Il pari di Pisano nella ripresa ma poi arriva il gol del ko
L'Atletico Uri trafitto in casa dalla Flaminia, la salvezza ora passa da Ostia
Vedere la salvezza molto vicina e non riuscire a prendersela con un turno d'anticipo. L'Atletico Uri viene fermato ad un passo dal tagliare il grande traguardo stagionale perché trafitto in casa dalla Flaminia con il gol dell'1-2 di Ancillai al 34' della ripresa dopo che 8' prima Pisano aveva riacciuffato il pari rispondendo al vantaggio di Sirbu.
Con un pari contro i civitonici sarebbe bastato poi farne un altro domenica prossima a Ostia per centrare la salvezza, anche se il segno "ics" potrebbe essere ancora sufficiente nel caso di arrivo a tre a quota 37 perché la squadra di Paba è prima nella classifica avulsa con 9 punti davanti a Latte Dolce (4) e Anzio (3), sarebbe in vantaggio in caso di arrivo a pari punti con il Latte Dolce (vittoria all'andata 0-1 e al ritorno 2-0) mentre sarebbe sfavorito con l'Anzio (sconfitta per 2-5 all'andata e vittoria per 1-2 al ritorno). Tutto rimandato, dunque, negli ultimi 90' di campionato.
La gara. La Flaminia è in un gran momento, 10 punti nelle ultime 4 giornate, vuole prendersi il sesto posto e il suo inizio è alquanto brillante. Dopo 14 minuti di gioco segna il vantaggio Sirbu, che si infila nella difesa di casa sfruttando l'assist di De Cenco e con un diagonale di destro supera Tirelli. La squadra di Nofri Onofri potrebbe mandare subito ko i padroni di casa quando Lorusso al 16' si procura un calcio di rigore che Marchi non trasforma perché centra il palo, poi insacca la palla sulla respinta ma l'arbitro Balducci, come da regolamento, non convalida il gol e assegna una punizione a favore dell'Atletico Uri. Che si fa notare in modo pericoloso al 23' con il gran tiro di Piga dal limite con Chicarella che si rifugia in angolo. I giallorossi alzano il ritmo ma la Flaminia è sempre pronta a pungere, al 38' Sirbu cerca la doppietta ma trova la grande risposta di Tirelli che devia la palla in angolo. Il primo tempo si conclude con la richiesta di un calcio di rigore da parte dei giallorossi per un tocco di mano sul colpo di testa di Jah sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Nella ripresa l'inizio è favorevole all'Atletico Uri. Al 2', su calcio d'angolo, Fadda stacca benissimo di testa ma Chicarella salva mandando la palla in corner. Passano altri 2' e Mari cerca la deviazione di tacco sul tiro di Melis ma il portiere ospite non si fa sorpendere. Al 6' ci prova il solito Sirbu ma Tirelli si rifugia in angolo. Paba manda in campo Cannas per Ravot e al 16' Piga sfiora il pareggio con una conclusione di poco alta sulla traversa. Entra anche Pisano, scelta azzeccata perché l'ex Ferrini al 26' segna l'1-1 battendo Chicarella da posizione favorevole. L'Atletico Uri vuole sfruttare l'onda e la spinta del proprio pubblico, al 26' Demarcus e il neoentrato Fangwa cercano la via del gol ma Chicarella para. Dal possibile 2-1 si passa all'1-2 con Ancillai che va a chiudere la ripartenza ficcante della Flaminia. I giallorossi reagiscono in modo veemente ma poco preciso nei cross sottoporta e poco reattivo nelle palle messe in area quando poi, al 46', ci prova Piga la sua conclusione si infrange sul muro difensivo dei civitonici. Finisce 1-2 e la salvezza sarà da conquistare a Ostia.
ATLETICO URI: Tirelli, Fadda, Rosseti (17' st Pisano), Jah; Ravot (13' st Cannas), Attili, Melis, Barracca; Piga, Demarcus, Mari (20' st Fangwa). A disp. Atzeni, Pionca, Fusco, Valentini, Lubrano, Fiorelli. All. Massimiliano Paba
FLAMINIA: Chicarella, Igini, Penchini, Massaccesi, Tirelli, Fumanti, Sirbu, Marchi (38' st Paun), De Cenco (31' st Ancillai), Lorusso (20' st Mattia), Padovano (36' st Bradarskiy). A disp. Faralli, Pericolini, Muti, Celentano, Bertoldi. All. Federico Nofri Onofri
ARBITRO: Filippo Balducci di Empoli
RETI: 14' pt Sirbu, 26' st Pisano, 34' st Ancillai
NOTE: Ammoniti: Igini, Demarcus, Melis, Chicarella, Recupero: 4' + 6'