Salta al contenuto principale
Werther Carboni, portiere, Latte Dolce
In evidenza il portiere ma occasioni anche per i sassaresi

Latte Dolce, arriva il primo pari: Carboni stoppa la Nocerina

Dopo oltre tre mesi di campionato il Latte Dolce ottiene il primo pareggio e lo 0-0 contro la Nocerina vale tanto perché intanto stoppa a due le sconfitte di fila contro Trastevere e Ostiamare e poi perché ottenuto contro una grande del girone fermata grazie anche alla prova maiuscola del portiere Carboni. Un passettino avanti per la squadra di Giorico che ora comincia a capire che, laddove non si può vincere, in serie D va bene anche non perdere, specie se l'avversario è stato costruito per il salto in serie C benché, al momento, distante 13 punti dalla vetta.   

 

La gara. Nei primi minuti le due squadre sono molto attente, la Nocerina arriva da un restyling della rosa con le uscite di Piccioni, Uliano, Poziello, Caccavallo ed El Bakhtaoui, e l'arrivo di Maimone dal San Marzano. Giorico fa esordire dal 1' il brasiliano Kaio Piassi, tra i protagonista della vittoria dello scorso anno per almeno due terzi del campionato prima del lungo stop per infortunio. Dopo 7' i molossi spingono a destra con Rossi, cross in area sul quale c'è la respinta di Pireddu, l'azione prosegue con il tentativo in girata di Parravicini deviato in angolo. La replica sei sassaresi è più consistente, al 26’ Cabeccia cerca l'incursione in area con un doppio passo, poi aggira il muro difensivo con un cross preciso sul quale va in avvitamento Scognamillo che, di testa, manda la palla di poco vicino al palo alla destra di Venturini. Al 32' ancora i biancocelesti a farsi notare quando capitan Cabeccia, su punizione, cerca il palo coperto dalla barriera ma Venturini non si fa sorprendere e blocca la sfera. Nella ripartenza, i molossi verticalizzano bene per Guida che, dal limite dell'area, calcia col destro esaltando i riflessi di Carboni. Sempre il numero 24 dei campani a rendersi pericoloso nei minuti di recupero del primo tempo quando, in un fazzoletto di campo, si libera per calciare di destro ma centra in pieno la schiena di Rossi che semplifica la difesa dei padroni di casa.

La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione, con la Nocerina all'attacco e, dopo pochi secondi dal fischio d'inizio, è Basanisi a calciare dal limite, col sinistro, ma manda la palla alta sulla traversa. Passano 2' e l'azione dei molossi si fa avvolgente con Guida che appoggia in orizzontale a Basanisi, il capitano vede l'inserimento di Rossi in area, cross teso sul quale interviente Carboni respingendo coi pugni. Al 13’ c'è anche traccia del Latte Dolce con Salaris, che va in pressione sulla trequarti sulla costruzione di Basanisi, avanza qualche metro e calcia col destro ma la palla finisce sul fondo. Al 16’ Parravicini, di testa, serve Citarella, che si incunea in area ma viene murato al momento del tiro da Cabeccia. I tecnici pescano dalla panchina, Giorico manda in campo prima Imoh e poi Mureddu mentre Nappi sceglie Esposito e Liurni. L'equilibrio regna per diversi minuti e al 39' la Nocerina sembra trovare il varco giusto quando Guida imbuca palla, deviata per la sponda aerea di Parravicini a favore di Basanisi, il capitano apre il piatto davanti a Carboni che risponde da campione, poi Cabeccia spazza via. I sassaresi, però, non stanno indietro con le occasioni e al 45' c'è un bel break di Mureddu, ma il classe 2007 dopo aver recuperato palla poco oltre il centrocampo, avanza di alcuni metri e poi calcia da fuori area sfiorando il palo alla destra di Venturini. In pieno recupero, al 50', il sardo di Bottida, Paride Pinna, ci prova su punizione dai venti metri ma Carboni si distende alla sua sinistra e devia in tuffo. Finisce 0-0, il primo pareggio per il Latte Dolce che sale a quota 19.

 

LATTE DOLCE: Carboni; Pireddu (10’ st Patacchiola), Cabeccia, Russu, Pilo (46’ st Canu); Salaris (26’ st Mureddu), Piredda; Grassi (38’ st Di Paolo), Kaio Piassi (15’ st Imoh), Muscas; Scognamillo. A disp. Congiunti, Marras, Fiorentino, Faye. All. Mauro Giorico

NOCERINA: Venturini; Mariano, Mazzei, Petti (27’ st Liurni), Pinna; Basanisi, Vecchione, Citarella; Rossi (26’ st Esposito), Parravicini, Guida. A disp. Fantoni, Fontana, Tuninetti, Magliocca, Maimone, Dorato, El Hannaoui. All. Marco Nappi

ARBITRO: Giacomo Rossini di Torino 

NOTE: Ammoniti: Patacchiola, Pireddu, Russu, Piredda, Salaris, Liurni, Citarella, Pinna. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
15ª giornata