornata