Salta al contenuto principale
Massimiliano Paba, Stefano Mereu, Latte Dolce
I sassaresi, irraggiungibili dalla Torres, annullano il playout

Latte Dolce, una sconfitta che rende felice tutti: il 3-0 a Monterosi porta ugualmente la salvezza aritmetica

Si può essere felici per una sconfitta per 3-0? Sì, se ti chiami Latte Dolce e puoi festeggiare la salvezza con due giornate d'anticipo riuscendo ad annullare il playout. Perché il ko in casa della vice-capolista Monterosi è stato reso molto meno amaro dai risultati degli altri campi, la sconfitta della Torres e, in seconda battuta, il pareggio del Muravera rendono la squadra di Paba irraggiungibile per la terzultima in classifica. Una salvezza storica per il club del presidente Roberto Fresu conquistata meritatamente con l'allungo di fine marzo ed inizio aprile che ha prodotto quella forbice di distacco oramai inattaccabile dalle avversarie.

 

La gara.  D’Antoni deve fare a meno dello squalificato Costantini e degli infortunati Salvatori, Piro mentre vanno in panchina Matuzalem, Pippi e Sivilla, quest'ultimo utilizzato solo nel finale di gara. Paba deve rinunciare allo squalificato Usai e all'infortunato Palmas. Il Latte Dolce è sceso in campo con l'intento di strappare il punto che mancava all'aritmetica salvezza ma, dopo 3', la sua gara è condizionata dall'espulsione di Cocco per un entrata da tergo su Manoni. Per l'arbitro Bertozzi c'erano tutti gli estremi del cartellino rosso. Il Monterosi spinge, al 12' poderoso affondo di Pero Nullo a sinistra, cross per Palumbo che sottoporta non trova il tempo per la girata a rete. Passa 1' e i viterbesi trovano il vantaggio: Fanasca prolunga con un delizioso tocco d'esterno la palla per Palumbo, che giunge sul fondo a scarica all'indietro per il suo compagno che di piatto sinistro manda la palla sotto la traversa. Il Monterosi ha retta di chiudere il conto e al 23' trova il raddoppio: Barone allarga a sinistra per Costalunga, preciso cross da sinistra per Manoni che si coordina alla perfezione e di collo destro batte Pittalis. Paba corre ai ripari togliendo Pireddu per Fideli. Il portiere classe 2000 dei sassaresi è però strepitoso al 34' quando sventa la punizione di Fanasca indirizzata all'incrocio dei pali. Poi Pero Nullo fallisce il tris al 37' dopo esser stato messo di fronte a Pittalis dall'assist preciso di Barone. Nel finale di tempo Palumbo cerca il gol di testa, palla appena sopra la traversa. Nella ripresa è ancora la vice-capolista a premere. Al 5' Fanasca manda fuori di poco una palla calciata al volo in girata. Al 15' Pittalis blocca bene la punizione di Buono. Il Monterosi arrotonda il risultato al 25' con un'altra invenzione di Manoni, questa volta da fermo manda la palla all'incrocio dei pali con un preciso interno destro. I padroni di casa sfiorano il poker con il neo-entrato Palombi, destro appena alto sulla traversa. Nel finale c'è anche il tentativo di Canalini dal limite ma il suo destro è ben bloccato da Mazzoleni. Al triplice fischio l'orecchio dei sassaresi è alle radioline per i finali, dal Vanni Sanna arriva il ko della Torres con la salvezza da festeggiare al rientro dalla trasferta.

 

MONTEROSI: Mazzoleni, Matrone, Costalunga, Gasperini, Buono, Baylon, Palumbo, Barone (30’ st Palombi), Pero Nullo (29’ st Sivilla), Fanasca, Manoni (38’ st Sagnini) A disp. Scarsella, Tagliaferri, Montesi, Sagnini, Sabatini, Matuzalem, Pippi. All. David D’Antoni

LATTE DOLCE: Pittalis, Daga, Cocco, Delrio, Patacchiola, Mereu (40’ st Congiu) Ruggiu, Piga, Canalini, Carboni (27’ st Ravot), Pireddu (24’ pt Fideli). A disp. Garau, Congiu, Fideli, Puledda, Spano, Pala. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Bertozzi di Cesena

RETI: 13' pt Fanasca, 23’ pt Manoni, 25’ st Manoni

NOTE: Espulso al 3’ pt Cocco per gioco scorretto su Manoni. Ammoniti: Canalini, Carboni. 

 

MONTEROSI - Il Latte Dolce viene strapazzato dal Monterosi. Lo 0-3 ai danni degli uomini di Paba è un risultato giusto, oltre che stretto. La partita si mette subito nel peggiore dei modi per i sardi, con l'espulsione di Cocco dopo appena 3'. Già al 13' passano in vantaggio i padroni di casa: Palumbo si invola sulla fascia e serve al centro Fanasca, che insacca sotto la traversa. Il Latte Dolce non reagisce, anzi, è il Monterosi ad insistere. I laziali trovano il raddoppio al 23' del primo tempo con Manoni, servito da Costalunga dopo un'altra incursione sulla fascia: 2-0. Da questo momento in poi, Pittalis ingaggia un duello con gli attaccanti del Monterosi. Al 34' toglie dall'incrocio dei pali una punizione di Fanasca, murandolo anche sul rimpallo successivo. I padroni di casa sprecano almeno altre due occasioni con Pero Nullo, mentre gli ospiti (complice anche l'inferiorità numerica) non riescono mai ad impensierire la retroguardia laziale. Nella ripresa il copione è lo stesso, con il Monterosi che attacca e il Latte Dolce che prova a difendersi in tutti i modi. Al 35' Manoni chiude definitivamente i conti, firmando il 3-0.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
15 Ritorno
Girone G