Salta al contenuto principale
Simone Ravot, difensore, Atletico Uri
Al 105' esultano i laziali coi giallorossi in dieci (espulso Jah)

L'Atletico Uri perde l'interminabile match col Real Monterotondo

Incredibile epilogo al Ninetto Martinez con l'Atletico Uri che perde lo scontro diretto contro il Real Monterotondo al termine di una gara infinita durata 105' con il lungo recupero generato dalla sospensione del match per diversi minuti in seguito ad uno scontro di gioco in cui ha avuto la peggio il portiere ospite Proietti costretto ad abbandonare la contesa. I giallorossi subiscono il gol all'ultimo assalto, in un minuto che in genere evoca tempi supplementari e dopo che erano appena rimasti in dieci uomini per l'esulsione del difensore Jah. Una beffa atroce che complica il cammino della matricola con il tecnico Paba che, a fine gara, sbotta chiedendo maggior rispetto per i suoi ragazzi facendo notare che diverse decisioni arbitrali hanno lasciato un po' tutti perplessi. 

 

La gara. L'Atletico Uri recupera diverse pedine dopo aver saltato il match con l'Insieme Formia e aver affrontato l'Afragolese con una squadra super decimata e sa di avere di fronte un Real Monterotondo col morale a mille dopo la vittoria a Sassari contro il Latte Dolce poi bissata con la Nuova Florida. Partenza lenta e al 10′ ospiti al tiro con Svidercoschi, palla debole e Pittalis para facile. Nei minuti successivi poche emozioni, ci prova Melis (20') da fuori con un tiro alto e una conclusione deviata di Calaresu (25'). L'Uri si avvicina al gol al 38′ quando Loru riceve palla da Scanu e cerca la deviazione di Bah che manca di un niente l'impatto con la sfera con Proietti fuori causa. Prima dell'intervallo la doccia fredda per i padroni di casa. Al 45' Riccucci recupera palla a centrocampo, sul contrasto la sfera viene catturata da Tilli che dribbla Cardone e supera Pittalis in uscita con un tocco sotto, disperato e inutile il tentativo di salvataggio di Pinna. 

La ripresa vede i giallorossi con Altolaguirre e Jah in campo al posto di Bah e Pinna. Al 6' Ravot dalla destra centra in area, sulla palla si avventano in contemporanea Pasqui e Proietti, dallo scontro ha la peggio il portiere che, dopo un lungo stop per i soccorsi deve lasciare il posto al dodicesimo Del Moro. Si riparte dopo quasi 10' e arriva uno degli episodi più controversi del match: al 20′ Calaresu mette dentro di testa sul crossi da destra di Ravot ma per l'assistente l'attaccante tonarese era in posizione irregolare. La squadra di Paba cerca di forzare i tempi. Al 27′ ci prova Scanu su punizione, Dal Moro devia. Il portiere ospite si erge a protagonista quando dice no alla conclusione volante a colpo sicuro di Calaresu. Paba manda in campo Di Paolo e il giovane ex Olbia propizia il gol del pareggio al 46' centrando da sinistra la palla che Altolaguirre manda in fondo al sacco. Sempre Di Paolo confeziona una palla interessante che le due punte Calaresu e Altolaguirre non riescono per un soffio a deviarla in porta. Paris manda in campo Baldassi per Svidercoschi ed è la mossa da tre punti. Il nuovo entrato ci prova da fuori ma il suo tiro viene respinto da Cardone. Si accende il lungo finale, ne fa le spese Jah punito col cartellino rosso. Con l'uomo in meno l'Atletico Uri viene beffato al minuto 105 da Baldassi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Un gol pesante che lancia il Real Monterotondo fuori dai playout.   

 

ATLETICO URI: Pittalis, Ravot, Fadda, Pinna (1' st Jah), Incerti, Cardone, Melis, Loru, Bah (1' st Altolaguirre), Scanu (40' st Di Paolo), Calaresu. A disp. Atzeni, Brizzi, Carboni, Delizos, Tedesco, Mari. All. Massimiliano Paba

REAL MONTEROTONDO: Proietti (15' st Del Moro), Calisto, Meledandri, Pasqui, Potenziani (32' st Carosi), Riccucci, Sansotta (18' st Mattei), Santi, Sganga, Svidercoschi (51' st Baldassi), Tilli (39' st Albanesi). A disp. Balestra, Capuano, Marino, Ouedraogo. All. Fabrizio Paris

ARBITRO: Senthuran Lingamoorthy di Genova

RETI: 45' pt Tilli, 45' st Altolagurire, 60' st Baldassi

NOTE: Espulso al 58' st Jah. Ammoniti: Pasqui, Loru, Sganga. Recupero: 1' + 15' st 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
27ª giornata