Salta al contenuto principale
Luigi Scanu, centrocampista, Atletico Uri
Capolavoro della squadra di Paba, riscattati di due ultimi ko

L'Atletico Uri formato impresa, prima sconfitta per il super Giugliano

L'Atletico Uri non finisce di stupire ma, questa volta, in positivo. Reduce dalle nette sconfitte contro le ultime della classe, Insieme Formia e Real Monterotondo, subendo sette reti, la squadra di Paba si riscatta in modo notevole e batte la super capolista del girone, l'imbattuto Giugliano, giunta al Peppino Sau di Usini con lo score di 9 vittorie e 1 pareggio nelle precedenti dieci giornate. Una gara eccelsa per i giallorossi, attenti e decisi a strappar punti alla corazzata campana che, fino alla trasferta in Sardegna, aveva sempre risolto a proprio favore le gare fin qui giocate tranne quella di domenica scorsa quando l'Aprilia aveva imposto il pari ai tigrotti. La rete su rigore di Scanu è la firma del capolavoro dei sassaresi che si sono regalati una domenica speciale dopo aver raccolto alcune critiche nelle precedenti due uscite.

 

La gara. Parte aggressiva e propositiva la squadra di casa che sorprende nel ritmo e nell'atteggiamento la capolista. Devono però trascorrere 20’ per vedere la prima opportunità del match e capita nel piede mancino di Cerone ma la sua conclusione è murata da Brizzi. Poi ci prova anche Rizzo ma, anche lui, trova lo schermo di un avversario (Fadda). Al 25' i ragazzi di Paba ci provano  su calcio piazzato: Scanu cerca la testa di Altolaguirre, palla respinta nei pressi di Loru che di destro manca di poco lo specchio di porta. Nel finale di frazione le altre emozioni. Al 43’ Ceparano raccoglie una respinta e calcia verso la porta di Pittalis, palla alta sulla traversa. Al 45' non sono fortunati prima Loru e poi Fadda che, nei tentativi di battere a rete, trovano in entrambi i casi la respinta della difesa ospite.

Ad inizio ripresa prova ad imporsi il Giugliano con il colpo di testa di Biasiol al 7' (fuori) e il destro volante di Gladestony al 12' ma senza centrare lo specchio di porta. Scaduti i due terzi di gara arriva l'episodio chiave: al 21' l'arbitro Fantozzi fischia un calcio di rigore che Scanu trasforma spiazzando Baietti. Il prezioso e inaspettato vantaggio esalta i ragazzi di Paba che sfiorano il raddoppio al 28' con la rovesciata di Calaresu sul cross da sinistra di Olmetto ma Baietti non si fa sorprendere. Ferraro manda in campo Kyeremateng e i gialloblù forzano i tempi nel tentativo di rimediare allo svantaggio ma i giallorossi moltiplicano gli sforzi e riescono nell'impresa di imporre il primo stop al Giugliano. I ragazzi di Paba sono anche la seconda squadra sarda, dopo la Torres, con la miglior classifica dopo aver superato il Muravera. 

 

ATLETICO URI: Pittalis; Brizzi, Cardone, Fadda; Ravot (42' st Pinna), Loru, Incerti, Olmetto; Scanu; Altolaguirre, Calaresu. A disp. Camboni, Campus, Stechina, Carboni, Piga, Delizos, Di Paolo, Mari. All. Massimiliano Paba

GIUGLIANO: Baietti; Boccia, Biasiol, Poziello, Caiazzo (23' st Gentile); De Rosa (29' st Kyeremateng), Ceparano (37' st Flores), Gladestony (18' st Fornito); Cerone; Rizzo, Scaringella. A disp. Iandoli, Mekki, Poziello, Mazzei, Abreu. All. Giovanni Ferraro

ARBITRO: Flavio Fantozzi di Civitavecchia

RETI: 21' st Scanu (rig)

NOTE: Ammoniti: Scanu, Altolaguirre, Biasiol, Cardone. Recupero: 1' + 5'.  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
11ª giornata