Salta al contenuto principale
Alessio Fadda, difensore, Atletico Uri
Niente vittoria e sorpasso, lo 0-2 lascia i giallorossi nei playout

Per l'Atletico Uri il Martinez resta un tabù: il recupero è del San Marzano

La salvezza passa dagli scontri in casa. Così si dice per chi lotta per non retrocedere ma così non vale per l'Atletico Uri che, nel recupero della 24ª giornata, perde 0-2 contro il San Marzano e resta inchiodato al 13esimo posto con 27 punti. Il Ninetto Martinez, dunque, si conferma tabù per la squadra di Paba al quinto ko di fila e settimo nelle ultime otto gare giocate in casa dopo il 2-1 alla Romana di fine ottobre che resta ancora l'ultimo successo interno. Nessun obiettivo della vigilia centrato per Fadda e compagni, perciò niente vittoria, niente sorpasso sui campani e nessun balzo fuori dai playout, e con la non rosea prospettiva di un altro turno casalingo in arrivo, la gara di domenica contro il Cassino terza forza del girone G. Il gol che hanno deciso l'incontro sono arrivati nella ripresa, coi blaugrana a segno con Camara dopo 8' e Bacio Terracino     

 

La gara. Rispetto alla gara di domenica, mister Paba mette il fuoriquota Piga per Barracca e Ravot per Cannas, il collega Zironelli non può disporre di Di Gennaro e Marotta, sostituiti da Uliano e Camara, oltre agli assenti Allegretti e Balzano. Punti in palio molto importanti per entrambi ed inizio controllato per i duellanti saliti sulla pedana. Al 12' l'incursione viene fermata in angolo, sugli sviluppi del quale Ravot va al tiro ma senza metterci potenza e Cevers blocca senza problemi. Arrivano anche i primi cartellini gialli, segnale di un latente nervosismo. Al 23’ si fanno vedere i blaugrana col bomber Ferrari sempre efficace nel trovarsi lo spazio per il tiro ma il numero 9 non crea problemi a Tirelli. I giallorossi guadagnano metri, al 28’ un cross lungo di Ravot finisce di poco alto sulla traversa della porta difesa da Cevers mentre al 32', da una punizione studiata da Ravot e Ansini, nasce un traversone insidioso. Cambio forzato per mister Zironelli, fuori l'infortunato Bruno per Chiariello. Subito dopo si mette in evidenza Camara, sinistro dal limite parato in tuffo da Tirelli. Al 37’ ci prova anche Rossi, protagonista nella Torres che in serie D ha vinto i playoff due anni fa, ma il tiro dell'esterno classe 2003 è ben controllato da Tirelli. Al 40' un'ottima chiusura di Esposito ferma Camara che si preparava alla battuta a rete. Si va al riposo con l'ultimo tentativo dei padroni di casa su calcio d'angolo ma la difesa ospite chiude bene.

Lo 0-0 dura fino all’8' della ripresa quando Munoz, con un traversone preciso, pesca sul secondo palo Camara pronto ad insaccare la palla di testa. Arriva il primo cambio per Paba con Mari al posto di D'Ottavi, Dopo una conclusione di Musso smorzata da Esposito, al 20' Camara viene chiuso da Valentini in prima battuta e poi Esposito. A metà tempo inizia a rispondere l'Uri, al 22' Ansini, su sponda di Demarcus, calcia alto col sinistro. Anche Zironelli cambia qualcosa con gli ingressi di Bacio Terracino e Ndow mentre tra i giallorossi entrano gli attaccanti Fangwa e Cannas. In prossimità della mezzora l’Atletico forza i tempi. Demarcus fa tutto bene nel prepararsi il tiro dentro l'area, Cevers blocca quando viene segnalato il fuorigioco al numeri dieci. Al 30' Fangwa va a colpire di testa ma Cevers para. Poco dopo si rinnova il duello tra Demarcus e Cevers, il portiere devia la palla in angolo. Sugli sviluppi del quale Rosseti colpisce di testa e manda la palla verso l'angolo ma Cevers va in tuffo e manda ancora in angolo. Aumenta il potenziale offensivo dei padroni di casa con dentro l'attaccante Cristaldi per il difensore Esposito, il tutto riequlibrato con Barracca al posto di Piga. Quando tutto sembra predisporsi per l'aggancio al pari dei giallorossi ecco che il San Marzano la chiude con un calcio d'angolo da cui nasce la conclusione di Bacio Terracino, la palla sfila tra una selva di gambe e Tirelli è battuto. Il raddoppio chiude la contesa a favore dei blaugrana con Ferrari che prova a calare il tris ma il tiro è fuori misura. Il triplice fischio sentenzia il numero zero sui punti presi dall'Atletico Uri dopo i quattro in quattro giorni nella doppia trasferta laziale contro Anzio e Romana.   

 

ATLETICO URI: Tirelli; Rosseti, Esposito (35’ st Cristaldi), Fadda; Ravot (26’ st Cannas), Attili, Valentini, Piga (35’ st Barracca); Ansini (26’ st Fangwa); D’Ottavi (12’ st Mari), Demarcus. A disp. Atzeni, Pionca, Pisano, Fiorelli. All. Massimiliano Paba.

SAN MARZANO: Cevers; Musso, Altobello, Bruno (33’ pt Chiariello); Rossi (12’ st Musumeci), Favo (24’ st Bacio Terracino), Uliano, Mancini (24’ st Ndow); Munoz, Ferrari, Camara (39’ st Cuomo). A disp. Pareiko, Somma, Coly, Ziello. All. Mauro Zironelli.

ARBITRO: Scarano di Monza.

RETI: 8’ st Camara, 38’ st Bacio Terracino.

NOTE. Ammoniti: Demarcus, Musso, Favo, Mancini, Fangwa, Barracca. Angoli: 6-2. Recupero: 1’ + 5’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
24ª giornata