Salta al contenuto principale
Luca Scognamillo, attaccante, Latte Dolce
I sassaresi si fermano al pari contro l'ultima della classe

Latte Dolce, non basta Scognamillo: la Boreale fa 1-1 col siluro di Sablone

Non è bastato un gol in apertura di Scognamillo per il ritorno alla vittoria del Latte Dolce, fermato sul pari contro la Boreale a segno con Sablone a metà primo tempo. Nella ripresa i romani vanno vicini al sorpasso con il palo colpito da Gjoni e il salvataggio di Canu su Bosi ed esaltano i riflessi di Congiunti con Sablone ma nel finale il colpo in canna resta a Gjuci che manda alle stelle la palla da tre punti. Occasione persa per la squadra di Giorico, che affrontava in casa l'ultima della classe e si deve accontentare di fare un passettino in avanti dopo le due sconfitfe di fila.     

 

La gara. Mister Giorico presenta un undici con tantissime novità rispetta alla gara col San Marzano: difesa quasi rifatta attorno a capitan Cabeccia perché partono dal 1' il portiere Congiunti, i difensori esterni Pireddu e Pilo e il centrale Patacchiola, in mezzo al campo ci sono Mureddu e Saba e in avanti Marcangeli fa l'esterno con Kaio Piassi mentre Marras gioca sotto la punta Scognamillo. Ed è proprio quest'ultimo a sbloccare il match dopo appena 3': cross al bacio di Marcangeli e colpo di testa dell'attaccante algherese che beffa Corriere anche grazie alla deviazione di Leonardi. L’1-0 galvanizza i biancocelesti mentre la Boreale deve ricorrere al cambio forzato dopo 11' con l'infortunato Sammartino rilevato da Buccioni. Ci si ferma diversi minuti per l'intervento dell'ambulanza e, alla ripresa, Cabeccia chiama alla parata Corriere con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo e al 20’ Kaio Piassi si libera per il tiro ma è centrale e Corriere para con sicurezza. Sul rovesciamento di fronte i romani pareggiano: Sablone carica il sinistro dalla lunga distanza, botta forte e Congiunti non è impeccabile, la palla si insacca per l’1-1. Si ritorna in parità e cresce il nervosismo in campo. Alla mezz’ora il Latte Dolce si rende pericoloso, al 32' è la volta di Muscas che, servito da Piassi, calcia al lato. Altri due giri di lancette e Patacchiola svetta di testa sull'angolo di Piassi ma non inquadra lo specchio di porta. Al 39’ si rivede la Boreale e ancora una volta è Sablone a mettere i brividi a Congiunti con un destro di poco alto sulla traversa. Prima del 45' gli ospiti ci provano con un tiro di Gjoni respinto e un colpo di testa di Casavecchia parato da Congiunti. Dopo 5' di recupero le due squadre vanno negli spogliatoi.

La ripresa inizia con un cambio per i sassaresi, Canu prende il posto di Pilo ma è la Boreale a convincere di più sul piano della determinazione e i ragazzi di Ligori, all11’, sfiorano il vantaggio in due occasioni nella stessa azione: Gjoni centra il palo e, sulla ribattuta, ci prova anche Bosi ma sulla linea salva tutto Canu. Giorico cambia ancora togliendo Saba per Olivera e Patacchiola per Russu. Al 18' i padroni di casa si fanno notare con un colpo di testa di Cabeccia ma la palla termina alta. A metà ripresa Congiunti si esalta sul sinistro del solito Sablone e dal seguente angolo il portiere para anche il tentativo aereo di Casavecchia. Giorico fa esordire Gjuci ma è Kaio Piassi a mettere in mezzo una palla a metà tra il tiro in diagonale e un potenziale assist che attende una correzione a rete che non c'è. Il brasiliano, al 26', questa volta centra lo specchio di porta ma Corriere para. Sul fronte opposto continua il duello tra Sablone e Congiunti, anche in questo caso il portiere ha la meglio. Il finale regala altre emozioni. Al 40’, su punizioine di Bosi, c'è il colpo di testa di Gjoni ma l'albanese impreciso. Nell’azione successiva è il connazionale Gjuci, su assist di Scognamillo, a sfiorare la rete del sorpasso ma la punta di casa calcia alta la palla del 2-1. Al 45' Damiani manca la deviazione sottoporta mentre nel lungo recupero (7’) c'è spazio per il tiro di Piassi fuori misura. Non si schioda l'1-1 e il Latte Dolce tocca quota 25 prima del turno di riposo della serie D per l'inizio del Torneo di Viareggio. Alla ripresa i sassaresi saranno di scena a Cassino.

 

LATTE DOLCE: Congiunti; Pireddu, Cabeccia, Patacchiola (13’ st Russu), Cabeccia, Pilo (1’ st Canu); Mureddu, Saba (13’ st Olivera); Marcangeli (22’ st Gjuci), Muscas (38’ st Marras), Kaio Piassi; Scognamillo. A disp. Carboni, Aru, Piredda, Johnson. All. Mauro Giorico

BOREALE: Corriere, Leonardi, Sammartino (11’ pt Buccioni, 17’ st Doukoure), Spila, Ricci, Casavecchia, Muratore (26’ st Damiani), Perroni (23’ st Bersaglia), Gjoni, Bosi, Sablone. A disp. Mansueti, Tomassini, Selvadagi, Di Vico. All. Danilo Ligori

ARBITRO: Vittorio Palma di Napoli

RETI: 3’ pt Scognamillo, 21’ pt Sablone

NOTE: Ammoniti: Saba, Patacchiola, Olivera, Russu, Mureddu, Spila. Recupero: 5' + 7'

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata